Mentre spero di avere una illuminazione su come finire le manovelle di cui sopra, ho pensato alle ammaccature.
Con una lima ho fatto una incisione sul parafango anteriore ed ho tolto la modanatura che scorreva in quel punto. Ho forato nei punti dove credo potessero esserci gli agganci e quando vernicerò dovrò prevedere di lasciare la traccia della vernice più lucida, supponendo che fino al momento in cui si è staccata la modanatura , la vernice fosse protetta dal sole.
Visto che è un modello sperimentale e di “sfogo”..sperimentiamo!!
Possibile che in 55 anni di vita la Chevy non abbia dovuto subire qualche urto?...
Una bella botta sulla porta! Visto lo scarso realismo che ho ottenuto con la lima, ho pensato che per simulare meglio una botta sulla lamiera, che cosa c’è di meglio di ammaccare una lamiera vera?
Dunque…Ho segato una parte della porta sinistra, lasciando una cornice, sulla quale incollerò un ritaglio di lastrina d’alluminio (negozio di belle arti), e l’ammaccherò..
Praticamente ho sostituito tutta la parte inferiore della porta ed il bordo lasciato serve per l’incollaggio della lamiera con bi-componente.
Ovviamente la lamiera, pur sottile, ha uno spessore, per cui ho provveduto ad asportare un po’ di plastica per alloggiare la lamiera in modo che restasse a filo del resto della carrozzeria.
Questo è uno dei momenti in cui Er Monnezza, se fosse stato un modellista, avrebbe detto:
“..e mò ssò ‘ccazzi!”
Si, ho scavato la plastica per livellare la lamiera.
Non è ottone: è alluminio ramato da una parte come quello che si usa per i lavori a sbalzo.La foto fatta in casa con la luce del lampadario e da cani inganna...
Si, ho scavato la plastica per livellare la lamiera.
Non è ottone: è alluminio ramato da una parte come quello che si usa per i lavori a sbalzo.La foto fatta in casa con la luce del lampadario e da cani inganna...
Un ottimo metodo per simulare una "botta" sulla plastica di un modellino è quello di scaldare l'impugnatura di un cucchiaio e successivamente deformare il modello. Dovrebbe venire un incavo convincente
Un ottimo metodo per simulare una "botta" sulla plastica di un modellino è quello di scaldare l'impugnatura di un cucchiaio e successivamente deformare il modello. Dovrebbe venire un incavo convincente
mmmm...per esperienze passate direi di no, perchè se scaldi troppo fondi la plastica oppure prende la forma dell'oggetto che hai usato.
Nel frattempo ho sperimentato l'utilizzo del forìno elettrico per la verniciatura...
Ho provato a mettere un pezzo di sprue a 100 gradi e quando l'ho tolto non era fuso ma si poteva piegare.
Magari con questo sistema ,facendo attenzione a non deformare la struttura si può ottenere qualche cosa..
Con il lamierino ,almeno in questo caso, credo si possa ottenere qualche cosa...Stasera lo incollo e magar domani sera metto una foto..
mmmm...per esperienze passate direi di no, perchè se scaldi troppo fondi la plastica oppure prende la forma dell'oggetto che hai usato.
Nel frattempo ho sperimentato l'utilizzo del forìno elettrico per la verniciatura...
Ho provato a mettere un pezzo di sprue a 100 gradi e quando l'ho tolto non era fuso ma si poteva piegare.
Magari con questo sistema ,facendo attenzione a non deformare la struttura si può ottenere qualche cosa..
Con il lamierino ,almeno in questo caso, credo si possa ottenere qualche cosa...Stasera lo incollo e magar domani sera metto una foto..
E' difficile simulare una porta con il pezzo staccato..E poi una volta ammaccato e deformato ,è dura attaccarlo, perchè sarabbe più corto e storto..
Provo a simulare un vero urto..vediamo cosa succede!
E' difficile simulare una porta con il pezzo staccato..E poi una volta ammaccato e deformato ,è dura attaccarlo, perchè sarabbe più corto e storto..
Provo a simulare un vero urto..vediamo cosa succede!