Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-06-08, 09:43 AM   #121
Utente
 
L'avatar di apollo11
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Palermo
Messaggi: 135
apollo11 è un newbie...
predefinito

bella.... bella.... bellissima

vedendo questa realizzazione mi è venuta voglia anche a me di un bel diorama motociclistico. Mi facco un altro po' di pratica con il prossimo modello e poi vedo di metter su un'ideuzza ( mezza ce l'ho già in mente).

INFO TECNICA: la copertura della vetrinetta in plex te la sei autocostruita o te la sei fatta realizzare?
__________________
ri-torno al modellismo... 25 anni dopo!!!
apollo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-08, 10:00 AM   #122
Utente Senior
 
L'avatar di sergioint
 
Registrato dal: Jun 2004
residenza: riese pio x
Messaggi: 3,392
sergioint è un newbie...
predefinito

diorama... non esageriamo adesso...

la vetrinetta arriva dalla ferramenta di mio suocero, all'interno erano esposte le frese da legno con una base forata di plastica. mi ha fatto la base in compensato ed è uscita la vetrinetta per le moto
sergioint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-08, 10:09 AM   #123
Utente
 
L'avatar di apollo11
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Palermo
Messaggi: 135
apollo11 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergioint Visualizza il messaggio
diorama... non esageriamo adesso...

la vetrinetta arriva dalla ferramenta di mio suocero, all'interno erano esposte le frese da legno con una base forata di plastica. mi ha fatto la base in compensato ed è uscita la vetrinetta per le moto
un diorama è una rappresentazione della realtà in luoghi e/o situazioni... il tuo forse non sarà dettagliatissimo, ma già il fatto di avere ricreato un fondo stile pista rappresenta una forma di realtà in scala: cioé il modello principale è "immerso" nel suo ambiente la pista.

Per quanto riguarda la vetrinetta, beh! speravo di capire se potevo affrancarmi dall'artigiano che al momento mi offre la sua opera "pesantemente" retribuita .
__________________
ri-torno al modellismo... 25 anni dopo!!!
apollo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-08, 11:51 PM   #124
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito

riprendendo un post precedente, mi hai talmente eccitato con questo lavoro che ho preso sia il kit tamiya che il kit di topstudio. per la catena attendo di vedere quale risulterà vincitrice tra quelle che freon e apollo stanno provando
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 10:44 AM   #125
Utente Senior
 
L'avatar di freon
 
Registrato dal: Feb 2002
residenza: Vigonovo
Messaggi: 2,452
freon è un newbie...
predefinito

in questi giorni sto montando la catena hobby design per l'M1 2005........... vi confermo quato detto nel mio W.I.P. del Kawa 2006.......... meglio la catena di Top studio.
Non tanto per il posizionamento di perni, maglie e nottolini, ma perche il nottolino che sta tra le due file di maglie va incollato ai perni che tengono fissate le maglie, inutile dire che quando l'attack va sulla maglia per capillarità passa anche sulla maglia sotto
E allora si smonta e si rimonta.
Esteticamente molto valida, ma tra le due ( per quanto anche la top sia abbastanza laboriosa come costruzione) meglio la ctaena top studio, presto metterò le foto, appena avrò tempo per finirla
Altra cosa, nelle istruzioni della Top viene indicato il numero di segmenti da montare per avere la lunghezza esatta della catena, sulle istruzioni della Hobby Design invece no
freon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 02:36 PM   #126
Utente
 
L'avatar di apollo11
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Palermo
Messaggi: 135
apollo11 è un newbie...
predefinito

io purtroppo al momento sono incasinatissimo con il lavoro e non ho il tempo di fare le prove di montaggio... mi sono dovuto anche bloccare, al momento, sul montaggio del mio nuovo WIP!!!!

Cmq penso che le indicazioni di freon non possano essere che quelle più corrette... diciamo che tra me è lui ci sono un paio di anni luce di esperienza.... indiposciapercui... se a lui viene difficile montare 'sta catena non oso immaginare come dovrò fare io
__________________
ri-torno al modellismo... 25 anni dopo!!!
apollo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-08, 08:49 AM   #127
Utente Senior
 
L'avatar di freon
 
Registrato dal: Feb 2002
residenza: Vigonovo
Messaggi: 2,452
freon è un newbie...
predefinito

attenzione non è difficile, solo un pò più laborioso.
e se mettiamo a confronto i due risultati finali, a livello di realismo risulta migliore la Top con rivetti ribattuti, che mantengono una dimensione più in scala rispetto a quella di hobby design.
Per quanto riguarda il montaggio Hobby design per certi versi è più semplice, ma già solo il fatto di dover incollare ogni singolo nottolino uno per volta........ diciamo che fa un pò passare la voglia, soprattutto considerando che non è difficile che si incollino le maglie in alcuni punti.
la colla va messa non in testa al perno, ma anche un pò sul fianco per riuscire ad incollare il nottolino, e lo spazzio disponibile per posizionare la colla non è che sia una piazza d'armi
Sono sicuramente le due migliori catene in commercio e sono buone tutte e due, ma ripeto parere mio, avendo fatto entrambe direi che se dovessi optare per una o per l'altra, opto decisamente per la top studio
Delle 4 catene in commercio:
1) la acu-stion se non si hanno degli strumenti appositi per tagliare i nottolini in maniera regolare e ripetibile, oltre ad essere un vero massacro farla, diventa anche imprecisa e bruttarella, ma se fatta come si deve da delle soddisfazioni
2) la model factory hero, la più semplice, ma paga in termini di pulizia questa sua grande semplicità, i nottolini tra le maglie sono in plastica e le maglie si fissano scaldando gli sbordi dei perni che sporgono dalla maglia stessa, quindi vien da se che se non si ha un braccio meccanico a controllo numerico al posto di un tradizionale braccio in carne ed ossa, la catena esternamente avrà i perni che sicuramente non saranno omogenei, inoltre i nottolini risultano difficili da pulire completamente dalla bavetta di plastica che lo connette allo sprue o come cxxxo si scrive, MFH di buono ha che le maglie sono già staccate dalla lamina fotoincisa e quindi molto pulite.
3) Hobby design, molto bella, ma come detto l'idea di incollare i nottolini con l'attack non mi fa impazzire, sarebbe stato meglio a questo punto fare i perni che fissano le maglie con lo stelo anziche dritto, un pelo conico, in modo da poterlo ribattere nel nottolino, in questo modo ci sarebbe stata tenuta all'interno del nottolino e mobilità per le maglie della catena, senza dover usare colla
4) Top Studio, non creiate che sia molto più semplice di quella di H-D, dopo aver ribattuto i primi segmenti di catena, la fotoinc si piega e si deve smontare la dima per ripristinarne per quanto possibile la forma iniziale, ma a parte questo la trovo la più in scala e relativamente semplice tra le 4
a parte il fatto che si diventa isterici a maneggiare cose così minute, munitevi di una buona pinzetta.
Dopo avervi asciugato con questo trattato sulle catene che si trovano in commercio sarà meglio chiudere
Chiedo scusa a sergio per avergli insudiciato il wip, visto che avrei potuto aprire un topic apposito ma non l'ho fatto
Sergio complimenti ancora per il lavoro, hai fatto un gran bel pezzo, e dal vivo rende sicuramente di più un pò perchè sei un fotografo di cacca e un pò perchè si riescono ad apprezzare di più tutti i particolari aggiunti.......... ma la forcella in metallo la potevi usare
freon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-08, 02:11 AM   #128
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kenny Visualizza il messaggio
come ti dicevo al telefono, affrontare milioni di dettagli comporta il trascinarsi dietro la polvere. conoscendoti, già per il prossimo modello avrai sistemato anche questa cosa

a vedere il tuo lavoro, e pensando che ho la scatola appena consegnata (mi manca il tk) mi viene un po' duro...
riprendo per un attimo questo mio ragionamento.

confermo in linea teorica quanto detto. ragionandoci, più metti le mani su un modello piccino piccino, più rischi di riempirlo di polvere.

però, dopo averlo visto dal vivo a casa di sergione, posso dire che non è il caso di questo modello. il macro stavolta ci uccella tutti, facendo vedere più polvere di quanto effettivamente presente.
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[MOTO] Kawasaki ZX-RR 2006 Nakano freon Statico Work in Progress 120 04-09-08 02:50 PM
[MOTO]Moto Guzzi V10 Centauro ale Statico Work in Progress 48 06-08-07 03:12 PM
[MOTO] Yamaha YZR 500 '01 Gauloises Nakano freon Statico Work in Progress 77 16-02-07 09:36 AM
WIP Yamaha YZR500 '01 Nakano sergioint Statico Work in Progress 74 05-12-05 08:43 AM
Moto gp foto moto davidelup Statico - Kits, Info e Varie 4 24-08-05 11:48 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play