Torna indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 11-04-08, 08:41 AM   #76
Utente Senior

gionc è un newbie...
Predefinito Re:[AUTO] Ferrari 250 GT Sperimentale #2643GT - Tecnomodel 1/24 -

Renzo: bella scelta. dalla verniciatura del motore traspare l'effetto "resin casting" , sembra finto alla fine.. Io ti consiglierei due vie: o di giocare con le pressioni ed i colori densi per ricreare l'effetto della fusione alu, o una leggera sabbiaturina: ho giocato parecchio sabbiando con bicarbonato sul metallo bianco Hiro e anche sulla vernice alluminnio (fessure e buchi stuccati, primer, alu MM) e gli effetti sono incoraggianti.

Per il kit: mi sembra onestamente un'altra mano dal 575 evo II in dotazione alla scuderia , con i difetti ed i pregi del caso: il più grosso difetto dei 550-575 Tecno a mio avviso è non nella qualità di esecuzione dei componenti, altissima e superiore a qualunque kit visto fin'ora, ma nel concetto e nella progettazione: derivare un kit dal 1/43 pone dei grossi limiti: spessori, dettagli come le pinze freno fotoincise. Qui il discorso è diverso: probabilmente è un kit anzianotto, credo che con un pò di lavoro possa venire fantastico. Vedrò di procurarmene uno...
gionc è connesso ora  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 11-04-08, 08:41 AM   #77
Utente Senior

gionc è un newbie...

Renzo: bella scelta. dalla verniciatura del motore traspare l'effetto "resin casting" , sembra finto alla fine.. Io ti consiglierei due vie: o di giocare con le pressioni ed i colori densi per ricreare l'effetto della fusione alu, o una leggera sabbiaturina: ho giocato parecchio sabbiando con bicarbonato sul metallo bianco Hiro e anche sulla vernice alluminnio (fessure e buchi stuccati, primer, alu MM) e gli effetti sono incoraggianti.

Per il kit: mi sembra onestamente un'altra mano dal 575 evo II in dotazione alla scuderia , con i difetti ed i pregi del caso: il più grosso difetto dei 550-575 Tecno a mio avviso è non nella qualità di esecuzione dei componenti, altissima e superiore a qualunque kit visto fin'ora, ma nel concetto e nella progettazione: derivare un kit dal 1/43 pone dei grossi limiti: spessori, dettagli come le pinze freno fotoincise. Qui il discorso è diverso: probabilmente è un kit anzianotto, credo che con un pò di lavoro possa venire fantastico. Vedrò di procurarmene uno...
gionc è connesso ora  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 11-04-08, 11:47 AM   #78
Utente

L'avatar di gcking

gcking è un newbie...

Citazione:
gionc (11-04-2008 08:41 a.m.):
Gio.... posso andare alla pagina 777 di televideo per tradurre il tuo messaggio ? :-D ricordati che stai parlando di un apprendista che fino a 5 minuti fa usava il bicarbonato per digerire o al limite per lucidare l'argento :-D :-D :-D
Scherzi a parte, mi interessa molto questo tuo discorso sulla sabbiatura col bicarbonato, non è che mi daresti qualche nozione ?
Credo comunque di avere inteso a cosa ti riferisci col "resin casting", intendi quello strato ondulato che risalta dando l'Aclad molto finemente ? Dai che imparo in fretta :-P !!
Vecchio 11-04-08, 12:06 PM   #79
Utente Senior

attilaflagdidio è un newbie...

Citazione:
Renzo gcking (11-04-2008 11:47 a.m.):
Gio.... posso andare alla pagina 777 di televideo per tradurre il tuo messaggio ? :-D ricordati che stai parlando di un apprendista che fino a 5 minuti fa usava il bicarbonato per digerire o al limite per lucidare l'argento :-D :-D :-D
Scherzi a parte, mi interessa molto questo tuo discorso sulla sabbiatura col bicarbonato, non è che mi daresti qualche nozione ?
Credo comunque di avere inteso a cosa ti riferisci col "resin casting", intendi quello strato ondulato che risalta dando l'Aclad molto finemente ? Dai che imparo in fretta :-P !!
Renzo, non chiedere troppo, il problema è che non sa un cazzo e spara giù paroloni per fare il figo

:P :P :P :P :P

A saperne come il gionc....ziobill (cit.)...

Mettendo da parte le stronzate....bel modello, seguirò il wip con interesse...dalla breadvan con le cinture di sicurezza ti sei evoluto in maniera impressionante!!!!
attilaflagdidio è connesso ora  
Vecchio 11-04-08, 12:13 PM   #80
Utente

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...

Citazione:
AttilaFDD (11-04-2008 12:06 p.m.):
...dalla breadvan con le cinture di sicurezza ti sei evoluto in maniera impressionante!!!!
io che ho visto con i miei occhi le sue produzioni, confermo ciò che dici Attila; e aggiungo che ora che si è anche dotato di aerografo e compressore da professionista, non lo fermerà più nessuno.
anton61 non è connesso  
Vecchio 11-04-08, 12:13 PM   #81
Utente

L'avatar di gcking

gcking è un newbie...

Citazione:

Renzo, non chiedere troppo, il problema è che non sa un cazzo e spara giù paroloni per fare il figo

:P :P :P :P :P

A saperne come il gionc....ziobill (cit.)...

Mettendo da parte le stronzate....bel modello, seguirò il wip con interesse...dalla breadvan con le cinture di sicurezza ti sei evoluto in maniera impressionante!!!!

Ti ringrazio, effettivamente nemmeno io mi sono reso conto di quanto sono riuscito ad apprendere e ad assimilare da tutti i componenti del forum e relative esperienze/consigli/dritte, questo mi sprona a fare sempre meglio pur rimamendo nel divertimento dell'hobby....
Vecchio 11-04-08, 01:06 PM   #82
Utente

L'avatar di gcking

gcking è un newbie...

Citazione:
Anton61 (11-04-2008 12:13 p.m.):
Citazione:
...dalla breadvan con le cinture di sicurezza ti sei evoluto in maniera impressionante!!!!
io che ho visto con i miei occhi le sue produzioni, confermo ciò che dici Attila; e aggiungo che ora che si è anche dotato di aerografo e compressore da professionista, non lo fermerà più nessuno.
Anto...troppo buono... quanto ti devo per questa sponsorizzazione ;D
Vecchio 11-04-08, 02:51 PM   #83
Utente Senior

gionc è un newbie...

Renzo: non ne so molto sulla sabbiatura: ci ho giocato un pò, ti riassumo le mie esperienze, tanto si fa presto

- Prologo: tutto comincia nella Camera Segreta "The Cave" dove un Merlino R40 swittchòòò il mio motore della 166MM da un grumo di metallo informe pieno di strani riflessi dovuti al verso della carteggiatura, aloni di collanti, impronte ecc. ad una cosa fantastica, realistica, attraverso la sua sabbiatrice. Da qui cominciò il mio interesse: avrei potuto risolvere la questione in poco tempo, ma non mi andava/non potevo sborsare un bel pò di cucuzze per una sabbiatrice pro.

- Ho quindi comprato una pistola per sabbiare formato bazooka da collegare al compressore (servono un bel pò di atmosfere e tanta tanta aria, un bel motorino con più di un cavallo, quindi scordiamoci il compressore dell'aerografo già da subito), io ho un compressore molto "intelligente", orientato più alla verniciatura che ad altro, piuttosto costoso, l'ho comprato quando ho dovuto verniciare di bianco i 19 termosifoni di casa mia, tre dei quali superano i tre metri di lunghezza... metri quadri insomma, dicevo: ha un serbatoio molto piccolo, 5-6 litri, ma una grande portata d'aria: in sintesi resta sempre attaccato, senza polmone.

Veniamo alla sabbia: usando la pistola "fuori dal garage" ho dovuto adeguarmi a media economici (il bazzoka è particolarmente goloso: mezzo kg di polvere in pochi minuti) e soprattutto non inquinanti.

Il difettuccio è che la polvere tende a colorare un pò la parte: il bicarbonato bianco è così grandioso per rendere l'effetto di una fusione d'alluminio, ma il risultato è sempre un filo chiaro: molto diverso dal risultato con la particolare sfumatura acciaio (grigio-azzurro) che si ha con l'ossido d'alluminio.

La sabbiatura dopo la verniciatura sembra una cavolata, in realtà se fatta con un pò di mano dà un effetto particolarissimo,

Stasera posto un paio di foto del basamento e del cambio del mio 512M Penske trattati con queste tecniche.
gionc è connesso ora  
Vecchio 11-04-08, 03:55 PM   #84
Utente

L'avatar di gcking

gcking è un newbie...

...belin, e meno male che si faceva presto :'(
Vecchio 11-04-08, 07:16 PM   #85
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...

io come altri che abbiamo avuto modo di vedere il motore sabbiato del 166 di gionc potrei dire che è stupefacemnte
paolino82 non è connesso  
Vecchio 11-04-08, 09:00 PM   #86
Utente Senior

riccardozanelli è un newbie...

Gio ne sa una piu del diavolo....
Io ti consiglio un metodo meno professionale ma abbastanza realistico.
Una mano di primer piuttosto denso dato ad aerografo da lontano con una pressione alta, 1,8 - 2 bar.
Dovrebbe togliere l'aspetto "resin casting" e riprodurre la fusione dell'alu.
Un'altra cosa, non usae l'alclad (alu, dark alu, white alu) per il motore, sono troppo lucidi e poco realistici, e aumentano l'effetto resina di cui prima.
Se puoi procurati l'alluminio model master, una favola, il colore migliore a mio giudizio per questo motore.
riccardozanelli non è connesso  
Vecchio 12-04-08, 12:08 AM   #87
Utente

L'avatar di gcking

gcking è un newbie...

@Pippo : me lo immagino, Gionc che va da R40 a perfezionare un lavoro... è come se Leonardo andasse da Michelangelo a rifinire una scultura.... :-D
@Ricky : vedrò di procurarmelo e grazie per il consiglio, non credo che ridarò il colore su questo motore ma il prossimo lo farò seguendo le tue dritte, su questo mi sa che mi limiterò ad effetuare un invecchiamento ad olio...
Vecchio 12-04-08, 02:29 PM   #88
Utente Senior

gionc è un newbie...

[quote]Renzo gcking (12-04-2008 12:08 a.m.):
@Pippo : me lo immagino, Gionc che va da R40 a perfezionare un lavoro... è come se Leonardo andasse da Michelangelo a rifinire una scultura.... :-D

Tsè... lui è uno in gamba veramente, che unisce alla passione e alle competenze, oltre che all'esperienza, costanza, disciplina, in una parola professionalità. Io lo faccio per gioco, le mie motivazioni sono passeggere, c'hai voja...

Cmq: alcune riflesioni sono illustrate qui, esterne al WIp così non te lo sporco e non si perde il filo:

http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...280&SID=329040
gionc è connesso ora  
Vecchio 12-04-08, 02:46 PM   #89
Utente

L'avatar di gcking

gcking è un newbie...

grazie Gio, mi sento come kirk... "per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima..." ma sono ancora nell'orbita di Urano.... :-)
Vecchio 18-04-08, 11:58 AM   #90
Utente

L'avatar di gcking

gcking è un newbie...
Predefinito

Prima di postare un piccolo up, volevo avere il vostro riscontro se riuscite a vedere tutte le anteprime da qui alla prima pagina.
Ho trasformato gli allegati in anteprime (anche se gli allegati sono rimasti).

@ moderatori : ho visto che tutto il wip è "in doppio", forse uno dei tanti inghippi nel passare dal vecchio al nuovo. Riuscite a eliminare i messaggi doppi ?

grazie