bella,sembra venuta proprio bene.
Ma che effetto fa il mica silver?Più "brillante" del TS17,mi pare...
Ma meno "metallico" del Silver Leaf?E' difficile da spiegare a parole....
Ma la presa d'aria centrale nel cofano motore non l'hai fatta passante?
alessandro (24-01-2007 08:10 a.m.):
bella,sembra venuta proprio bene.
Ma che effetto fa il mica silver?Più "brillante" del TS17,mi pare...
Ma meno "metallico" del Silver Leaf?E' difficile da spiegare a parole....
Ma la presa d'aria centrale nel cofano motore non l'hai fatta passante?
ciao Ale, il mica silver è meno piatto del ts17, ha una finitura micalizzata molto sottile.
La presa d'aria centrale non l'ho fatta passante perchè la resina sotto è molto spessa, roba di almeno 5-6mm per cui sarebbe stato un po' rognoso forare in obliquo.
Grazie per le delucidazioni.
Sai,sono un vecchio brontolone,non mi va mai bene nulla.. e per di più a volte sono troppo curioso.... ;-)
Effettivamente i cerchioni del tuo kit sono più rognosi del solito.
Nel t.kit che ho io sono discreti,ma non fanno parte del t.kit stesso,mi disse Alessandro Prini che li ha fatti fare apposta..
Per una volta tanto me n'è adata bene una...
Però il tuo kit ha delle fotoincisioni più belle e complete.
Il fondo scocca davanti è liscio o ha le alettature per l'aria?
Ciao Ricky, in effetti sono belli rognosi questi cerchi.
Anni fà, dovendo lavorare molto sull' 1/43, con una fresa, cercai di assottigliare un lato di una lima piatta, rendendola sottile il più possibile, secondo le mie esigenze. Non sai quanto mi torna utile. Eseguo lo stesso lavoro su cerchi in scala piccola, e in resina. Quindi molto fragili.
Riguardo alla circonferenza sballata, se monti il cerchio sul mandrino del trapano, con il perno interno, e facendolo ruotare non molto velocemente, ti avvicini molto delicatamente,con una raspa a grana media e in seguito fine, cercando di ottimizzarne la forma.
Detto questo, la scelta che ricade sul cerchio Tamiya, appaga comunque molto. ....vedi tu!!!! Ciao e buon proseguimento!
@ Davide (Moto): ho provato con i seghetti fotoincisi della Crazy Modeler, ma niente da fare, se calchi la mano pieghi la razza.
@ Davide (DN): per ora tengo i cerchi tamiya, evito cosi di allungare i tempi di esecuzione del modello.
Tanto prima o poi la farà anche Prini, per cui come un bravo alunno copierò dal "Maestro"....tanto i cerchi si fa presto a sostituirli
Richy78 (25-01-2007 12:54 a.m.):
@ Davide (Moto): ho provato con i seghetti fotoincisi della Crazy Modeler, ma niente da fare, se calchi la mano pieghi la razza.
@ Davide (DN): per ora tengo i cerchi tamiya, evito cosi di allungare i tempi di esecuzione del modello.
Tanto prima o poi la farà anche Prini, per cui come un bravo alunno copierò dal "Maestro"....tanto i cerchi si fa presto a sostituirli
Li Ricky da dietro con una fresetta conica sottile ce la faresti a togliere le bave centrali. Con una fresetta non devi spingere perchè è già lei che "mangia". Per il resto, la finitura grezza, io sabbierei. Non ho ancora provato ma non volendo spendere per un buratto o una sabbiatrice ho visto al brico pistole da sabbiare per il compressore anche economiche. Avendo in programma alcuni Hiro mi sà che faccio una prova.
I lavori procedono a rilento ma procedono.
Mentre lavoro sull'abitacolo o attaccato le decal alla carrozzeria.
Sono dure ma fragili, e reagiscono male con l'ammorbidente Microsol (occhio Ale).
Dopo aver posizionato a fatica le tabelle portanumero, le ho trovate completamente crepate la mattina successiva.
Per fortuna nel kit sono comprese tre tabelle portanumero diverse e quindi ho potuto rimediare.