Vecchio 25-03-07, 05:43 PM   #61
Utente

L'avatar di dnracing

dnracing è un newbie...
Predefinito Re:(AUTO) Renault R26 Brazilian GP (Tameo)

Con l'augurio, che questo "work", sia stato di vostro interesse e gradimento, vi aspetto numerosi nel prossimo WIP, anche perchè di "smanettoni" con l' 1/43, ne vedo un pò pochini. Per qualunque critica o quant'altro, io sono quì!
Un saluto a tutti, CIAO!!!!!!!!
Anteprime immagini allegate
auto-renault-r26-brazilian-gp-tameo-r26_2006_152.jpg
Visite: 1
Dimensione:  70.1 KB
ID: 22891  
dnracing non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 25-03-07, 06:11 PM   #62
Utente Senior

gionc è un newbie...

Veramente un bel lavoro, pulitissimo. Davide, una precisazione: ma veramente hai aspettato così poco a far asciugare i TS ? Dalla narrazione sembra che tu abbia lasciato asciugare per 1 giorno. Complimenti. Io ho ancora qualche problemino col macofan, ma alla fine ho scoperto che lo stesso problema (chiodini a palate) ce l'ho con tutti i colori, anche quelli secci tipo primer, solo non è evidente, probabilmente piccole perdite nel compressore.
gionc non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 25-03-07, 08:01 PM   #63
Utente

L'avatar di dnracing

dnracing è un newbie...

Citazione:
gionc (25-03-2007 05:11 p.m.):
Veramente un bel lavoro, pulitissimo. Davide, una precisazione: ma veramente hai aspettato così poco a far asciugare i TS ? Dalla narrazione sembra che tu abbia lasciato asciugare per 1 giorno. Complimenti. Io ho ancora qualche problemino col macofan, ma alla fine ho scoperto che lo stesso problema (chiodini a palate) ce l'ho con tutti i colori, anche quelli secci tipo primer, solo non è evidente, probabilmente piccole perdite nel compressore.
Ciao caro, no, no, una precisazione. In realtà, il tempo trascorso per l'asciugatura, è di quasi 3 gg, ma avendo già bello che pronto il WIP, non vedevo l'ora di sparamelo tutto d'un fiato. Chiedo venia.
Discorso vernici...MA GUARDA CHE QUEL PROBLEMA, SOLITAMENTE SI RISCONTRA CON LA PULIZIA DELLE PARTI CHE VAI A VERNICIARE. SEI SICURO DI AVERE LAVATO BENE I PEZZI, CON L'ANTISILICONICO???? Altra cosa; quando misceli le quantità di vernici tra di loro, cosa utilizzi? Non usare mai siringhe in plastica o oggetti del genere, perchè hanno una percentuale rilevante, di silicone. Probabilmente per via degli stampi con cui le producono. Un consiglio, utilizza sempre, se puoi, materiali vetrosi o di metallo, sempre ben puliti, ogni volta che lavori con i colori. Anche con i primer o le tinte di base.
Ciao, Davide.
dnracing non è connesso  
Vecchio 25-03-07, 08:34 PM   #64
Utente Senior

gionc è un newbie...

Citazione:
DNracing (25-03-2007 07:01 p.m.):
Citazione:
gionc (25-03-2007 05:11 p.m.):
Ciao caro, no, no, una precisazione. In realtà, il tempo trascorso per l'asciugatura, è di quasi 3 gg, ma avendo già bello che pronto il WIP, non vedevo l'ora di sparamelo tutto d'un fiato. Chiedo venia.
Discorso vernici...MA GUARDA CHE QUEL PROBLEMA, SOLITAMENTE SI RISCONTRA CON LA PULIZIA DELLE PARTI CHE VAI A VERNICIARE. SEI SICURO DI AVERE LAVATO BENE I PEZZI, CON L'ANTISILICONICO???? Altra cosa; quando misceli le quantità di vernici tra di loro, cosa utilizzi? Non usare mai siringhe in plastica o oggetti del genere, perchè hanno una percentuale rilevante, di silicone. Probabilmente per via degli stampi con cui le producono. Un consiglio, utilizza sempre, se puoi, materiali vetrosi o di metallo, sempre ben puliti, ogni volta che lavori con i colori. Anche con i primer o le tinte di base.
Ciao, Davide.
Guarda ad un certo punto del nostro scambio epistolare con Prini ci siamo detti che se qualcuno avesse intercettato i discorsi ci avrebbe presi per maniaci: il pelo sull'uovo era alle spalle da un pezzo: ho provato i solventi antisiliconici in quanto hanno il beneficio di non sciogliere le basi da carrozzaria (cosa che l'alchool fa volentieri) ed altre robe: il problema cmq (nel mio caso, ma all'inizio avevo anche il problema della preparazione) non è la preparazione ma probabilmente una fuga d'olio, che non viene fermata dal filtro: la prova del nove appena riesco a dotare il grosso compressore che ho comprato per verniciare i circa 60mq di termosifoni della mia casa di filtro anticondensa, in luogo del piccolo compressore modellistico a bagno d'olio. Uso solo flaconi in vetro di quelli scuri da farmacia lavati nitro ed un imbutino micro in vetro. Mi sono trovato meglio con il Megalack probabilmente meno sensibile ma anche meno qualitativo, mentre ho avuto esattamente gli stessi problemi con un poliuretanico, quindi due prodotti completamente diversi: poi misono stufato e sono tornato al TS13 aspettando il tempo e la voglia di nuovi esperimenti risolutivi. Grazie comunque.
gionc non è connesso  
Vecchio 25-03-07, 09:09 PM   #65
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...

...che bella...
cri non è connesso  
Vecchio 25-03-07, 09:39 PM   #66
Utente Senior

riccardozanelli è un newbie...

Ciao Davide, innanzitutto complimenti per il tuo lavoro, in una parola esemplare!
L'unica cosa che mi incuriosisce sono i due "camini" posti sulle pance laterali.
Come sono fissati sull'auto reale? te lo chiedo perchè io li avrei saldati con il resto della carrozzeria, per aumentare ulteriormente la pulizia d'insieme, ed evitare anche il più piccolo gap.

Poi una domanda sulla bicomponente: una volta asciugata, la rifinisci con carta abrasiva e compound o si stende in modo uniforme?

Io ho notato sulla Maserati MC12 1/43 che la vernice Dupli (monocomponente) si accumula anche se in modo impercettibile, in prossimità delle pannellature. Quindi per avere una superficie continua, in modo che il riflesso della luce non si interrompa, ho dovuto carteggiare con la 1500 tutte queste zone.

Ciao e grazie
riccardozanelli non è connesso  
Vecchio 25-03-07, 10:31 PM   #67
Utente

L'avatar di dnracing

dnracing è un newbie...

Citazione:
Richy78 (25-03-2007 08:39 p.m.):
Ciao Davide, innanzitutto complimenti per il tuo lavoro, in una parola esemplare!
L'unica cosa che mi incuriosisce sono i due "camini" posti sulle pance laterali.
Come sono fissati sull'auto reale? te lo chiedo perchè io li avrei saldati con il resto della carrozzeria, per aumentare ulteriormente la pulizia d'insieme, ed evitare anche il più piccolo gap.
Poi una domanda sulla bicomponente: una volta asciugata, la rifinisci con carta abrasiva e compound o si stende in modo uniforme?

Io ho notato sulla Maserati MC12 1/43 che la vernice Dupli (monocomponente) si accumula anche se in modo impercettibile, in prossimità delle pannellature. Quindi per avere una superficie continua, in modo che il riflesso della luce non si interrompa, ho dovuto carteggiare con la 1500 tutte queste zone.

Ciao e grazie
Ciao Richy, i camini nella realtà ,possono essere rimossi, a secondo della conformazione aerodinamica desiderata. Pertanto ho preferito collocarli in seguito. Per la bicomponente, a dire il vero, non si potrebbe carteggiare e lucidare. O meglio, se la carteggi una volta asciutta, è difficilissimo poi ritirarla a lucido. In sostanza, la graffi, perchè una volta indurita, è come il vetro. Per questo negli anni resta inalterata. Il TS13, ad esempio, è comodissimo perchè lo lisci e lo lucidi con molta facilità!!!!.....ma con gli anni??????
dnracing non è connesso  
Vecchio 26-03-07, 01:13 AM   #68
Utente Senior

riccardozanelli è un newbie...

Bella sta bicomponente, la devo provare.
Grazie ancora Davide
riccardozanelli non è connesso  
Vecchio 26-03-07, 10:24 AM   #69
Utente Senior

L'avatar di pupi

pupi è un newbie...

Citazione:
DNracing (25-03-2007 10:42 p.m.):
Citazione:

Ciao e grazie
Ciao Richy, i camini nella realtà ,possono essere rimossi, a secondo della conformazione aerodinamica desiderata. Pertanto ho preferito collocarli in seguito. Per la bicomponente, a dire il vero, non si potrebbe carteggiare e lucidare. O meglio, se la carteggi una volta asciutta, è difficilissimo poi ritirarla a lucido. In sostanza, la graffi, perchè una volta indurita, è come il vetro. Per questo negli anni resta inalterata. Il TS13, ad esempio, è comodissimo perchè lo lisci e lo lucidi con molta facilità!!!!.....ma con gli anni??????

E bravo Davide, visitare il "tempio" serve veramente molto.
Permetti di dire la mia sui camini, è sempre utile fissarli dopo anche per semplificare il lavoro di carteggiatura e lucidatura le macchine di oggi infatti fanno c....e con tutte stè appendici sparse qua e la.
Davide mi piace molto il tuo prossimo progetto, che versione è del 75 o del 76? e a quanto ho capito sarà la versione Tom Price che purtroppo penso sia passato alla storia più per l'assurdità del suo incidente che per la sua buona ma piuttosto breve carriera.

Poi una cosa, scusa se ti sporco il WIP ma segnalo ai giovanotti del forum che ci sentono parlare di incidente assurdo che per avere notizie in merito possono visitare il sito http://www.formula1news.it , andare su video e su anni 70 troverete il video dell'incidente con commento in italiano. (se non siete deboli di cuore potete vederlo tutto se siete impressionabili vi consiglio di vedere solo l'inizio).
Davide se vuoi ti tolgo questa citazione che ti sporca il WIP.
Vecchio 26-03-07, 10:36 AM   #70
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi è un newbie...

una curiosità sul trasp bicomponente, hai detto che bisogna sgrassare prima il tutto con l'antisilicone ma anche quando il trasp viene dato sopra le decal, nn le danneggia? in alternativa con cosa pulisci la scocca prima di dare il trasp?
ma confezioni + piccole nn ci sono............. porc
stefanofavi non è connesso  
Vecchio 26-03-07, 10:47 AM   #71
Utente Junior

glr190959 è un newbie...

Citazione:
DNracing (25-03-2007 03:54 p.m.):
Rieccomi, una volta catalizzato il trasparente! Vorrei aprire una parentesi, a proposito dell'utilizzo di questo tipo di verniciatura. Premetto, che il motivo per cui non uso altri tipi di trasparente, è dato dal fatto che in diversi anni di esperienza, ho avuto brutte sorprese. Tipo, superfici che si scrostano, che si crepano o che ingialliscono, anche se lievemente. L'unico trasparente fedele, resta il bicomponente, che negli anni non ha mai dimostrato alcun cambiamento. Capisco che si possa avere una diversa rifinitura, sicuramente meno bella e più spessa. Ma ho preferito non rischiare.
glr190959 non è connesso  
Vecchio 26-03-07, 10:53 AM   #72
Utente Senior

L'avatar di albertop

albertop è un newbie...

Complimenti davvero, un lavoro bellissimo su una livrea davvero non facile da realizzare.
Mi rendo conto, vedendo i tuoi lavori, che, non sarei mai in grado di fare un 1/43, davvero troppo impegnativo e poi ci vuole davvero tanta pazienza, che a me manca proprio.
Complimenti ancora.
albertop non è connesso  
Vecchio 26-03-07, 10:53 AM   #73
Utente Junior

glr190959 è un newbie...

Hai ragione !
La finitura risulta troppo spessa con l'utilizzo del bicomponente, specialmente su modelli in scala 1/43come questo.
Hai mai provato il Clear Tamiya Ts 13 dato con l'aeropenna?
Comunque, complimenti, ottimo wip, pulito e molto tecnico.
Saluti,
G.La Rosa
glr190959 non è connesso  
Vecchio 26-03-07, 07:58 PM   #74
Utente

L'avatar di dnracing

dnracing è un newbie...

Citazione:
daniele vc (26-03-2007 09:39 a.m.):
Citazione:
DNracing (25-03-2007 10:42 p.m.):
Citazione:

Ciao e grazie

E bravo Davide, visitare il "tempio" serve veramente molto.
Permetti di dire la mia sui camini, è sempre utile fissarli dopo anche per semplificare il lavoro di carteggiatura e lucidatura le macchine di oggi infatti fanno c....e con tutte stè appendici sparse qua e la.
Davide mi piace molto il tuo prossimo progetto, che versione è del 75 o del 76? e a quanto ho capito sarà la versione Tom Price che purtroppo penso sia passato alla storia più per l'assurdità del suo incidente che per la sua buona ma piuttosto breve carriera.

Poi una cosa, scusa se ti sporco il WIP ma segnalo ai giovanotti del forum che ci sentono parlare di incidente assurdo che per avere notizie in merito possono visitare il sito http://www.formula1news.it , andare su video e su anni 70 troverete il video dell'incidente con commento in italiano. (se non siete deboli di cuore potete vederlo tutto se siete impressionabili vi consiglio di vedere solo l'inizio).
Davide se vuoi ti tolgo questa citazione che ti sporca il WIP.
Ciao Daniele, come ti và la vitaccia? Le versioni in programma, e parlo al plurale, perchè saranno entrambe del 1976. Una di Tom Pryce, giunto 3° in Brasile, e l'altra di J. Pierre Jarier a Kyalami, ma ritiratosi. Si differenziano, in sostanza, per la livrea. Una sponsorizzata "Bic", e l'altra "Lucky Strike", ma con i problemi che ben conosci.

Non preoccuparti per il WIP, sei sempre il benvenuto, e non sporchi nulla. A presto, ciao D.
dnracing non è connesso  
Vecchio 26-03-07, 08:13 PM   #75
Utente

L'avatar di dnracing

dnracing è un newbie...

Citazione:
colin mcrae (26-03-2007 09:36 a.m.):
una curiosità sul trasp bicomponente, hai detto che bisogna sgrassare prima il tutto con l'antisilicone ma anche quando il trasp viene dato sopra le decal, nn le danneggia? in alternativa con cosa pulisci la scocca prima di dare il trasp?
ma confezioni + piccole nn ci sono............. porc
Guarda Colin, io utilizzo l'antisiliconico solo su parti senza decals e sopratutto su pezzi lavorati pronti per la verniciatura, ma ancora grezzi! In sostanza, non su un modello finito e decalizzato. Credo fermamente che rovini il tutto. La scocca, prima di essere trasparentata, qualunque sia il tipo di "trasp." che uso, la lavo sempre con acqua e sapone. (neutro) Toglie la colla delle decals, e non corri rischi. OKKIO!!! assicurati che le decals siano fissate molto bene, magari con un colpo di "fon". Ciao
dnracing non è connesso