Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-02-08, 10:15 AM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito Re:Abarth 1000 tc Spa '76 (Arena Modelli)

Quote:
mauro27 (18-02-2008 08:29 a.m.):
Quote:
motociclante (17-02-2008 10:34 p.m.):
Soggetto bellissimo, kit che non so come sia.

Hai fatto un bel lavoro anche se è come se avessi l'impressione che u abbia corso come una bestia. Non so dirti perché...

La vernice non è un pelo troppo lucida?

La vernice è un colore bi-componente da carrozzeria...
Anche a me sembra un pelo lucido, ma siccome devo ancora posare le decals e dare una mano finale di trasparente, vediamo come sarà il risultato finale.
Per quanto riguarda la tua impressione sul fatto che ho corso, non so che tempi hai tu, ma il lavoro che vedi in foto è stato svolto in più di un mese...
Se intendi che alcuni particolari non sono stati curati maniacalmente nel dettaglio, forse un po' ti do ragione, ma è il primo modello che costruisco in resina venendo da una lunga "gavetta" con la plastica e qualche difficoltà l'ho pur incontrata.
Buona giornata.
mah, non saprei. ieri notte ho avuto questa sensazione magari vedendo qualche pelucchio sulla verniciatura...che ora non vedo più.

A onor del vero stai facendo un bel lavoro.

Ma come è questo kit?
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-08, 10:38 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Abarth 1000 tc Spa '76 (Arena Modelli)

Quote:
motociclante (18-02-2008 09:15 a.m.):
Ma come è questo kit?
E' made in Cavicchi, sotto certi aspetti pur sempre una garanzia..
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-08, 11:17 AM   #18
Utente
 
L'avatar di mauro27
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Verona
Messaggi: 407
mauro27 è un newbie...
predefinito Re:Abarth 1000 tc Spa '76 (Arena Modelli)

Quote:
motociclante (18-02-2008 09:15 a.m.):
Quote:
mauro27 (18-02-2008 08:29 a.m.):
Quote:
motociclante (17-02-2008 10:34 p.m.):
Soggetto bellissimo, kit che non so come sia.

Hai fatto un bel lavoro anche se è come se avessi l'impressione che u abbia corso come una bestia. Non so dirti perché...

La vernice non è un pelo troppo lucida?

La vernice è un colore bi-componente da carrozzeria...
Anche a me sembra un pelo lucido, ma siccome devo ancora posare le decals e dare una mano finale di trasparente, vediamo come sarà il risultato finale.
Per quanto riguarda la tua impressione sul fatto che ho corso, non so che tempi hai tu, ma il lavoro che vedi in foto è stato svolto in più di un mese...
Se intendi che alcuni particolari non sono stati curati maniacalmente nel dettaglio, forse un po' ti do ragione, ma è il primo modello che costruisco in resina venendo da una lunga "gavetta" con la plastica e qualche difficoltà l'ho pur incontrata.
Buona giornata.
mah, non saprei. ieri notte ho avuto questa sensazione magari vedendo qualche pelucchio sulla verniciatura...che ora non vedo più.

A onor del vero stai facendo un bel lavoro.

Ma come è questo kit?
Sì, è un kit di Arena Modelli disponibile in varie versioni.
In effetti, spesso trovo difficoltà a colorare per la polvere che ho in stanza...
Ho già pensato a costruirmi una cabina di verniciatura, e ho visto che qualcuno ha il progetto in formato pdf.
Se qualcuno di voi è disposto a passarmelo, ne sarei grato.
mauro27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-08, 09:36 PM   #19
Utente
 
L'avatar di mauro27
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Verona
Messaggi: 407
mauro27 è un newbie...
predefinito Re:Abarth 1000 tc Spa '76 (Arena Modelli)

... manca solo una mano di trasparente...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg SANY0052.JPG (49.6 KB, 761 visite)
mauro27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-08, 12:56 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
Messaggi: 2,682
pillos è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] Abarth 1000 tc Spa '76 (Arena Modelli)

Ciao Mauro27, non so se è un'effetto della foto ma mi sembra troppo grigia. La vettura originale era un misto di grigio azzurro, ora non ricordo il codice colore. Ti posto una foto che ho scattato alla vettura reale.
Per il resto hai fatto un bel lavoro complimenti.
Ciao Pillos.
Icone allegate
[AUTO] Abarth 1000 tc  Spa '76  (Arena Modelli)-3.jpg  
__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-08, 11:33 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,370
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito Re:[AUTO] Abarth 1000 tc Spa '76 (Arena Modelli)

Quote:
Marcispillos (21-02-2008 11:56 a.m.):
Ciao Mauro27, non so se è un'effetto della foto ma mi sembra troppo grigia. La vettura originale era un misto di grigio azzurro, ora non ricordo il codice colore. Ti posto una foto che ho scattato alla vettura reale.
Per il resto hai fatto un bel lavoro complimenti.
Ciao Pillos.
Ciao Pillos, non so se quella della foto è una vettura con colorazione originale o se è stata riverniciata.
Quando Cavicchi mi è venuto a trovare e mi ha portato il modello mi raccontò questo aneddoto:
Si racconta che Carlo Abarth per risparmiare comprò uno stock di vernice da una fabbrica in fallimento, era il grigio
"macchina utensile" e ci verniciò tutte le Abarth 1000.

Quello della foto mi pare un po troppo celeste, rispetto al grigio che di solito si usa per le macchine utilizzate in industria.
riccardozanelli ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-08, 09:44 AM   #22
Utente
 
L'avatar di mauro27
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Verona
Messaggi: 407
mauro27 è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] Abarth 1000 tc Spa '76 (Arena Modelli)

Quote:
Marcispillos (21-02-2008 11:56 a.m.):
Ciao Mauro27, non so se è un'effetto della foto ma mi sembra troppo grigia. La vettura originale era un misto di grigio azzurro, ora non ricordo il codice colore. Ti posto una foto che ho scattato alla vettura reale.
Per il resto hai fatto un bel lavoro complimenti.
Ciao Pillos.
Grazie Pillos per l'interessamento e grazie Ricky per l'intervento...

Premesso che spesso nelle foto il colore risulta leggermente alterato rispetto alla realtà, non vi nascondo la mia perplessità dopo aver visto il risultato della mia verniciatura: anche secondo me il grigio è leggermente scuro! Ho avuto modo di vedere alcune Abarth 1000 nelle corse in salita, e il colore in tutti i casi era leggermente più chiaro.
L'aneddoto del colore per macchine utensili è vero, l'ho sentito anch'io.
Ho un articolo su un giornale in cui la macchina esposta è di colore grigio-azzurrino come quella nella foto di Pillos, quindi anche quel colore probabilmente è da considerarsi veritiero.
Ho avuto modo di contattare un carrozziere che restaura delle Abarth 1000, e mi ha detto che all'epoca venivano verniciata con almeno tre tonalità di grigio...
Quello indicato nel kit è il grigio perla Autobianchi AB0657, mentre il mio amico carozziere utilizza l'AB0602 che è di tonalità leggermente più chiara.
Purtroppo non esiste un colore originale Abarth, perchè all'epoca le vetture venivano verniciate con colori "di recupero", talvolta anche Autobianchi o Fiat, oppure come il caso del colore per macchine utensili. Addirittura il colore poteva variare in base all'anno di costruzione della macchina. Quella nella foto di Pillos è del 1969, mentre il modellino fa riferimento ad una correva nel 1976...
Questo è tutto ciò che conosco in merito al colore del modello in questione. Se qualcuno avesse qualche informazione in più è ivitato ad intervenire.
mauro27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-08, 10:22 AM   #23
Utente
 
Registrato dal: Jan 2003
Messaggi: 799
marcowrc è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] Abarth 1000 tc Spa '76 (Arena Modelli)

vero quello che dice ricky....il colore dell'auto è quello giusto,quello dell'auto dei tempi d'oggi è un altro,provare per credere sul sito di Arena l'auto è grigia,e Comuzzi è uno che è super documentato,non topperebbe mai un colore clamorosamente.
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-08, 10:22 AM   #24
Utente
 
Registrato dal: Jan 2003
Messaggi: 799
marcowrc è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] Abarth 1000 tc Spa '76 (Arena Modelli)

vero quello che dice ricky....il colore dell'auto è quello giusto,quello dell'auto dei tempi d'oggi è un altro,provare per credere sul sito di Arena l'auto è grigia,e Comuzzi è uno che è super documentato,non topperebbe mai un colore clamorosamente.
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-08, 12:24 PM   #25
Utente
 
L'avatar di mauro27
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Verona
Messaggi: 407
mauro27 è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] Abarth 1000 tc Spa '76 (Arena Modelli)

Quote:
marcowrc (22-02-2008 09:22 a.m.):
vero quello che dice ricky....il colore dell'auto è quello giusto,quello dell'auto dei tempi d'oggi è un altro,provare per credere sul sito di Arena l'auto è grigia,e Comuzzi è uno che è super documentato,non topperebbe mai un colore clamorosamente.
Ciao Marco, purtroppo non sono d'accordo con te.
La foto che appare sul sito di Arena modelli è relativa ad una prima versione del modello con una colorazione sbagliata perchè il grigio è troppo scuro, che tra l'altro mi ha confermato anche Comuzzi.
Ho sentito lo stesso Comuzzi via e-mail e mi ha detto che per i modelli che stanno costruendo attualmente utilizzano il colore indicato nel kit (ovvero il grigio perla Autobianchi AB0657) con l'aggiunta di una "punta" di bianco, per cercare di schiarirlo.
Di conseguenza la mia impressione era giusta: il colore indicato nel kit non è corretto, ma risulta leggermente scuro rispetto a quello originale.
E' un bel difetto, per un kit di questa entità...
mauro27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-08, 12:24 PM   #26
Utente
 
L'avatar di mauro27
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Verona
Messaggi: 407
mauro27 è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] Abarth 1000 tc Spa '76 (Arena Modelli)

Quote:
marcowrc (22-02-2008 09:22 a.m.):
vero quello che dice ricky....il colore dell'auto è quello giusto,quello dell'auto dei tempi d'oggi è un altro,provare per credere sul sito di Arena l'auto è grigia,e Comuzzi è uno che è super documentato,non topperebbe mai un colore clamorosamente.
Ciao Marco, purtroppo non sono d'accordo con te.
La foto che appare sul sito di Arena modelli è relativa ad una prima versione del modello con una colorazione sbagliata perchè il grigio è troppo scuro, che tra l'altro mi ha confermato anche Comuzzi.
Ho sentito lo stesso Comuzzi via e-mail e mi ha detto che per i modelli che stanno costruendo attualmente utilizzano il colore indicato nel kit (ovvero il grigio perla Autobianchi AB0657) con l'aggiunta di una "punta" di bianco, per cercare di schiarirlo.
Di conseguenza la mia impressione era giusta: il colore indicato nel kit non è corretto, ma risulta leggermente scuro rispetto a quello originale.
E' un bel difetto, per un kit di questa entità...
mauro27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-08, 03:27 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
Messaggi: 2,682
pillos è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] Abarth 1000 tc Spa '76 (Arena Modelli)

La foto che ho postato è della vettura originale in quanto nel 2004 durante la manifestazione denominata Automotoretrò che si svolge tutti gli anni a Torino, era dedicata alle Abarth, e conoscendo parecchie persone che hanno lavorato dentro Abarth mi hanno assicurato che è originale. Diverso il discorso delle varie annate che possono avere avuto delle modifiche di colore. C'è anche da considerare che le verniciature viste sotto i riflettori di un salone danno un'effetto che alla luce del sole non danno.
Ciao Pillos.
__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-08, 03:27 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
Messaggi: 2,682
pillos è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] Abarth 1000 tc Spa '76 (Arena Modelli)

La foto che ho postato è della vettura originale in quanto nel 2004 durante la manifestazione denominata Automotoretrò che si svolge tutti gli anni a Torino, era dedicata alle Abarth, e conoscendo parecchie persone che hanno lavorato dentro Abarth mi hanno assicurato che è originale. Diverso il discorso delle varie annate che possono avere avuto delle modifiche di colore. C'è anche da considerare che le verniciature viste sotto i riflettori di un salone danno un'effetto che alla luce del sole non danno.
Ciao Pillos.
__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-08, 08:32 PM   #29
Utente
 
Registrato dal: Jan 2003
Messaggi: 799
marcowrc è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] Abarth 1000 tc Spa '76 (Arena Modelli)

x Marcis,si la luce fa parecchio cambiare tonalità ma qui si parla di azzurrino verdastro,contro un grigio,direi che è notevolmente differente...bisognerebbe trovare un bel libro sulle Abarth 1000 per vedere qual'è la verità assoluta....

x Mauro: si hai ragione,è fin troppo scura quella del sito,ma anche li,la foto fa la sua.Comunque credo che il colore della tua sia abbastanza giusto,forse un pò troppo lucido,visto che al tempo non erano cosi laccate,ma la tonalità c'è tutta.Il discorso colore è parecchio ostico su questi modelli,perchè molte foto che ho visto,sono in bianco e nero ed è praticamente impossibile pensare di capire il colore,magari chiedi a Comuzzi di passarti le foto a colori che ha,anche solo una,perkè se il posadecals è come quello dei kit 1.43 stiamo freschi,comunque continua cosi,ch è molto bella!!!
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-08, 08:32 PM   #30
Utente
 
Registrato dal: Jan 2003
Messaggi: 799
marcowrc è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] Abarth 1000 tc Spa '76 (Arena Modelli)

x Marcis,si la luce fa parecchio cambiare tonalità ma qui si parla di azzurrino verdastro,contro un grigio,direi che è notevolmente differente...bisognerebbe trovare un bel libro sulle Abarth 1000 per vedere qual'è la verità assoluta....

x Mauro: si hai ragione,è fin troppo scura quella del sito,ma anche li,la foto fa la sua.Comunque credo che il colore della tua sia abbastanza giusto,forse un pò troppo lucido,visto che al tempo non erano cosi laccate,ma la tonalità c'è tutta.Il discorso colore è parecchio ostico su questi modelli,perchè molte foto che ho visto,sono in bianco e nero ed è praticamente impossibile pensare di capire il colore,magari chiedi a Comuzzi di passarti le foto a colori che ha,anche solo una,perkè se il posadecals è come quello dei kit 1.43 stiamo freschi,comunque continua cosi,ch è molto bella!!!
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play