Torna indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 05-06-08, 11:37 PM   #16
Utente

L'avatar di maurillo67

maurillo67 è un newbie...
Predefinito

una precunta.... dopo quanto lo toglievi il nastro?
maurillo67 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 06-06-08, 06:52 PM   #17
Utente Senior

gionc è un newbie...
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da maurillo67 Visualizza messaggio
una precunta.... dopo quanto lo toglievi il nastro?
3 giorni, ma ho visto che continua a riformarsi orange peel anche dopo una settimana, segno che ancora libera solvente..
gionc non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 06-06-08, 11:56 PM   #18
Utente

L'avatar di maurillo67

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gionc Visualizza messaggio
3 giorni, ma ho visto che continua a riformarsi orange peel anche dopo una settimana, segno che ancora libera solvente..
mi sovviene un altra domanda, tu parli dell nastro della 3m..ma usi il classico nastro da carrozziere (chiamato in carrozzeria carta gommata) perchè se usi questo ti parlo da ex carrozziere è un nastro molto aggressivo, nel senso che anche noi dopo avere vernciato in cabina lo si andava a togliere dopo poco propio perchè lasciava traccie sulla gomma dei vetri o sulla vernice quando si trattava di ritocchi, immagino sulla plastica e sulla vernice alla nitro o acrilica cosa possa fare..... io con il tamiya mi trovo benissimo lo levo anche dopo qualche giorno è non ho nessun problema, sempre se usi il 3m da carrozziere altrimenti ritiro tutto..

Ultima modifica di maurillo67 : 07-06-08 alle ore 10:10 AM.
Vecchio 07-06-08, 08:58 AM   #19
Utente Senior

gionc è un newbie...
Predefinito

Citazione:
mi sovviene un altra domanda, tu parli dell nastro della 3m..ma usi il calssico nastro da carrozziere (chiamata in carrozzeria carta gommata) percheè se usi questo ti parlo da ex carrozziere è un nastro molto aggressivo, nel senso che anhce noi dopo avere vernciato in cabina lo si anadava a togliere dopo poco propio perchè lasciava traccie sulla gomma dei vetri o sulla verncice quando si trattava di ritocchi, immagino sulla plastica e sulla vernice alla nitro o acrilica cosa possa fare..... io con il tmaiy mi trovo benissimo lo levo anche dopo qualche giorno è non ho nessun problema, sempre se usi il 3m da carrozziere altrimenti ritiro tutto..
Proprio quello si chiama "Pressure Sensitive Tape", in effetti mi trovo da dio, specialmente interponendo ai margini le strisce sottili sempre 3M gommate (un filo meno "cattive" di colla ma conformabilissime) però in effetti sul clear mi da sta rogna: non sul bicomponente cmunque, dopo due tre giorni posso farci sopra di tutto. La mascheratura l'ho levata subito, stante che il monocomponente è fuori polvere in un attimo...

Tornerò ai vecchi sistemi quando uso ste vernici "sbrigative"
gionc non è connesso  
Vecchio 07-06-08, 10:12 AM   #20
Utente

L'avatar di maurillo67

Talking

Citazione:
Proprio quello si chiama "Pressure Sensitive Tape", in effetti mi trovo da dio, specialmente interponendo ai margini le strisce sottili sempre 3M gommate (un filo meno "cattive" di colla ma conformabilissime) però in effetti sul clear mi da sta rogna: non sul bicomponente cmunque, dopo due tre giorni posso farci sopra di tutto. La mascheratura l'ho levata subito, stante che il monocomponente è fuori polvere in un attimo...

Tornerò ai vecchi sistemi quando uso ste vernici "sbrigative"
ok..gionc me lo potevi dire che ho scritto da dislessico, ho ricontrollato la risposta sembrava beirut da come avevo scritto...sarà stata l'ora tarda :-)))
Vecchio 07-06-08, 11:01 AM   #21
Utente Senior

gionc è un newbie...
Predefinito

Citazione:
ok..gionc me lo potevi dire che ho scritto da dislessico, ho ricontrollato la risposta sembrava beirut da come avevo scritto...sarà stata l'ora tarda :-)))
la più bella è "propio"
gionc non è connesso  
Vecchio 08-06-08, 08:18 AM   #22
Utente Senior

gionc è un newbie...
Predefinito

Ho sempre avuto la "fissa" circa la possibilità di avrere ruote anteriori sterzanti sui kit in resina, spece sui "kerbside" dove non si vedono braccetti/geometrie realistiche. Ci ho messo un pochino ma l'esperienza sembra ripetibile pressochè per tutti i modelli con i debiti miglioramenti: la cosa che porta via molto tempo è la fresatura della culla: ho anche pensato di clonarla in resina ma l'alluminio dà il vantaggio di poter saldare direttamente le parti di ottone in posizione, e di poter cambiare le geometrie a piacimento scaldando le saldature e muovendo i componenti (infatti le saldature fanno schifo, sono state modificate parecchie volte per recuoperare piccole differenza tra i due lati). Non oso pensare cosa sarebbe successo saldando vicino ad una culla in resina (le prime saldature sono state fatte a fiamma -circa 1000 gradi- per imprigionare i barilotti saldandoli con l'apposito perno, semplicemente scaldando le parti con interposta pasta saldante e flussante..)

insomma brutti ma buoni, alla fine è tutto nascosto..

che ne dite? tagata?

PS: la macchina è tornata opaca per l'ultima carteggiatura, il monocomponente infatti libera solvente per un pò, con conseguente riformarsi di orange peel.

Ultima modifica di gionc : 08-06-08 alle ore 08:21 AM.
gionc non è connesso  
Vecchio 08-06-08, 09:13 AM   #23
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 è un newbie...
Predefinito

due cose....
ottima idea quella di rendere sterzanti le ruote...Ci sai fare con certe cosette,e hai quel che serve..Bel lavoro.
Sai già che se la vede Luca ti dice "perchè non hai usato il plasticard?"

riguardo al trasparente,ma non andava già bene com'era fin qui?
Io avrei lasciato tutto com'era,visti i guai precedenti...
Tu ami il rischio.....Macàco.......

Son curioso di vedere l'abitacolo.........
sandro67 non è connesso  
Vecchio 08-06-08, 10:03 AM   #24
Utente Senior

gionc è un newbie...
Predefinito

Si Ale il trasp andava bene ma dopo un paio di giorni il difetto della mascheratura è trnato evidente, così come un certo orange peel, per via dell'evaporazione del solvente, così ho aspettato un pò e data una cartata finale a 2000 bagnato, ora aspetto ancora per lucidare un'ultima volta quando ho finito di maneggiarla.

Per quanto riguarda il meccanismo è un pò grossolano e robusto ora: visto che non vi si gioca ma la faccenda si limita a fare due foto con ruote sterzate e tutto poi finisce fermo in vetrina vorrei provarea sviluppare qualcosa in resina e tubetti che possa essere clonato e riutilizzato. magari regolabile nella carreggiata, camber ed altezza da terra (non parlo di assetto terra-strada, ma di quelle piccole regolazioni che danno realismo e che siamo abituati a fare a caso incollando poi il tutto...)

Sono straconvinto che a Luca le ruote sterzanti non interessano una benemerita minchia: l'altro mio socio mi è testimone di quanto scasso le balle a tutti e due per avere dettagli decenti di sospensioni, geometrie e freni, vedremo un giorno.... forse...

Ultima modifica di gionc : 08-06-08 alle ore 10:06 AM.
gionc non è connesso  
Vecchio 09-06-08, 07:47 AM   #25
Utente Senior

gionc è un newbie...
Predefinito

Su AF mi facevano giustamente notare i nomi del pilota e copilota. Ma che razza di roba si fuma Chiappatti? E noi, socio, con la scud ci facciamo problemi per un blu scuretto invece che scurotto... mejo così và..
gionc non è connesso  
Vecchio 09-06-08, 07:55 AM   #26
Moderatore

L'avatar di decals

decals è un newbie...
Invia un messaggio via ICQ a decals Invia un messaggio via MSN a decals Invia un messaggio via Yahoo a decals
Predefinito

Citazione:
Su AF mi facevano giustamente notare i nomi del pilota e copilota. Ma che razza di roba si fuma Chiappatti? E noi, socio, con la scud ci facciamo problemi per un blu scuretto invece che scurotto... mejo così và..
Beh non l'hai mai conosciuto Frankku Alen?

Ciao ciao
decals non è connesso  
Vecchio 09-06-08, 12:21 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 è un newbie...
Predefinito

F. Alen?
Azz..Non me n'ero accorto....

Lo metteremo insieme ai vari "Roerl" "Lancia MAltini" ecc...
Solo che qui si tratta di italiani...
Mah....

Che fai,correggi?
sandro67 non è connesso  
Vecchio 09-06-08, 04:16 PM   #28
Utente Senior

gionc è un newbie...
Predefinito

minchia mi sfidi....
è un pò duretta correggere ora.... no!
terrò così a memoria di noi ittagggggliani

li mortacci sua di chiappatti
se n'annasse affffff....
gionc non è connesso  
Vecchio 09-06-08, 09:50 PM   #29
Utente

L'avatar di nipponts

nipponts è un newbie...
Predefinito

Non sottilizziamo su piccoli particolari.

Le feritoie sul cofano anteriore sono aperte sulla Stratos vera ?
Vecchio 10-06-08, 12:02 AM   #30
Utente Senior

lapo è un newbie...
Predefinito

consiglio: per avere un meccanismo più realistico il fulcro attorno a cui la ruota sterza deve essere più possibile "dentro" al cerchio. Se guardi molti kit fujimi di qalche anno fà lo avevano molto lontano rispetto al cerchio con il risultato che in sterzata le ruote avevano uno spostamento trasversale eccessivo all'interno del passaruota... non so se sono stato spiegato...
lapo non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato