Re:[MOTO] YAMAHA RD-05 250 V4 Grand Prix 1966 sc. 1:9 PROTAR
ed ora un dubbio. La foto è del motore a 70ºV ma il sistema è lo stesso. A cosa serve questo sistema di tubetti in rame? Lubrifica i dischi rotanti e i cuscinetti di banco degli alberi motore? E se cosí fosse da dove viene l'olio? Prima di ricostruire devo capire che roba è. Su un motore 2 tempi non avevo mai visto questo sistema, e di motorette 2 tempi ne ho sottomano (compresa la mia fiammante rd350...).
Suggerimenti?
Re:[MOTO] YAMAHA RD-05 250 V4 Grand Prix 1966 sc. 1:9 PROTAR
ed ora un dubbio. La foto è del motore a 70ºV ma il sistema è lo stesso. A cosa serve questo sistema di tubetti in rame? Lubrifica i dischi rotanti e i cuscinetti di banco degli alberi motore? E se cosí fosse da dove viene l'olio? Prima di ricostruire devo capire che roba è. Su un motore 2 tempi non avevo mai visto questo sistema, e di motorette 2 tempi ne ho sottomano (compresa la mia fiammante rd350...).
Suggerimenti?
allora la risposta era che la rd05 aveva un sistema di lubrificazione separata, il miscelatore per intenderci. Il serbatoio si trovava nel codino (ho rifatto lo sportellino) e arrivava ad una pompa alloggiata sui carter (non c'era, l'ho rifatta). Da li una serie di condotti in rame (opera di un idraulico, credo..) andava a lubrificare direttamente i punti piú delicati: cuscinetti di banco, piedi di biella, cuscinetti dei dischi rotanti. Ho rifatto tutte le tubature con il rame e l'effetto è stato buono. Ho poi fatto tutti i cablaggi come dovevano essere fatti, in pratica un delirio. Comunque per adesso sono arrivato qui. Il lato sinistro è quasiu fatto, manca parte del destro (cablaggi carburatori etc.). In giro ho fatto migliorie ovunque, in pratica sono stati modificati tutti i pezzi. I carburatori ora hanno trombette in vero alluminio e tutte le uscite dei cavi corrette. Più avanti metteró altre fotuzze. Questa moto poteva farmi diventare pazzo, ho fotografato poco e lavorato tanto, sennó non la finivo piú.