Posso fare solo un piccolo appunto? lavoro strepitoso (anche per ale che ha fatto dei dischi super!!) ma avete notato quanto stonano le vaschette di frizione e freno?? è solo mia come sensazione?
Ancora complimenti per il lavoro..
Posso fare solo un piccolo appunto? lavoro strepitoso (anche per ale che ha fatto dei dischi super!!) ma avete notato quanto stonano le vaschette di frizione e freno?? è solo mia come sensazione?
Ancora complimenti per il lavoro..
Nel senso che hai fatto un lavoro spettacolare...a dir poco...realismo fantastico...dettaglio eccezionale e poi mi casca l'occhio sulla prima vaschetta...quella dei freni..la più "ciccia" e vedo un bianco semplice e il tappo nero lucido... La vaschetta, visto il grado di dettaglio, la rifarei da zero con un pezzo di plexy lavorato al trapano o tornio riempita di resina o colla artiglio o bostik o qualcosa che simuli l'olio per poi completare il tutto con un tappino verniciato nero semiopaco (magari facendogli pure le "cappette" che servono per stringerlo)...fatto questo credo che sarà dura distinguere la moto vera dal tuo meraviglioso modello..
Nel senso che hai fatto un lavoro spettacolare...a dir poco...realismo fantastico...dettaglio eccezionale e poi mi casca l'occhio sulla prima vaschetta...quella dei freni..la più "ciccia" e vedo un bianco semplice e il tappo nero lucido... La vaschetta, visto il grado di dettaglio, la rifarei da zero con un pezzo di plexy lavorato al trapano o tornio riempita di resina o colla artiglio o bostik o qualcosa che simuli l'olio per poi completare il tutto con un tappino verniciato nero semiopaco (magari facendogli pure le "cappette" che servono per stringerlo)...fatto questo credo che sarà dura distinguere la moto vera dal tuo meraviglioso modello..
A.
a dire il vero non avevo pensato assolutamente a questo particolare, non sarebbe nemmeno stato così difficile partire da un pezzo di plexyglass avendo come base le vaschette di resina... almeno credo.
a queste ho dato 2 manine di bianco opaco e fatto un lavaggino con lo smoke per dare un po' di profondità.
dalle reference che ho io sono andato via spedito così, in ogni caso non mi sembra di essere lontanissimo dalla realtà, ma ad averci pensato prima...
l'idea non è male, ma il plexiglass è trasparente, mentre le vaschette sono in plastica bianca, certo la luce passa lo stesso anche perchè gli spessori non sono eccessivi, ma rifacendole in plexiglass si rischia di avere un pezzo trasparente e lucido esternamente, non corrispondente alla realtà.
al limite per aumentare il realismo si può colorare il tutto di bianco opaco, poi per trequarti partendo dal fondo della vaschetta con del giallo ocra opaco e poi e poi dare del bianco semilucido sopra al tutto in modo che il colore giallo simuli l'olio da sotto il bianco.
l'idea non è male, ma il plexiglass è trasparente, mentre le vaschette sono in plastica bianca, certo la luce passa lo stesso anche perchè gli spessori non sono eccessivi, ma rifacendole in plexiglass si rischia di avere un pezzo trasparente e lucido esternamente, non corrispondente alla realtà.
al limite per aumentare il realismo si può colorare il tutto di bianco opaco, poi per trequarti partendo dal fondo della vaschetta con del giallo ocra opaco e poi e poi dare del bianco semilucido sopra al tutto in modo che il colore giallo simuli l'olio da sotto il bianco.
...grazie per la foto sergio..e ffettivamente sembrano proprio bianche.. ma potrebbe essere la luce della foto..
Freon..mi sono spiegato a metà...sorry! una volta fatta la vaschetta in plexy la renderei opaca con una spugnetta abrasiva (la parte esterna) o con carta molto fine.. per dare quella tinta di bianco opaco sufficiente per renderla del colore giusto..
la frizione l'ho rifatta, è un pochetto meglio, ma non il massimo, ho ripassato l'oro più diluito e ho fatto un lavaggino con lo smoke.
concordo su tutto... ma non capisco cosa non vada sulla stesura del carbonio. quelli che vedi sono pelucchi, non pieghette.
grazie mille.
x kenny: solo un pochetto duro però
x davide: grazie mille per la disponibilità. cmq si... me la guardo prima di andare a nanna
x giova: provalo un top studio, fidate de mi, no sta far l'insemenio
l'idea è questa, ma vorrei mettere la cartavetro per simulare il cemento.
solo che a rotolo in grana sottile non c'è, e se c'è è sicuramente stretto.
i fogli sono troppo corti, non vorrei mettere 2 fogli per non vedere la giunzione dei 2...
Puoi fare come faccio io, do una bella carteggiata alla superficie di legno per lisciarla bene poi gli spruzzo sopra un grigio scuro Humbrol. Se vuoi lasciargli un bordino in legno naturale, mascheralo prima.
Io non butterei le carene lì a terra, un pò a caso. C'è già l'altra che le mostra così bene!!!
Bellissimo lavoro cmq... Per le vaschette, concordo con freon, potrebbe essere il metodo migliore ma anche così vanno benone.
Concordo con apollo11 .... gran bella realizzazione.
Per me sono livelli inarrivabili, attualmente per lo meno.
E visto il ritmo con cui modello, probabilmente per sempre.
Come apollo dico che qualcuno riuscirà certamente a trovare difetti; io, dal basso della mia esperienza, ti dico BRAVO e basta!
alla fine la base non l'ho verniciata, ho messo 2 fogli di cartavetro da 1000 e nella giunzione ho fatto la linea del traguardo, come mi ha consigliato il buon freon.