Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Abarth Fiat Grande Punto S2000 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/61248-auto-abarth-fiat-grande-punto-s2000.html)

albertop 22-04-08 08:42 AM

[AUTO] Abarth Fiat Grande Punto S2000
 
2 allegato(i)
Apro questo wip in quanto è qualche tempo che sono dietro al modello.
Si tratta della Abarth Grande Punto S2000 di Basso, modello in 1/24 acquistato quasi per scherzo su ebay e prodotto dalla ditta Motorama.
Il kit è un montato in 1/24 in stile Burago, ma, qualitativamente nettamente superiore, nel senso che, trattandosi di un'auto da corsa, quantomeno, nell'abitacolo c'è una parvenza di racing.
Ho preso il kit primo perchè la macchina mi piace, secondo perchè, sono un pò svogliato a montare sempre le solite auto di derivazione Tamiya. Il kit va smantellato quasi completamente, a parte la livrea, c'è da rifare un pò di tutto, interni, sedili, pianale, cruscotto, rollbar, ecc ecc.
Esternamente, c'è da cambiare assetto, rifare gomme e cerchi, specchietti retrovisori nuovi, antenne varie ecc ecc.
Il kit è completamente apribile, quindi una buona base, anche se, non sono molto favorevole ai modelli apribili.
La macchina dovrebbe venire finita come quella sotto.

albertop 22-04-08 08:43 AM

3 allegato(i)
Questa la base di partenza.
Come detto, la livrea, purtroppo non posso fare diversamente che lasciarla com'è e aggiustare qualcosa, in quanto, in giro, non troverei le decal adatte a rifare tutto. Ho in programma di prenderne una seconda scatola per fare la versione Erg di Andreucci - Andreussi, quella bianca e blu.
Ma, prima, vediamo cosa ci esce fuori da questa.

albertop 22-04-08 08:46 AM

3 allegato(i)
Smontiamo dunque tutto.
Lo schassis è tipico stile Tamiya degli ultimi tempi, molto giocattoloso e stà assieme con 4 viti. Le togliamo, stacchiamo pianale e tutto il resto e resta la scocca nuda e cruda.

albertop 22-04-08 08:47 AM

2 allegato(i)
Ecco la scocca.
Andrebbero anche oscurati e vetri laterali e il lunotto.
Vedremo come fare.

albertop 22-04-08 08:48 AM

1 allegato(i)
La parte sotto del telaio con una mano di primer.

albertop 22-04-08 08:50 AM

3 allegato(i)
I cerchi sono sbagliati, sono un simil modello presentazione.
Ruote in stile Hasegawa, troppo strette. I dischi e le pinze sono appena accennati.
Via tutto.

albertop 22-04-08 08:53 AM

2 allegato(i)
I cerchi sono sostituiti con i multirazze Racing43 che devono essere dipinti in rosso. Non tanto entusiasmante come colore, ma, l'auto li ha di quel colore.
Ecco gli originali R43 e gli stessi dopo una mano di fondo e due di TS49 più TS13.

albertop 22-04-08 08:55 AM

1 allegato(i)
Passiamo alla parte degli interni.
Ho eliminato tutta la zona poggiapiedi, in quanto, in un unico pezzo vi era stampato estintore, pedaliera e pedana del navigatore.
Segati via anche i sedili, troppo piccoli e di forma orrenda.

albertop 22-04-08 08:57 AM

3 allegato(i)
Poi, con un foglio di plasticard ho cominciato a riprodurre una sorta di fondo come base per poggiare tutto il resto.
Ecco con una prima mano di fondo.

albertop 22-04-08 08:58 AM

3 allegato(i)
Ad una prova con i sedili, pareva tutto troppo spoglio, sono andato quindi a cercare di ricreare le nervature della pedana tagliando delle striscie di plasticard e incollandole al foglio poggiato precedentemente.

albertop 22-04-08 08:59 AM

2 allegato(i)
Ho messo poi le guide di fissaggio dei sedili.

albertop 22-04-08 09:00 AM

2 allegato(i)
E una mano di fondo per vedere se il lavoro poteva andare.

albertop 22-04-08 09:02 AM

2 allegato(i)
Ho preparato anche il rollbar.
Dalle poche foto che ho degli interni della Punto, è abbastanza corretto come impostazione, l'ho lasciato quindi così.
Una mano di fondo e una di TS76.

albertop 22-04-08 09:04 AM

1 allegato(i)
Nei rimasugli poi ho tirato fuori un pò di materiale per arricchire gli interni.
Pedane, pedaliere estintori vari.
Ci sono anche i dischi freno, ma, deco cambiare i posteriori in quanto sono della stessa grandezza degli anteriori.
Ho poi optato per usare 4 dischi della 307 Heller, che, non sono granchè, ma, vedendosi poi poco vanno più che bene.

albertop 22-04-08 09:06 AM

3 allegato(i)
Una mano di TS76 anche al resto degli interni e poi sono andato a posizionare i primi pezzi.
Ho carbonizzato quei due bombolotti al posteriore e ho fatto una prova di posizionamento della ruota di scorta.
Un pò di decal di recupero per gli estintori e il gioco è fatto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32 PM.