e mentre la turbina si asciuga mi diletto (cosa che minda in crisi) con l'incollaggio dei trasparenti co poi passo con mascol. nella foto si vede una doppia mascera finalizzata alla verniciatura del bordo nero, successivamente verrà rimosso tutto e risteso fono a coprire il bordo nero per verniciare con tranquillità tutto lo sportello
gionc (10-04-2007 11:53 a.m.):
Per me il poblema più grosso è che non sembra tu usi primer o un grigio opaco sotto i colori, così anche a pennello il colore se ne scappa dagli spigoli.
non uso primer perchè ancora non è tra i miei possedimenti, da poco ho fatto un ordine online e mi deve arrivare, il fatto è che ancora non capisco se i miei colori hanno perso troppo diluente o se sono troppo diluiti, tieni presente che alcuni sono particolarmente vecchi anche se particolari che non richiedono una stesa eccessiva vengono bene.
Ad esempio durante la seconda mano di colore su superfici grandi come ad esempio semi-fusoliera che vedi, una parte di colore nuovo si porta via una parte del vecchio.
Gigi (10-04-2007 10:58 a.m.):
Dopo un po' sono andato avanti con i sedili e ho riprodotto le cinture di sicurezza, ottenute con del nastro isolante messo a doppio, ma detto fra di noi il risultato non è un gran che cosi ho smontato il lavoro....
ciao,
in effetti sono un po' grandine,l'ideale sarebbe trovare delle striscioline metalliche adatte.
marco
Fatto questo e rimosso il maskol dalla vetreria interna assemblo le semifusoliere, generalmente in piu fasi e inizio dalla parte che collima meglio ed il cui incollaggiogarantisce maggior tenuta, e successivamente faccio le parti che richiedono accrocchi vari per tenere unite le due parti, questo per evitare il piu possibile stucco e carteggio
a parte un paio di serate per l'assemblaggio delle semi fusoliere passo alla stuccatura che purtroppo da qualche parte deve necessariamente essere piu sostanziosa tipo qui... ehm non guardate le spennellate quelle poi spariscono :-|
Per stuccare io preferisco usare la colla cianoacrilica che una volta asciutta la puoi carteggiare bene ed e' piu' rsistente dello stucco tradizionale potendo eventualmente reincidere o forare la zona senza che si sfadi o screpoli come succede con lo stucco ;-)
Ciao ciao
su un velivolo se vuoi usare il primer ti consiglio quello grigio, evidenzia meglio eventuali stuccature mal riuscite e poi non hai problemi di alterazione del colore, le mimetiche sono piu' scure ;-)
Ciao ciao
Modelfriends (13-04-2007 01:04 p.m.):
su un velivolo se vuoi usare il primer ti consiglio quello grigio, evidenzia meglio eventuali stuccature mal riuscite e poi non hai problemi di alterazione del colore, le mimetiche sono piu' scure ;-)
Ciao ciao
Ciao.
senza usare primer a bomboletta,costosi,basta utilizzare ad aerografo un grigio chiaro,l'F.S.36440,quello americano imbarcato e' l'ideale,ha ragione l'amico.
Per lo stucco,se i buchi sono piccoli va' bene la ciano,ma se devi stuccare per esempio l'unione delle semifusoliere,c'e' un trucco per non sprecare stucco,prendi lo scotch TAMIYA,e lo poni ai 2 lati,lasciando solo la giunzione,prendi lo stucco della stessa marca,e lo stendi,va' bene anche la parte opposta della lama di un tagliabalsa,o cutter.
Quando togli lo scotch ti resta solo la linea di giunzione.
Un consiglio,evita di evidenziare troppo le pannellature,lo so' che e' una "moda"!,ma lavorando da 23 anni con gli aerei veri,elicotteri inclusi,gli AGUSTA li fabbricano dietro il mio ufficio,queste pannellature sono appena percettibili,figuriamoci su una colorazione scura.
marco
Gigi (13-04-2007 01:01 p.m.):
CMQ finito il lavoro ancora qualche bottarella di carta abrasiva, una lucidatura ai vetri e poi.....
.... mi è arrivato ieri mattina il primer di tamia quello bianco per me è la prima volta che lo uso, ma ho letto diversi post in merito per il resto qualche consiglio?
ciao,
notavo che usi carta abrasiva secca,meglio bagnarla moderatamente,e non usare troppo la chiamiamola spatola,la plastica si graffia,parti con una 400 seminuova,leggermente bagnata,poi una 600 nuova,poi una rovinata,poi la 800 nei 2 sistemi,infine lucidi tutto con la 1000,per lucidare i vetri,o usi il COMPOUND TAMIYA,o quello che si usa per pulire i vetri degli orologi.
Per incollare i vetri,evita CIANOACRILICA,e simili,ci sono 2 ottimi prodotti sul mercato:
CRISTAL CLEAR by SUPERSCALE
CRISTALFIX by HUMBROL,sono insuperabili,non danneggiano,e tengono nel tempo
Modelfriends (13-04-2007 01:04 p.m.):
Ciao ciao
Ciao.
senza usare primer a bomboletta,costosi,basta utilizzare ad aerografo un grigio chiaro,l'F.S.36440,quello americano imbarcato e' l'ideale,ha ragione l'amico.
Per lo stucco,se i buchi sono piccoli va' bene la ciano,ma se devi stuccare per esempio l'unione delle semifusoliere,c'e' un trucco per non sprecare stucco,prendi lo scotch TAMIYA,e lo poni ai 2 lati,lasciando solo la giunzione,prendi lo stucco della stessa marca,e lo stendi,va' bene anche la parte opposta della lama di un tagliabalsa,o cutter.
Un consiglio,evita di evidenziare troppo le pannellature,lo so' che e' una "moda"!,ma lavorando da 23 anni con gli aerei veri,elicotteri inclusi,gli AGUSTA li fabbricano dietro il mio ufficio,queste pannellature sono appena percettibili,figuriamoci su una colorazione scura.
marco
Le pannellature che si vedono sono un esperimento, nel senso che ho provato con un rapidograf di tipo nuovo (io li vendo) ad effettuare le pannellature, ma con la verniciatura spariranno tutte.
Io mi trovo perfettamente daccordo, anche a me è capitato non di rado di vedere aerei veri e salvo qualche raro caso di superfice davvero consumata e vecchia, le pannellature sono davvero impercettibili e talvolta se le superfici sono pulite direi addirittura nulle, o meglio, le vedi perche le cerchi...
Ciao
marco[/quote]
Le pannellature che si vedono sono un esperimento, nel senso che ho provato con un rapidograf di tipo nuovo (io li vendo) ad effettuare le pannellature, ma con la verniciatura spariranno tutte.
Io mi trovo perfettamente daccordo, anche a me è capitato non di rado di vedere aerei veri e salvo qualche raro caso di superfice davvero consumata e vecchia, le pannellature sono davvero impercettibili e talvolta se le superfici sono pulite direi addirittura nulle, o meglio, le vedi perche le cerchi...
Ciao[/quote]
ciao,
avevo notato l'uso dei rapidi,e lo immaginavo,sugli aerei veri,be' siamo d'accordo,tieni conto che io ho l'ufficio a 300m dalla testata pista 2 di Malpensa,e dove parcheggio l'auto solo una rete e 100m scarsi mi separano dagli aerei parcheggiati.
Solo una cosa,osservavo ieri proprio un AB212 della P.S.,insieme a un modellista,mi faceva notare che il pavimento era grigio chiaro,anche su quelli su cui si addestrava in USA.
Spero che i miei consigli ti possano essere utili.
marco
inizio con la vernice, quella che si vede, a distanza di qualche giorno, è la 3 mano... poi mi sono fermato perchè altrimenti sparivano le pannellature