Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-01-07, 04:51 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Oct 2003
residenza: Como
Messaggi: 123
lucky851 è un newbie...
predefinito Re:( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88

Primo avanzamento e primi dubbi, ho dato due mani di base ora che è asciutto ho provato a bagnare la carrozzeria per simulare il trasp. e devo dire che è spettacolare, da asciutto non sembra neanche metallizzato ma con pò d'acqua e strepitoso l'effetto.
Veniamo ai dubbi, la finitura attuale è naturalmente opaca ma è anche leggermente "porosa" è fatto apposta per far aggrappare meglio il trasp. bicomponenete o prima di procedere va cartato ad acqua con tela finissima?
Grazie in anticipo
Bye Lucky
Icone allegate
( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88-001.jpg  
lucky851 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-07, 04:52 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: Oct 2003
residenza: Como
Messaggi: 123
lucky851 è un newbie...
predefinito Re:( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88

2
Icone allegate
( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88-002.jpg  
lucky851 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-07, 04:52 PM   #18
Utente
 
Registrato dal: Oct 2003
residenza: Como
Messaggi: 123
lucky851 è un newbie...
predefinito Re:( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88

3
Icone allegate
( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88-003.jpg  
lucky851 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-07, 05:21 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88

Quote:
lucky851 (06-01-2007 03:51 p.m.):
Veniamo ai dubbi, la finitura attuale è naturalmente opaca ma è anche leggermente "porosa" è fatto apposta per far aggrappare meglio il trasp. bicomponenete o prima di procedere va cartato ad acqua con tela finissima?
Grazie in anticipo
Bye Lucky
Bella domanda: a seconda della quantità di particolato che c'è nella vernice carteggiando farai un disatro piccolo o enorme: in ogni caso se carteggi cerca (a bagnato) di farlo uniformemente. In questi casi è d'obbligo un primer a specchio, vedo alcuni addirittura che danno il polishing, io mi limito ad un buon 2000 bagnato. Su un buon primer compatto e liscio è facile fare un buon lavoro con la base opaca: sono pochi i colori facili come le basi opache per carrozzeria, alemo quelli che ho provato io, ed a patto di diluire correttamente e con un otimo solvente (avrai visto che costano più i solventi che i colori mixati )
Dai il difficile comunque ce l'hai davanti mai trovate vernici carognose come i bicomponenti trasp: god luck.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-07, 06:29 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Oct 2003
residenza: Como
Messaggi: 123
lucky851 è un newbie...
predefinito Re:( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88

Azz.... bell'incoraggiamento Gionc grazie mille per la risposta vedremo.....Altra domandina quanto tempo và lasciato asciugare prima di procedere con la cartatura ed il trasp:?

Bye Lucky
lucky851 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-07, 08:12 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88

Asciuga subito. Da due minuti a mezzoretta, per la mia esperienza, parlando sempre di base opaca. Io cerco di non tocarlo mai, come ho detto, e butto su il traparente subito, in modo da non doverlo rilavare o passare con microfibra ecc. Non pensare poi che sia un'esperto in questo: ho cominciato durante il 2006 a usare questi tipi di colore, e per il bicomponente, come accennato, nonostante numerosi materiali provati anche di gamma alta non ho ancora preso "mano". Puoi benissimo usare qualunque altro tipo di clear, dal TS13 ai gunze Mr Color ecc. certo il bicomponente dopo 24h lo carteggi/lucidi..
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-07, 09:03 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: Oct 2003
residenza: Como
Messaggi: 123
lucky851 è un newbie...
predefinito Re:( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88

okappa Gionc grazie ancora, allora domani mattina dò un'altra mano di base(Già perche di secondo nome faccio Tommaso... scherzo, quindi prima ho provato a passare leggego leggero un tampone ad acqua di quelli da mettere sui platorelli per intenderci, grana 2000 ma sui gocciolatoi e sui bordi dell'alettone è uscito il primer) e poi come dici tu vado subito di trasp. senza toccare nulla poi vediamo.
Bye Lucky
Icone allegate
( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88-001.jpg  
lucky851 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-07, 01:18 PM   #23
Utente
 
Registrato dal: Oct 2003
residenza: Como
Messaggi: 123
lucky851 è un newbie...
predefinito Re:( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88

Altra mano di fondo data, e primo giro di trasparente, come diceva Gionc mi pare un po ostico da dare, è rimasto abbastanza puntinato mah... vedremo domani quando è asciutto da poterlo trattare.Intanto sono partito con gli interni e prima sorpresa, da quello che sono riuscito a trovare su internet i sedili del kit non c'entrano una fava lessa con quelli reali come forma infatti da quello che ho trovato tutti i 930 del 1988 avevano i sedili classici Porsche( cioè quelli con lo schienale di forma vagamente ellittica e con i comandi per le regolazioni elettriche sul lato esterno)
Pero' non sono ancora pronto per cercare di fare uguali quelli del kit quindi peso proprio che lascer' questi dettagliandoli un po' come appreso dai tutorial di Kustov, quindi comincio con staccare gli appoggiatesta ai quali poi aggiungerò le giude per fissarli ai sedili.
Icone allegate
( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88-002.jpg  
lucky851 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-07, 01:21 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: Oct 2003
residenza: Como
Messaggi: 123
lucky851 è un newbie...
predefinito Re:( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88

Secondo passo vado a pareggiare lo schienale che ha il solito vuoto da stampaggio, qui sono provvidenziali per non usare troppo stucco le classiche schede telefoniche
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 100_0001_2.JPG (30.0 KB, 115 visite)
lucky851 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-07, 01:22 PM   #25
Utente
 
Registrato dal: Oct 2003
residenza: Como
Messaggi: 123
lucky851 è un newbie...
predefinito Re:( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88

2
Icone allegate
( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88-004.jpg  
lucky851 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-07, 01:33 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88

caspita "una fava lessa" chemmmmmale

non dirlo a ricciu sennò ci prova
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-07, 02:09 PM   #27
Utente
 
Registrato dal: Oct 2003
residenza: Como
Messaggi: 123
lucky851 è un newbie...
predefinito Re:( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88

Quote:
gionc (07-01-2007 12:33 p.m.):
caspita "una fava lessa" chemmmmmale

non dirlo a ricciu sennò ci prova
:-D :-D :-D
lucky851 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-07, 07:56 PM   #28
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2006
Messaggi: 95
alexnismo è un newbie...
predefinito Re:( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88

Bellissimo soggetto, consiglio anche io la colorazione originale dei cerchi ( con questo bel blu Porche che ha scelto :-) )
alexnismo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-10, 03:19 PM   #29
Utente
 
Registrato dal: Oct 2003
residenza: Como
Messaggi: 123
lucky851 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, dopo una vita ho ritirato fuori i modelli dall'armadio e forse dopo un tempo che definire biblico non rende ancora l'idea riusciro'(????) a chiudere i wip aperti.
Come avevo già scritto, la carrozza dopo varie peripezie ha perso un po' di dettaglio ma al terzo tentativo di riprenderla sembrava almeno umana, quindi ho deciso di finire quest' auto strepitosa.
P.S.: in tutto questo tempo naturalmente ho continuato a seguire(un po' saltuariamente) il forum e ad acquisire trucchi e informazioni per cercare di migliorare un po'.

Cruscotto
Icone allegate
( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88-cruscotto-porsche-turbo.jpg  
lucky851 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-10, 03:26 PM   #30
Utente
 
Registrato dal: Oct 2003
residenza: Como
Messaggi: 123
lucky851 è un newbie...
predefinito

Sedili finiti, ruote Fuchs (come avevate consigliato ho tenuto le originali, e devo dire che sono veramente belle), interno trattato con il flocking (anche se non è proprio perfetto lo terro' cosi, questo wip devo chiuderlo e andare avanti ) aggiungo anche una fotina dell'avanzamento sulla carrozzeria
Icone allegate
( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88-sedili-porsche-turbo.jpg   ( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88-cerchi-porsche-turbo.jpg   ( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88-interno-porsche-turbo.jpg  

( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88-img_0148.jpg   ( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88-porsche-turbo-1.jpg  
lucky851 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play