ciao io sto tentando di montare un tameo..un mc laren dell'87 per essere precisi..mi chiedevo se potevi spiegarmi un paio di cose..per il fissaggio delle sospensioni mi potresti dare qulache dritta,perchè mi preoccupa molto la piegatura delle fotoincisioni!!!
inoltre non riesco a capire come va montata la parte del vetro sul cupolino!!!
complimenti per il tuo modello di renault,non sono tifoso di alonso ma non posso far altro che inchinarmi davanti alla tua bravura!!! ciao e grazie
daniele vc (30-03-2007 10:33 a.m.):
Davide una domanda, hai già montato per Luca la Lotus 80 di Silverline? Io la stò assemblando ed ho riscontrato un problema non indifferente.
Se l'hai già fatta dimmelo
Ciao "Dany" (posso chiamarti così?), onestamente non l'ho ancora montata, ma se mi posti una foto del problema, ne possiamo discutere insieme. Così, se non ti spiace, aiuti anche me, per quando sarà?...che ne dici?
La foto te la posterò a breve, molto semplice il problema, il telaio fotoinciso non entra nell'incastro del telaio, per farlo entrare devi segare via un pezzo di fondo, l'ho segnalato a Luca, stasera se riesco ti posto il tutto sulla mail.
Richy78 (02-04-2007 12:57 a.m.):
Ciao Davide, posso sapere che aerografo usi per dare la bicomponente?
Mi indichi anche la duse e le pressioni che utilizzi?
Grazie
Grazie
interessa pure a me, illuminaci...........
Ciao a tutti, raga. Io uso semplicemente l'aerografo della Tamyia. Non nascondo che inizia darmi qualche problema, ma è anche dal 1993, che c'è l'ho!!!! La pressione, è circa 2 bar. Le dosi sono; per 2 parti di lucido bicomponente, un 50% di catalizzatore (esempio, 2 cucchiaini di lucido e 1 di catalizzatore), poi un 5% di diluente, quello della foto nel WIP.Lo considero ottimo per chi non ha grandi pretese. Hanno cercato di accontentare sia chi fà modellismo militare che chi fà auto o quant'altro. Per le 1/12, inizia ad essere un problema.
rkc (02-04-2007 09:29 a.m.):
ciao io sto tentando di montare un tameo..un mc laren dell'87 per essere precisi..mi chiedevo se potevi spiegarmi un paio di cose..per il fissaggio delle sospensioni mi potresti dare qulache dritta,perchè mi preoccupa molto la piegatura delle fotoincisioni!!!
inoltre non riesco a capire come va montata la parte del vetro sul cupolino!!!
complimenti per il tuo modello di renault,non sono tifoso di alonso ma non posso far altro che inchinarmi davanti alla tua bravura!!! ciao e grazie
Ciao e grazie per i complimenti. Per le fotoincisioni, devi fare attenzione alle piccole insenature o fessure, che solitamente si trovano su di un lato di queste. Parlo perlomeno dei Tameo. Se sbagli la piegatura, una volta puoi tornare indietro, ripiegandola dall'altro lato, ma due volte, no. Rischi che si rompano. Riguardo all'acetato del parabrezza, dovresti scorgere, in controluce, una piccolissima linea di stampo. Quella è la parte dove dovrai tagliarlo. Ma attenzione, un consiglio. Dopo averlo tagliato, nella zona inferiore, prova sempre la corretta posizione, più volte, se necessita, con l'aiuto di due piccolissimi pezzetti di nastro per mascherature, da ambo i lati. Fino a quando non troverai precisa, la zona di incollaggio. Poi passi alla parte sopra. Taglia delicatamente l'acetato, e controlla che non sia storto. Usa una limetta da unghie ,quelle di cartone,delle "signore", per ripulire bene le zone tagliate, e utilizza sempre colla vinilica per il fissaggio. Magari quella delle barche.
Ciao, Davide
Grazie
interessa pure a me, illuminaci...........
Ciao a tutti, raga. Io uso semplicemente l'aerografo della Tamyia. Non nascondo che inizia darmi qualche problema, ma è anche dal 1993, che c'è l'ho!!!! La pressione, è circa 2 bar. Le dosi sono; per 2 parti di lucido bicomponente, un 50% di catalizzatore (esempio, 2 cucchiaini di lucido e 1 di catalizzatore), poi un 5% di diluente, quello della foto nel WIP.Lo considero ottimo per chi non ha grandi pretese. Hanno cercato di accontentare sia chi fà modellismo militare che chi fà auto o quant'altro. Per le 1/12, inizia ad essere un problema.
Non è la prima volta che sento dire che l'aeragrafo Tamiya (ora non ricordo la sigla del modello ma posso recuperarla) è adatto al clearcoat: David di SRC aveva fatto una recensione comparativa di parecchi modelli. Credo che il mio problema con il 2K nasca dal fatto che l'Iwata è ingordo di solvente, ed io, arrivando con l'aerografo dal campo artistico, sono sempre stato abituato a spruzzare roba fluidissima: trovarmi con il miele nella coppetta mi mette a disagio
interessa pure a me, illuminaci...........[/quote]
Ciao a tutti, raga. Io uso semplicemente l'aerografo della Tamyia. Non nascondo che inizia darmi qualche problema, ma è anche dal 1993, che c'è l'ho!!!! La pressione, è circa 2 bar. Le dosi sono; per 2 parti di lucido bicomponente, un 50% di catalizzatore (esempio, 2 cucchiaini di lucido e 1 di catalizzatore), poi un 5% di diluente, quello della foto nel WIP.Lo considero ottimo per chi non ha grandi pretese. Hanno cercato di accontentare sia chi fà modellismo militare che chi fà auto o quant'altro. Per le 1/12, inizia ad essere un problema.[/quote]
Non è la prima volta che sento dire che l'aeragrafo Tamiya (ora non ricordo la sigla del modello ma posso recuperarla) è adatto al clearcoat: David di SRC aveva fatto una recensione comparativa di parecchi modelli. Credo che il mio problema con il 2K nasca dal fatto che l'Iwata è ingordo di solvente, ed io, arrivando con l'aerografo dal campo artistico, sono sempre stato abituato a spruzzare roba fluidissima: trovarmi con il miele nella coppetta mi mette a disagio [/quote]
in effetti la diluizione mi sembra poca ovvero basta un 5% di diluente? o questo perchè i componenti sono già abbastanza fluidi? la pressione di 2 bar mi pare notevole, è una conseguenza della scarsa diluizione o cosa?
Strano, ovvero io uso le seguenti dosi per il mio Paasche sa:
2 di trasparente
1 di catalizzatore
2.1\2-3 di diluente
Pressione 1,6
Boh!
L'importante è arrivare alla fine...
fofò (03-04-2007 11:31 a.m.):
Strano, ovvero io uso le seguenti dosi per il mio Paasche sa:
2 di trasparente
1 di catalizzatore
2.1\2-3 di diluente
Pressione 1,6
Boh!
L'importante è arrivare alla fine...
azz anch'io ho il paasche però vedo che diluisci molto di + con una pressione + bassa, ndò sta la verità?
anche a me vengono pressapoco queste percentuali (anche più diluente, verso 3) ma poi ho grossi problemi di evaporazione solvente>chiodini: fofò puoi dirmi che marche di colore/solvente usi? grazie.
gionc (03-04-2007 03:43 p.m.):
anche a me vengono pressapoco queste percentuali (anche più diluente, verso 3) ma poi ho grossi problemi di evaporazione solvente>chiodini: fofò puoi dirmi che marche di colore/solvente usi? grazie.
Quello che passa il convento, cioé marche sconosciute comprate qua e là.
Chiodini?
Non è che ti è partito il catalizzatore?