21-06-08, 04:48 PM
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#1
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Utente
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[AUTO] Ferrari 360 Spider
Ciao a tutti,
questo è un progettino iniziato un mesetto fa per rilassarmi un po' tra un esame e l'altro ma che alla fine non mi sta rilassando più di tanto . Non mi andava di farla proprio out of box così ho comprato le fotoincisioni di Crazy Modeler.
360 Spider grigio alloy con cambio manuale.
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21-06-08, 04:54 PM
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#2
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Utente
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ecco le fotoincisioni, molto promettenti ma che sotto certi aspetti si sono rivelate una ciofeca come vi illustrerò più avanti
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21-06-08, 05:05 PM
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#3
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Utente
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sfoghi posteriori, c'è da eliminare la griglia stampata in plastica e sostituirla con la fotoincisione, ma come si può vedere la fotoincisione non ha le giuste dimensioni. Così ho incollato un cavo di rame preso da un filo elettrico, ho tagliato e rifinito la fotoincisione che poi andrà verniciata in nero.
Il risultato non è perfetto ma è il meglio che sono riuscito a fare su un pezzo così delicato.
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21-06-08, 05:21 PM
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#4
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Utente
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mi sono concentrato prima di tutto sulla scocca, così prendendo spunto da altri WIP riguardanti la 360 (tra cui anche quello di Gionc) ho provveduto a modificare le prese d'aria sulle minigonne.
Era necessario dargli più profondità quindi ho tagliato parte di quelle esistenti e poi ho incollato delle strisce di plasticard (carta telefonica per la precisione ). Infine per dare la forma corretta ho stuccato con il polyester tamiya.
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21-06-08, 05:25 PM
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#5
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Utente
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la scocca pronta per il primer. Scusate la foto un po' schifosa.
Per oggi è tutto, nei prossimi giorni la verniciatura.
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21-06-08, 06:45 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
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Quote:
Originariamente inviata da metalgriso
sfoghi posteriori, c'è da eliminare la griglia stampata in plastica e sostituirla con la fotoincisione, ma come si può vedere la fotoincisione non ha le giuste dimensioni. Così ho incollato un cavo di rame preso da un filo elettrico, ho tagliato e rifinito la fotoincisione che poi andrà verniciata in nero.
Il risultato non è perfetto ma è il meglio che sono riuscito a fare su un pezzo così delicato.
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Oooh ! Mi fai temere per le fotoincisioni per la mia Enzo i cui pedali sono ben più grandi di quelli del kit.
Non è che è un kit dedicato alla 360 fatta da un'altra casa ?
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Ex Tempore
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21-06-08, 07:53 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Jan 2006
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Quote:
Originariamente inviata da nipponts
Oooh ! Mi fai temere per le fotoincisioni per la mia Enzo i cui pedali sono ben più grandi di quelli del kit.
Non è che è un kit dedicato alla 360 fatta da un'altra casa ?
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no no sono proprio per questo kit!
il problema è che alcune parti sono proprio sbagliate come progettazione, sono di dimensioni errate come le varie griglie per la carrozzeria ma anche per il cruscotto, alcune griglie hanno la trama sbagliata quindi inutilizzabili.
Però ci sono anche delle ottime parti come i dischi freno.
Ti saprò dire di più a modello finito.
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25-07-08, 03:08 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jan 2006
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Ciao a tutti,
ho da sottoporvi un problema di verniciatura:
dopo aver dato la base azzura Zero Paints, ho passato il TS13 una prima volta con una mist coat ad aerografo. Ho notato che in alcuni punti dove ne ho passato un po' di più (foto 1) il colore è diventato più scuro e il trasparente ha come sciolto la base sotto e si è fuso con essa, dando più profondità e facendo "galleggiare" le particelle metalliche.
Nelle foto successive potete vedere la differenza, sul faro ho dato qualche mano abbastanza pesante e ha dato l'effetto che ho prima spiegato, mentre sulla scocca potete vedere un punto dove il trasparente non ha attaccato la base sotto ma l'ha semplicemente coperta, (ho dato mani un po' più leggere). Nell'ultima foto potete vedere che non è un problema di buccia d'arancia.
Ora ho carteggiato tutta la scocca e sono pronto a verniciare di nuovo e vi chiedo in che modo deve risultare correttamente la vernice. Deve venire attaccata dal trasparente e quindi fondersi con esso o deve solo essere coperta?
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25-07-08, 04:41 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2003
residenza: {Rocky pass (MELFI[PZ])}
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ciao, per quello che ti posso dire io il trasparente deve ricoprire la vernice è non la deve intaccare.
Fai prima una mano o due mani leggere e poi fai una bagnata , cioè tale da far sparire la buccia delle prime mani.
ciao
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25-07-08, 04:59 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
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recentemente mi sono trovato bene con gli zero e ts13, sicuramente prima di dare una mano pesante di ts13 dai almeno un paio di mani leggere e comunque del colore zero dai almeno 3 mani perchè creano poco spessore...
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27-07-08, 12:22 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Jan 2006
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Ok, grazie dei consigli. Farò come avete detto.
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04-03-09, 04:59 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Jan 2006
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Ciao a tutti,
sono andato un po' avanti con questo modello, e sono giunto quasi alla fine.
Vi mostro l'abitacolo che ho verniciato ad aerografo con TS-29 e inserti in x-32. Ho ricreato la moquette con il flocking nero incollato con il vinavil ed infine ho aggiunto le fotoincisioni per il poggiapiedi e i pedali e le ho ricoperte con BMF matte aluminum.
Scusate le foto scure ma non riesco a fare di meglio.
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04-03-09, 05:05 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Jan 2006
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Poi ho dovuto creare la leva del cambio manuale:
ho provato ad utilizzare quegli spilli con la capocchia sferica in vetro ma la forma non mi soddisfaceva molto così ho provato a fare una pallina di stucco con le dita e l'ho incollata sullo spillo. L'ho poi verniciato insieme ad altri pezzi con il nero lucido e infine con l'alclad polished aluminum.
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04-03-09, 05:06 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Jan 2006
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ed ecco l'abitacolo finito:
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04-03-09, 06:54 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
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Mica male!! Sedili e cruscotto un pò troppo lucidi (bastava una passata di trasparente opaco) ma devo dire che il lavoro è bello. Avanti così!
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