....ehm... spero non si sia offeso che non lo conosco, però spero possa perdonarmi dicendo che io di ARTE sono ignorante come una scarpa, quindi se non lo conosco... lui dev'essere per forza un grande Artista ! ;-)
Purtroppo le mie paure relative alla verniciatura ad aerografo si sono dimostrate corrette. I tentativi sono stati ben 4, e ogni volta ho dovuto risverniciare il modello, rifinirlo e ridare il primer. La 5 e ultima volta si è dimostrata la meno disastrosa, tanto è vero che ho deciso di non dare il lucido bicomponente ma di lucidare con carta abrasiva e compound.
Il risultato non mi soddisfa appieno e certo non rende minimamente giustizia al duro lavoro dell'interno. Ma dopo tutti i tentativi che ho fatto, ho deciso che mi amdava bene così, anche perchè stava diventando un lavoro più che un hobby. Sperando che il prossimo mi venga decisamente meglio quindi, ho deciso di postare ugualmente il lavoro finito, reo e consapevole che ci vuole della fantasia a definirlo un bel lavoro.
In fondo per me il modellismo vuol dire anche divertimento; il modellino è finito e mi sono divertito a farlo, credo quindi fondamentalmente di aver raggiunto il mio scopo....
Un saluto a tutti e ringrazio chi mi ha dato una mano con i consigli e le dritte, Gionc in primis.
Ciao, alla prox
Il risultato sulla 5° foto è incoraggiante: nelle altre si vede troppa buccia che non dovrebbe esserci, ma ci metteresti pure poco a toglierla.
Il colore, intanto, si presta molto a questo modello, mi è sempre sembrato meno "racer" del classico '62, io ci sprecherei un altro poco di manico sopra, in modo da ottenere una uniforme finitura come la foto 5: un paio d'orette ed hai un modello da concorso.
Quoto Gionc, hai fatto un ottimo lavoro sull'interno, perchè tirarsi indietro e spaventarsi per la carrozzeria?
La procedura per una buona verniciatura, sia che usi aerografo sia che usi bombolette è semplice.
Primer, liscita con carta vetra 1200/1500 sotto l'acqua.
Vernice di base, che puo essere base da carrozziere, o smalto tamiya o quello che piu ti piace.
tRe mani leggere sino a che il modello non è coperto con uniformità.
Non preoccuparti se la vernice diventa opaca in alcuni punti e lucida in altri, l'importante è che non ci siano imperfezioni ne buccia d'arancia.
Lisciata leggera ancora con carta vetra 1200/1500 sotto l'acqua.
Poi il trasparente sopra.
La prima mano leggera la lisci sempre con la 1200/1500 e poi dai la seconda bella carica (wet in gergo) e la lisci con i compound se ce ne è bisogno.
Ti sconsiglio la bicomponente almeno all'inizio, è piu difficile da usare specie se devi fare esperienza con l'aerografo.
Sia io che Gionc e lo stesso Prini abbiamo avuto problemi all'inizio nell'uso della bicomponente.
Grazie a tutti per i consigli. In risposta a Gionc dico : sì ! E' il rosso-barchetta Zero Paint lucidato da opaco.
Seguirò i vostri consigli... ma non adesso, ora mi gusto un pò la nuova 250 GTO Breadvan che ho appena iniziato, magari proverò su quella tutti i consigli preziosi che mi avete dato.
Grazie ancora a tutti !
Renzo
Per le varie magagne della vernice devi aver pazienza,non si impara mai,ce n'è sempre una nuova dietro l'angolo....
Ma è tutta esperienza.... ;-)