Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-03-06, 10:54 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [AUTO] Ferrari 348TS

Iniziativa interessante stasera (beh è da tempo che ci soffiamo sotto ) condivido una topic su AF con due amici, uno americano MPWR ed uno polacco, Klutz_100, quindi una thread a tre con tre modelli diversi accomunati dal fatto di essre spider o convertibili, se volete farvi un giro a vedere i lavori dei "soci" alla fine lascio il link: qui darò conto della mia ragassa.

Prime prove a "quasi secco" (poche goccioline di Tamiya thin cem. per controllare il tutto: stavolta parto dal motore, al contrario del mio solito, perchè posteremo fasi di avanzamento parallele.



Ultima modifica di gionc; 05-08-08 a 06:24 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-06, 11:02 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Ferrari 348ts

corpo motore e scarichi in nero primer nero alclad, poi alcladII polished alu: non mi piaceva, troppo lucido e finito, l'ho tenuto per gli scarichi ed il carter l'ho spruzzato con modelmaster metalizer alu, lucidato e sigillato. Uguale per le teste poi passate con X8 acrilico in modo da far intravedere in trasparenza l'alluminio.
Condotti aspirazione in nero opaco schiarito al 10% circa con argento opaco.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"

Ultima modifica di gionc; 05-08-08 a 06:25 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-06, 11:17 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Ferrari 348ts

Ollà: inizia il divertimento: mi son messo a tornire e fresare un pò di parti: iniettori, alternatore, filtro olio e pulegge, pìù avanti anche i terminali di scarico: tutto in alluminio, gli iniettori in ottone


sì non proprio ortodosso come fissaggio: non c'avevo voglia di smontare il divisore .. cmq foratura del binario iniezione nel punto di connessione degli iniettori:


Prini col suo wip mi ha fatto venir voglia di sardare gli iniettori al binario ma era sabato pomeriggio e non sono riuscito a trovare il filo di stagno a casa, quindi buon vecchio ciano (uno un pò storto vero?)


a titolo di riferimento la grandezza degli iniettori


Ultima modifica di gionc; 05-08-08 a 06:26 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-06, 11:31 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Ferrari 348ts

Ancora la preparazione di alcuni altri dettagli: le curve di raccordo ( alla fine mi sono venute 1 mm troppo larghe di diametro !!!!)


fioritura primaverile: raccordi sakatsu, primer per metallo mr.hobby (gunze?) e rosso trasparente acrilico tamiya



stesso trattamento per le curve (ottone prima cromato con alclad II) e raccordi blu, con blu trasp tamiya sempre acrilico (a proposito diluito con un mix più "aggressivo" del suo thinner, 50%alchol+50% thinner apposito tamiya)

__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"

Ultima modifica di gionc; 05-08-08 a 06:27 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-06, 11:45 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Ferrari 348ts

Impianto elettrico, pompe ecc:

Stadi di assemblaggio dei cords in filo d'ottone da 0.4 mm diam., guaina, rondella fustellata



alternatore tornito (diametro 3 mm) e dotato di decal simulante le caratteristiche feritoie da cui si intravvede la matassa: ho stupidamente rotto la sigillatura della decal in TS13 (pur stampando a pigmenti) e si è leggermente sciolta, in questa foto tra l'altro ci sono le grinze di asciugatura del MicroSol, poi sparite. Cmq a vista d'occhio non è malaccio: da migliorare



già viste le pulegge tornite, qui ne ho carteggiata una in plastica ed applicata sopra a quella in aluminio. Le altre sono state tornite e forate in fresa con divisore.



insieme delle pulegge/alternatore montati


Ultima modifica di gionc; 05-08-08 a 06:41 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-06, 11:50 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Ferrari 348ts

Scarichi spruzzati in Alclad II chrome, poi passati con brunitore semopre alcladII, parte terminale scurita con smoke e nero e leggermente azzurata con trasparente acrilico blu. Ho simulato con un raccordo aria compressa quello che credo sia un sensore lamda? boh

__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"

Ultima modifica di gionc; 05-08-08 a 06:41 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-06, 12:01 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Ferrari 348ts

L'apparato di aspirazione è la parte più visibile del motore, ho cercato di dettagliarla anche con l'ausilio di decals fatte in casa, i sensori di massa (a proposito bravo ieri felipe..) il piccolo sensore nero sul quale ho piazzato il cavallino ed alcuni segni simulanti fascette di tenuta:



i manicotti attraverso cui respira il V8 sono rivestiti di una strano tessuto: tagliati e rifatti con rod e nastro adesivo per bende (ottimo anche per cinture di sic.)



L'intero apparato ed il motore sono stati lavati con smoke diluito in alcol, le parti scure con nero. Poi un leggero drybrushing con argento opaco per esaltare i volumi.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"

Ultima modifica di gionc; 05-08-08 a 06:42 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-06, 12:15 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Ferrari 348ts

IL tutto assemblato

Si notano bene i terminali di scarico torniti
Il draybrushing sembra degno di un tank dell seconda guerra mondiale ma è un effetto fotografico, in realtà è molto più leggero.





__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"

Ultima modifica di gionc; 05-08-08 a 06:43 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-06, 12:23 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Ferrari 348ts

Da queste due immagini si vede l'insieme pulegge completato e i 10 bulloni sakatsu alloggiati nei rispettivi fori che il kit non aveva

Le cinghie abbisognano di ritocco..




l'ultima, a presto



questo il link della thread comune con gli altri due matti: fatevi un giro ci sono una 360 spider, una 365 daytona spider ed il mio 348, ciaoooooooo

http://www.automotiveforums.com/vbul...d.php?t=536593
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"

Ultima modifica di gionc; 05-08-08 a 06:43 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-06, 08:06 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:Ferrari 348ts

Sti gran cazzi! La 348 è la Hasegawa o la Italeri?
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-06, 08:15 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 1,792
robiturbo è un newbie...
predefinito Re:Ferrari 348ts

bellissimo il motore...questo wip lo tengo sott'occhio bene..dovro' farla anch'io prima o poi....quanto t'invidio il tornio e la fresa :-o .. un unico appunto sulla cinghia di distribuzione..se la pitturi da entrambi i lati risulta piu' realistica, anche se a motore montato si vedrà ben poco!grande!!
robiturbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-06, 08:20 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito Re:Ferrari 348ts

Una sola parola:

SPETTACOLO!
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-06, 08:39 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Ferrari 348ts

Attila: Hasegawa
Robiturbo: si non è venuta granchè bene la cinghia, è uno dei ritocchi che devo fare: vero che di quel lavoro resteranno solo le foto una volta chiuso il sarcofago ..
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-06, 08:52 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
residenza: Trieste
Messaggi: 897
whitedragon è un newbie...
predefinito Re:Ferrari 348ts

..io per la cinghia userei il nastro isolante nero..

Cmq lavoro esemplare...mi piacciono una cifra i manicotti ricoperti dal nastro telato...pero` una domandina l'avrei: hai posizionato quelle che potrebbero essere le lambda in una zona dello scarico che sembrerebbe vuota...ovvero non percorsa dai gas di scarico...sbaglio? spero di si`..
Continua cosi` che sei un grande!

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-06, 09:09 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Ferrari 348ts

PORK!!! invece hai proprio ragione: mi consola e turba il fatto che una volta in pancia non si vedrà niente !!

__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"

Ultima modifica di gionc; 05-08-08 a 06:45 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play