Vecchio 11-10-08, 11:26 AM   #46
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 è un newbie...
Predefinito

bene,Stefano,quello che dice è giusto e assolutamente legittimo..
Come lo è anche quello che scrivono i miei "colleghi" del forum...
Il problema principale,scondo me,è il fatto di comprare un kit intenzionati a fare un bel lavoro e a tribolare il meno possibile...E quindi,di conseguenza,se poi il kit si rivela molto "ostico",la catena scende...
Però,a suo favore,noto un certo interessamento riguardo al cliente,e non è cosa da poco...
Ho montato alcuni kit di Studio27,che credo lei conoscerà,pieni di inesattezze e tribolazioni varie,gli ho scritto più volte,ma mai si sono degnati di darmi dlle risposte decenti e sensate.....

Ora seguirò con curiosità la risposta di Maurizio.......(occhio che è grosso...)
sandro67 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 11-10-08, 12:14 PM   #47
Utente

marcowrc è un newbie...
Predefinito

Matilde model ha tutto il mio appoggio...
Sia chiaro che non voglio sollevare polemiche,ma come dice un noto comico"son tutti froci con il culo degli altri".Provate VOI a mettervi a fare un lavoro del genere...Ti lamenti di queste istruzioni?Ringrazia il celo che ci sono,e pure in 3D!Non capisci come si monta un pezzo?Semplice,documentati,di questa macchina ci sono moltissime foto,basta cercare o comprare.Pochi di voi su questo forum conoscono le problematiche di produrre un kit,e per quanto riguarda il semplice scopo di montaggio vi dirò una cosa:molti qui dentro sono abituati ad avere la pappa pronta!Appena si discosta un attimo da un kit in plastica Tamyia,Hasegawa e quelle marche li,si va nel panico...Ragazzi se non avete voglia,evitate,spendete dei gran soldi in kit,accessori,Tk,vernici,strumenti ecc...per poi rivenderle sul mercatino,perchè alla prima occasione demordete.Se non avete voglia di sperimentare,provare e FARE fatica,datevi al merletto,o semplicemente diventate collezionisti...Con 250 euro una bella Ferrari,te la compri montata in 1.18 da BBR,e non fai alcuna fatica,la prendi nella sua favolosa confezione,la porti a casa e la esponi,la guardi,la rigiri ecc...ma...maaa non l'hai montata tu...Vuoi mettere?La soddisfazione di montare un modellino da se,da vero modellista non ha prezzo,per tutto il resto c'è mastercard A parte gli scherzi,se non volete fare fatica,evitate di comprare kit artigianali,semplicissimo...Personalmente penso che montando modellini di questo genere,si ottengono,risultati,ben piu elevati di un kit in plastica,primo perchè sono molto piu dettagliati,e secondo perchè essendo concepiti con una stampante 3D sicuramente,i pezzi si accopiano abbastanza bene.Non vedo neanche tutta questa difficoltà...Certo,poi montato da me o da R40,la differenza è abissale,ma ci si accontenta anche...Dai lavori che fai non mi sembra che sei uno sprovveduto,quindi un pò di iniziativa e vedrai che qualcosa di buono tirerai fuori!Personalmente non ho mai postato un wip,solo lavori finiti,e anche se non avete visto niente di montato ultimamente,nell'ultimo anno tra me e Attila abbiamo sfornato circa 300 modellini su commissione,e i kit non sono certo cosi ben concepiti (è roba da rally Racing43)....Tra un'imprecazione e l'altra li abbiamo finiti,ed il risultato è parecchio accettabile (qualcuno di voi li ha anche visti)Sui kit artigianali bisogna rimboccarsi le maniche e muovere il culo,personalmente qui vedo molti di voi,che alla prima difficoltà mollano,oppure sembra che compiano imprese titaniche,magari senza ultimare il lavoro...Non penso sia questo lo scopo del modellismo,si fa quel che si può,è vero,il tempo è poco,ma se la passione è tanta,lo stimolo per finire la macchina o la moto dei vostri sogni non dovrebbe mancare!La voglia di cercare foto,documentarsi,sul singolo particolare piu piccolo presente nel motore ecc...è anche questo modellismo,che per quanto mi riguarda,nasce dalla dalla voglia di vedere riprodotta la macchina che ho potuto ammirare ed osservare dal vivo in scala 1:1.Se manca questo,e incombe la pigrizia,non è passione al 100%,le chiacchere stanno a zero...
marcowrc non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 11-10-08, 12:45 PM   #48
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 è un newbie...
Predefinito

Marco,in parte hai ragione pure tu...
Però sarai d'accordo con me che se compri un kit che si monta bene,sei più contento che il contrario...
Maurizio ha ragione a brontolare riguardo questo kit,tutto è un po 'sul vago..
E il tempo impiegato per montarlo si allunga notevolmente...
Oltre alla "delusione" per aver speso soldi,c'è il fatto di trovarsi in beghe ad ogni passo del montaggio.
Seguendo la lavorazione/produzione della Maxi della Scuderia mi sono reso conto della difficoltà,dei tempi di realizzazione ecc...per ottenere un kit serio il più possibile.
Forse la verità sta nel mezzo...Più "mente aperta" in chi lo compra,più consapevolezza e serietà/precisione in chi lo produce.
Mah...L'è dura,l'è dura...

Meglio l'uncinetto?
sandro67 non è connesso  
Vecchio 11-10-08, 12:53 PM   #49
Utente Senior

gionc è un newbie...
Predefinito

No. Meglio il modellismo.
Ma mentre ogni opinione è legittima (quante volte, anche in scontro diretto, abbiamo carnificato Etienne? Che comunque difende posizioni indifendibili a spada tratta? Però il risultato in alcune ultime realizzazioni si vede) e quindi volta non tanto a manifestare il malumore quanto al miglioramento, quello che è opinabile sono i modi: certo tra noi "conoscenti" la si butta in ironia spesso e volentieri sulle nostre realizzazioni, ma quando i dati sono oggettivi e si parla di assenti, beh è rubare in chiesa no?
gionc non è connesso  
Vecchio 11-10-08, 12:57 PM   #50
Utente Senior

L'avatar di kenny

kenny è un newbie...
Predefinito

non ho idea di come risponderà mauri, come non ce l'ho del kit.
ma credo che questa storia abbia un enorme merito: il produttore che interviene direttamente per portare le sue ragioni e per (speriamo) prendere alcuni spunti per il proprio miglioramento.

mettiamo infatti che il kit sia veramente scadente in alcuni particolari... qui se ne discute e il signor Matilde Model legge. e magari corregge il tiro.

mettiamo invece che mauri si sia lamentato eccessivamente. due repliche e Si chiarisce con Matilde Inc.
ne scaturisce invito in fabbrica e un rapporto cliente-produttore davvero inusuale.

credo che sia una cosa non da poco
Vecchio 11-10-08, 12:59 PM   #51
Utente Senior

gionc è un newbie...
Predefinito

PS: Stefano, sarebbe bello come esperienza che il tuo intervento non si limitasse qui, certo sono conscio degli impegni ed anche delle problematiche che devi affrontare a breve, ma un personaggio della tua caratura, professionale, per competenza e passione, non può che far gran bene al modellismo "reale" cioè quello costruito, non di mercato, e quindi alla fine dei conti anche a voi produttori: sia in termini di allargamento del mercato ma anche in forma inversa di feedback dal pubblico.

L'esperienza che fa Etienne, Dexter sui forums francesi, Geronimo su SPC e ci metto pure noi su AF e qui è costruttiva nonchè appagante.
gionc non è connesso  
Vecchio 11-10-08, 01:00 PM   #52
Utente

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da kenny Visualizza messaggio
portando all'estremo il tuo ragionamento, il prossimo anno metterò in commercio il mio kit da super esperti:
un parallelepipedo in resina, con una foto di una f2008 come istruzioni.
prezzo: 800 euro
ma è solo per super esperti
:rova tfl:: rovatfl::rovat fl:
Vecchio 11-10-08, 01:24 PM   #53
Utente

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
Predefinito

Tanto di cappello al Sig. Stefano Iori. E mi prenoto per la visita in fabbrica, dopo aver fatto i miei migliori auguri a Stefano per gli impegni imminenti (la salute prima di tutto, soprattutto del modellismo).

Detto questo, considero non paragonabili un prodotto artigianale Matilde, con altri di tipo industriali. Come dicevo prima, i primi kit Tameo avevano istruzioni da terzo mondo. Cosa più che comprensibile! Comprensibile per chi "comincia" a produrre modelli.
Comprensibile che quando Matilde riuscirà a vendere 8000-10000 pezzi per modello, miglioreranno le sue possibilità economiche, miglioreranno le istruzioni, migliorerà il packaging, si abbasseranno i costi di produzione.
Penso sarebbe contento Il sig.Iori stesso.
Direi quindi che lo sforzo di produrre un kit proporzionato e che nessun altro fa (o almeno credo) sia più aprezzabile.

D'altro canto credo anche che la critica di Maurizio sia più da prendere dal punto di vista "costruttivo": io tra me e me, se fossi il produttore, penserei "ecco cosa si può migliorare, le istruzioni!".

Questa è solo la mia opinione. Massimo.

P.S. Fissiamo una data per la gita a Montecavolo ???
Vecchio 11-10-08, 01:30 PM   #54
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
Predefinito

Sono d'accordo con quanto afferma Marcowrc e sul titolare della Matilde.
Ragazzi il vero modellismo è proprio questo anche se fa smarronare. E' facile montare un kit industriale dove ogni pezzo si monta da solo e non lo provi neanche in quanto è sicuro che funziona.

Quando si decide di fare un modello in autocostruzione allora? I problemi si che vengono fuori, in quanto non esiste nulla di definito in quanto è tutto da fare da capo a piedi. Eppure molti lo fanno in quanto è una scelta e anche una sfida non verso qualcuno ma verso se stessi.
La vera passione non conosce limiti in quanto la passione ti porta oltre i limiti, e quindi diventa una goduria riuscire.
Poi diciamolo francamente, siamo modellisti o cosa? Se siamo modellisti il problema non esiste. Se non lo siamo allora compriamoli già montati, evitiamo tutti i casini.
pillos non è connesso  
Vecchio 11-10-08, 02:12 PM   #55
Utente

L'avatar di maurillo67

maurillo67 è un newbie...
Predefinito

dunque... con un solo replay cercherò di rispondere un pò a tutti... La questione principale era che un vero modellista da un pezzo di resina ci tira fuori qualcosa... ok evviva sono daccordo... se mi buttate 4 gomme un pezzo di legno e una manciata di viti state certi che qualcosa ve la tiro fuori... la mia critica anche magari aggressiva voleva essere costruttiva, vi assicuro che anche altre ditte sono consci di questo genere di problema..ma ha volte fanno finta di non sentire... se io e non solo io, anche questo lo posso assicurare, notano delle incogruenze che si possono mogliorare non vedo perchè ci si debba ostinare nel dire ehh beh se sei bravo lo fai... si ok ma il kit non è gratis... Sig. Matilde il fatto che già in anticipo avevo fatto il pezzo di cui mi ero lamentato non significa niente perchè se io come tanti altri del forum e non.. hanno delle capacità non significa che non ci possano essere dei miglioramenti nella costruzione del kit e nelle istruzioni, dobiamo anche essere obiettivi... ovvio se il kit lo compriamo in tre i riscontri sono davvero irrisori... aprire la scatola e trovare 4 gomme completamente devastate da buchi (Pillos devo fondere la gomma e rifare pure quella? ) e spiattellate, dei cerchi interni ce ne era solo una parte ..ok ricomprate altrove...le istruzioni 4 paginette in 3d con puntini verdi... altri che lo hanno montato? ne conoscete? Mi scusi di nuovo sig.Matilde ma le foto del kit montato lascia un pò a desiderare , molto approssimativo e come qualità di montaggio un pò bassa, senza offesa ovvio ma è la realtà.. qualcuno ha detto ci si scarica una balla di foto.. come si dice a Firenze non sono portato dalla piena... sono avanti ... ma il punto rimane sempre!! che io ci riesca e altri pure il kit va migliorato, in tante cose, altrimenti sarà destinato a morire e rimanere in magazzino perchè siamo obbiettivi qualità prezzo per me del tutto sballato.
Mettiamola cosi, sono il classico cliente che si lamenta del prodotto, e il produttore visto che non sono propio cascato dalla luna deve prenderne atto e cercare di migliorare , perchè? perchè chi fa la critica non è uno che monta la LEGO e la Tamya... non credo di essere propio un pirla .. come non è l'unico kit in resina che faccio .. quindi conosco bene le varie problematiche dei prodotti in resina..anche i costi della resina... Sig.Matilde mi dispiace se le sembro scortese e aggressivo ma il mio discorso voleva essere generallizato anche ad altre utenze... anche per il suo interesse, poi magari il kit lo hanno comprato in 50.000 io non lo so..ma non credo... il mondo è bello perchè è vario e io sono migliorato nella vita propio grazie alle critiche costruttive..che al momento fanno incazzare ma poi a mente fredda ne prendi atto...chieda ad Alessandro che tipo sono..non mi sono mai arreso difronte a niente.Per l'invito ok sarò ben lieto di visitare la sua ditta.
maurillo67 non è connesso  
Vecchio 11-10-08, 02:15 PM   #56
Utente

L'avatar di maurillo67

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da maxsanto Visualizza messaggio
Tanto di cappello al Sig. Stefano Iori. E mi prenoto per la visita in fabbrica, dopo aver fatto i miei migliori auguri a Stefano per gli impegni imminenti (la salute prima di tutto, soprattutto del modellismo).

Detto questo, considero non paragonabili un prodotto artigianale Matilde, con altri di tipo industriali. Come dicevo prima, i primi kit Tameo avevano istruzioni da terzo mondo. Cosa più che comprensibile! Comprensibile per chi "comincia" a produrre modelli.
Comprensibile che quando Matilde riuscirà a vendere 8000-10000 pezzi per modello, miglioreranno le sue possibilità economiche, miglioreranno le istruzioni, migliorerà il packaging, si abbasseranno i costi di produzione.
Penso sarebbe contento Il sig.Iori stesso.
Direi quindi che lo sforzo di produrre un kit proporzionato e che nessun altro fa (o almeno credo) sia più aprezzabile.

D'altro canto credo anche che la critica di Maurizio sia più da prendere dal punto di vista "costruttivo": io tra me e me, se fossi il produttore, penserei "ecco cosa si può migliorare, le istruzioni!".

Questa è solo la mia opinione. Massimo.

P.S. Fissiamo una data per la gita a Montecavolo ???
appunto costruttivo...
Vecchio 11-10-08, 02:27 PM   #57
Utente

L'avatar di maurillo67

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcowrc Visualizza messaggio
Matilde model ha tutto il mio appoggio...
Sia chiaro che non voglio sollevare polemiche,ma come dice un noto comico"son tutti froci con il culo degli altri".Provate VOI a mettervi a fare un lavoro del genere...Ti lamenti di queste istruzioni?Ringrazia il celo che ci sono,e pure in 3D!Non capisci come si monta un pezzo?Semplice,documentati,di questa macchina ci sono moltissime foto,basta cercare o comprare.Pochi di voi su questo forum conoscono le problematiche di produrre un kit,e per quanto riguarda il semplice scopo di montaggio vi dirò una cosa:molti qui dentro sono abituati ad avere la pappa pronta!Appena si discosta un attimo da un kit in plastica Tamyia,Hasegawa e quelle marche li,si va nel panico...Ragazzi se non avete voglia,evitate,spendete dei gran soldi in kit,accessori,Tk,vernici,strumenti ecc...per poi rivenderle sul mercatino,perchè alla prima occasione demordete.Se non avete voglia di sperimentare,provare e FARE fatica,datevi al merletto,o semplicemente diventate collezionisti...Con 250 euro una bella Ferrari,te la compri montata in 1.18 da BBR,e non fai alcuna fatica,la prendi nella sua favolosa confezione,la porti a casa e la esponi,la guardi,la rigiri ecc...ma...maaa non l'hai montata tu...Vuoi mettere?La soddisfazione di montare un modellino da se,da vero modellista non ha prezzo,per tutto il resto c'è mastercard A parte gli scherzi,se non volete fare fatica,evitate di comprare kit artigianali,semplicissimo...Personalmente penso che montando modellini di questo genere,si ottengono,risultati,ben piu elevati di un kit in plastica,primo perchè sono molto piu dettagliati,e secondo perchè essendo concepiti con una stampante 3D sicuramente,i pezzi si accopiano abbastanza bene.Non vedo neanche tutta questa difficoltà...Certo,poi montato da me o da R40,la differenza è abissale,ma ci si accontenta anche...Dai lavori che fai non mi sembra che sei uno sprovveduto,quindi un pò di iniziativa e vedrai che qualcosa di buono tirerai fuori!Personalmente non ho mai postato un wip,solo lavori finiti,e anche se non avete visto niente di montato ultimamente,nell'ultimo anno tra me e Attila abbiamo sfornato circa 300 modellini su commissione,e i kit non sono certo cosi ben concepiti (è roba da rally Racing43)....Tra un'imprecazione e l'altra li abbiamo finiti,ed il risultato è parecchio accettabile (qualcuno di voi li ha anche visti)Sui kit artigianali bisogna rimboccarsi le maniche e muovere il culo,personalmente qui vedo molti di voi,che alla prima difficoltà mollano,oppure sembra che compiano imprese titaniche,magari senza ultimare il lavoro...Non penso sia questo lo scopo del modellismo,si fa quel che si può,è vero,il tempo è poco,ma se la passione è tanta,lo stimolo per finire la macchina o la moto dei vostri sogni non dovrebbe mancare!La voglia di cercare foto,documentarsi,sul singolo particolare piu piccolo presente nel motore ecc...è anche questo modellismo,che per quanto mi riguarda,nasce dalla dalla voglia di vedere riprodotta la macchina che ho potuto ammirare ed osservare dal vivo in scala 1:1.Se manca questo,e incombe la pigrizia,non è passione al 100%,le chiacchere stanno a zero...
rispondo alla tua affermazione... 1°non ho probelmi ha montare il kit,
2° devo ringrazire il fatto che ci siano le istruzioni? se guardavo le istruzioni la scatola era già fusa nel caminetto,3° i problemi a realiazzare kit? se si vede che sono più i contro che i pro si lascia perdere, la mia è una critica costruttiva che non può altro che essere ascoltata, altrimenti che lo si riesca a montare o meno rimane molto blando il kit.
Io dico la mia da modellista, bisogna saper essere anche obbiettivi non tirare solo l'acqua al propio mulino.
Vecchio 11-10-08, 03:39 PM   #58
Utente

marcowrc è un newbie...
Predefinito

ma nessuno tira l'acqua al suo mulino,però il discorso è semplice : vedi il prodotto,è cosi,se c'è un'alternativa migliore prendi quella strada,altrimenti se il kit a 250 euro di matilde model,non ti va bene non lo comperi.Oppure lo comperi,qual'ora non hai alternativa,e ti rassegni a riparare alle magagne che ha...Anche io ero come te,ma ultimamente per alcuni punti di vista mi sono rassegnato.Ho montato kit moltooo peggio di questo,come ad esempio alcuni provenge moulage o rennaisance 1.43,per non parlare di cb.com,vero e proprio letame a base di resina...Ma cosa ci vuoi fare?Ora ci sono le alternative,prima,non c'erano,e le scelte erano due,o mi accontentavo,o non compravo.Negli ultimi tempi,stufo del fatto che anche sventrando un kit (parlo soprattutto di cb.com) i risultati eran quel che erano,perchè proprio non c'eravamo a livello di forma,e quant'altro,ho evitato...Ma non ho mai speso 250 euro per poi "sputtanare" del tutto il prodotto.Insomma,per una cifra del genere sembra che tu abbia comprato a scatola chiusa,quando credo (o meglio spero) che prima di spendere una cifra simile,tu abbia visionato il prodotto di persona.Se cosi non è,non parlo piu,ma se hai comperato il kit in negozio,te ne accorgi dopo aver speso mezzo milione delle vecchie lire che non è un kit degno di quella cifra?E' questo che mi chiedo...
Poi che le critiche siano costruttive,quello è un altro discorso anche se dicendo che il kit è dato in pasto ai maiali non è tanto costruttivo,però va bhe è lo sfogo del momento...
marcowrc non è connesso  
Vecchio 11-10-08, 03:55 PM   #59
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi è un newbie...
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcowrc Visualizza messaggio
ma nessuno tira l'acqua al suo mulino,però il discorso è semplice : vedi il prodotto,è cosi,se c'è un'alternativa migliore prendi quella strada,altrimenti se il kit a 250 euro di matilde model,non ti va bene non lo comperi.Oppure lo comperi,qual'ora non hai alternativa,e ti rassegni a riparare alle magagne che ha...Anche io ero come te,ma ultimamente per alcuni punti di vista mi sono rassegnato.Ho montato kit moltooo peggio di questo,come ad esempio alcuni provenge moulage o rennaisance 1.43,per non parlare di cb.com,vero e proprio letame a base di resina...Ma cosa ci vuoi fare?Ora ci sono le alternative,prima,non c'erano,e le scelte erano due,o mi accontentavo,o non compravo.Negli ultimi tempi,stufo del fatto che anche sventrando un kit (parlo soprattutto di cb.com) i risultati eran quel che erano,perchè proprio non c'eravamo a livello di forma,e quant'altro,ho evitato...Ma non ho mai speso 250 euro per poi "sputtanare" del tutto il prodotto.Insomma,per una cifra del genere sembra che tu abbia comprato a scatola chiusa,quando credo (o meglio spero) che prima di spendere una cifra simile,tu abbia visionato il prodotto di persona.Se cosi non è,non parlo piu,ma se hai comperato il kit in negozio,te ne accorgi dopo aver speso mezzo milione delle vecchie lire che non è un kit degno di quella cifra?E' questo che mi chiedo...
Poi che le critiche siano costruttive,quello è un altro discorso anche se dicendo che il kit è dato in pasto ai maiali non è tanto costruttivo,però va bhe è lo sfogo del momento...
se nn ho capito male, maurillo sta facendo questo kit per un cliente che ha comprato il cliente stesso, credo..............
stefanofavi non è connesso  
Vecchio 11-10-08, 04:21 PM   #60
Utente

marcowrc è un newbie...