Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-09-09, 09:00 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito [AEREO]Italeri F-16 Fighting Falcon 1/48

Ciao a tutti!

Dopo alcuni giorni passati a risparmiar qualche soldino, li ho spesi (non tutti rpeventivando soldi anche per i colori )per comprare sotto consiglio il kit della italeri, F-16 Fighting Falcon.

Che dire,sono ancora alle prime armi ma da profano sto kit è davvero bello,ricco di particolari!!

Ora non lo tocco,comincerò a far qualcosa più tardi o domani con più calma,da quanto ho capito dai vostri consigli,la prima cosa da fare è fare un pre assemblaggio delle parti principali per vedere se collimano bene. Il preassemblaggio si fa semplicemente a incastro? Da qualche parte,no ricordo dove,ho letto che si può usare la vinavil per questo lavoro.

Credo farò la versione dell Aeronautica Militare Italiana,così anche mio padre sarà molto contento

La marca per i colori consigliata è la model master,mi pare che dalle mie aprti si trovi,nel caso ho trovato e scaricato qua dal forum la tabella con le conversioni dei codici di colori delle varie marche.
A fianco al nome del colore sta scritto tra parentesi la parola flat (flat),indica che il colore deve essere usato puro senza mescolanze con altri colori?
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 09:21 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Il preassemblaggio lo puoi fare anche solo affiancando le parti e vedere che combacino poi se tutto è ok, come normalmente è, applichi la colla e li incolli

Per i colori, "Flat" significa opaco

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 10:02 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito

Se il tuo kit della Italeri è il 2654 è lo stesso che ho quasi finito anche io e di cui a breve pubblicherò le foto del WIP in fase terminale (durante le fasi iniziali non avevo la digitale). Il kit l'ho assemblato a maggio e, dopo aver fatto altri due elicotteri, in questi giorni lo sto verniciando.
Il kit, a mio parere, è molto ben fatto, anche se gli incastri richiedono un pò di stucco per combaciare bene, con un po di cura in più Italeri potrebbe fare dei gran bei kit senza nulla da invidiare ad Hasegawa. Al momento sono ancora kit che richiedono una certa "malizia".
Se il kit è quello che dico io potrai fare le versioni di stanza a Cervia e Trapani, a questo link potrai vedere un po di foto degli aerei in questione: F-16 pictures
Se hai bisogno chiedi pure.
Buon lavoro e buon divertimento!
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 10:42 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito

Si è proprio quello che hai tu,il cockpit l'hai verniciato e poi incollato dopo aver incollato e verniciato la fusoliera? Giusto per sapere se posso fare le cose separatamente,o se per incollare la fusoliera c'è bisogno prima di terminare il cockpit. Grazie per le immagini mi sono utilissime!
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 10:49 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Northrop Visualizza il messaggio
Si è proprio quello che hai tu,il cockpit l'hai verniciato e poi incollato dopo aver incollato e verniciato la fusoliera? Giusto per sapere se posso fare le cose separatamente,o se per incollare la fusoliera c'è bisogno prima di terminare il cockpit. Grazie per le immagini mi sono utilissime!
Su tutti gli aerei militari prima si vernicia il cockpit e le parti interne della fusoliera prima di chidere la stessa

Se vuoi guardati i miei WIP's

[AEREI] Mikoyan Gurevich Mig-21MF Sily Powietrzne Rzeczypospolitej Polskiej

[AEREO] Sukhoi SU-27 Flanker B Russian Air Force

[AEREO] Douglas A-4M Skyhawk II

Mikoyan-Gurewich MIG-21 F13 Fishbed C - Polskie Wojsco Lotnicze

Mc Donnell Douglas CF-18 Hornet

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 07-09-09 a 10:55 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 11:49 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito

Come ti ha già detto il buon decals il procedimento di base per gli aerei è prima il cockpit. Al massimo puoi lasciare indietro il sedile e inserirlo a modello ultimato, ma una volta chiusi i due gusci sarebbe impossibile lavorare nel cockpit. Segui comunque la sequenza delle istruzioni e vai sul sicuro.
Studiati bene i WIPs che ti ha linkato decals (aka modelfriends) e imparerai moltissimo.
Riguardo ai colori se riesci a reperirli ti consiglio i Gunze che sono acrilici rispetto ai modelmasters, quindi molto più facili da pulire, ma rendono bene quanto gli smalti.
Forza che ci facciamo vivi anche noi aeroplanari sul forum! Addosso agli automobilari e motociclettari! :-D
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 11:52 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito

Ok credo di aver capito,prima monto e coloro il cokpit,poi posso chiudere la fusoliera! Ora cerco in giro sui colori per il cockpit
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-09, 08:19 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito

Sto pomeriggio ho preso qualche colore (3 su 4 consigliati dal kit) ma molto poco furbamente prima di andarmene non ho pensato di segnarmi il cosice corrispettivo ( non avevano le model master e ho preso le humbrol),e testone come sono ho anche dimenticato di chiedere del nastro tamiya

Non ho speso tutti i soldi,prima di incappare in acquisti inutili ne parlo prima qua (confidando nella vostra pazienza ).

Mi rimangono i pennellini,pensavo di prenderne 2 di piccolo diametro,uno piatto e uno tubolare.

Una domanda,i colori acrilici sono compatibili con quelli a smalto? Ho un nero e un verde acrilici!
E poi,il primex a cosa serve?
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 09:29 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito

Ciao,

il primer è una vernice che bisogna dare come "fondo" ai kit prima di verniciare con i colori veri e propri del modello. Il più diffuso solitamente è quello grgio in bomboletta spray della Tamiya. Oltre a fare da fondo ha la caratteristica di evidenziare eventuali difetti nell'assemblaggio del kit.
Prima di dare il primer devi lavare le stampate del kit con acqua e sapone per togliere i residui dei distaccanti usati per stampare i kit.
Se ancora non lo hai fatto dai un'occhiata alla guida per i principianti in evidenza in questa sezione del forum. E' improntata al civile (auto e moto) ma i concetti di base sono gli stessi.
Riguardo alla compatibilità tra smalti e acrilici non esiste una legge precisa, l'unica cosa è provare a stendere le varie vernici su un pezzo di plastica (ad esempio un cucchiaio di plastica da campeggio) e vedere cosa succede...
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-09, 01:24 AM   #10
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito

Domani pomeriggio vado in negozio a comprare un altro pò di attrezzatura che mi manca,vorrei un consiglio su un colore. Nel kit la marca consigliata è model master,ma ho letto qua sul forum che la humbrol è una delle più usate,quindi ho iniziato a prendere i colori di questa marca anche perchè dalle mie parti sono gli unici a smalto che si trovano. Non ho trovato una tonalità di grigio che mi serve,e volevo chiedere se potevate cnsigliarmi un colore che sia abbastanza simile;
FS 36231

model master Dark Gull Gray (flat) 1740

humbrol Dk Gull Gray 140

Se non è possibile sostituire il colore con uno simile,la differenza tra colore acrilico e a smalto si noterebbe parecchio nella vernicaitura finale?

Ah,ho provato a stendere del nero e del grigio acrilico in un pezzo di plastica per poi provare con del bianco con la tecnica del pennello asciutto e per firtuna l'esperimento ha dato buoni esiti

Seguendo l'attuale passo,se tutto va bene entro la settimana prossima posso cominciare i lavori,e mostrarvi qualche progresso
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-09, 02:13 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao, guarda un po' qui

Color Reference

e qui trovi qualche consiglio e trucco

index

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-09, 03:32 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito

Bellissima questa pagina!

Bellissimo questo sito grazie,mi è utilissimo!
Per il colore mi sono spiegato male,volevo un parere su un colore simile come tonalità,non di un altra marca ma sul sito che mi hai passato ho trovato non solo le tavole di conversione ma anche le tavole coi vari colori dipinti,grazie ancora
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-09, 08:40 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito

Questo pomeriggio sono uscito per completare la spesa per iniziare,ho finito di prendere i colori e i pennellini,ma non ho trovato nei negozi di modellismo il primer. Ero abbastanza sconfortato,visto che non sapevo dove poterlo comprare. Con la mia ragazza facciamo un giro al centro commerciale,entriamo all'auchan e noto che a pochi euro c'erano tantissimi utensili utili per il modellismo a pochi €,poi mi è venuto in mente di gaurdare nella sezione delle bombolette spray,e ho trovato il primer!! Non è ovviamente di marca modellistica,ma sembra essere identico come utilizzo al primer tamiya,costava 5 € e la bomboletta è grande per 400 ml. Spero che funga come il primer per modellismo,voi che dite?
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-09, 08:48 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Northrop Visualizza il messaggio
Questo pomeriggio sono uscito per completare la spesa per iniziare,ho finito di prendere i colori e i pennellini,ma non ho trovato nei negozi di modellismo il primer. Ero abbastanza sconfortato,visto che non sapevo dove poterlo comprare. Con la mia ragazza facciamo un giro al centro commerciale,entriamo all'auchan e noto che a pochi euro c'erano tantissimi utensili utili per il modellismo a pochi €,poi mi è venuto in mente di gaurdare nella sezione delle bombolette spray,e ho trovato il primer!! Non è ovviamente di marca modellistica,ma sembra essere identico come utilizzo al primer tamiya,costava 5 € e la bomboletta è grande per 400 ml. Spero che funga come il primer per modellismo,voi che dite?
Se guardi i miei WIP's su un aereo militare non ho mai usato il primer , l'ho usato solamente sul Tupolev Tu-154M (primer bianco) in quanto la plastica era di colore grigio e la livrea di colore bianco lucido.

la prossima volta se non trovi il primer basta usare un colore grigio medio, ti servirà per verificare che le stuccature e gli incollaggi

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 19-09-09 a 08:52 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-09, 01:02 AM   #15
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito

Caspita pensavo sempre che nella descrizione dei tuoi wip semplicemente saltassi la fase del primer!

Comuqnue la bomboletta è grande,mi basterà per chissà quantio modelli!

Domani finalmente potrò cominciare a verniciare gli elementi del cockpit,e mettere qualche foto,a domani!
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
falcon pascu75 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 14 17-07-09 01:23 PM
Fighting ships of the far east caracciolo Recensione libri e articoli 0 18-05-09 01:26 AM
falcon 3d padda34 Elicotteri Volo motore elettrico 4 10-02-09 11:35 AM
ACM 016 FALCON bootsy Statico - Kits, Info e Varie 9 05-04-05 10:53 PM
incidente aereo....vendo pezzi aereo..... silver Aeromodelli 0 30-06-03 06:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play