nino furicchio (16-12-2006 04:09 p.m.):
probabilmente questo kit non piace oppure non attira i modellisti dato che non ci sono state domande sulle fasi critiche del montaggio,non che io creda di essere un maestro però devo dedurre che nessuno o quasi ha questo kit, che rimane uno dei migliori della produzione Tamiya ed ha ben poco da invidiare a quelli prodotti negli anni 90.
Nino, anche io sono nuovo del forum ma penso che in questo caso sia la scala ha far scemare l'interesse degli altri utenti. Qui imperversa l'1/24 per le macchine e l'1/12 per le moto. L'1/20 ha una cerchia ristretta di estimatori così come l'1/48 e l'1/72. Per il soggetto, invece, le F1 sono sicuramente meno delle wrc ma si difendono e la tecnica invece mi pariono inutili ulteriori commenti
nino furicchio (16-12-2006 04:09 p.m.):
...dato che non ci sono state domande sulle fasi critiche del montaggio...
Un po' dura intuire quali sono state le fasi critiche con solo due foto del montaggio parziale, o sbaglio ?
Roberto
però Nino, imparerai a conoscere questo forum: non aspettarti feedback stratosferici, tappeti rossi o robe del genere, qui sono passati inosservati o quasi Maestri che su altri boards sono stati (come dicono gli anglosassoni) "vaselinati" per benino: quel kit interessa a molti, anche a me, ma come dice Robi, c'è poco da commentare.
Poi non è assolutamente una questione di soggetto: è più la mano, la firma, del modellista ad attirare l'attenzione, l'applicazione di tecniche , la sperimentazione, una straordinaria perizia, magari.
Facce vedè con i fatti chi è Nino Furicchio e forse potremo commentare.
nino furicchio (16-12-2006 04:09 p.m.):
...dato che non ci sono state domande sulle fasi critiche del montaggio...
Un po' dura intuire quali sono state le fasi critiche con solo due foto del montaggio parziale, o sbaglio ?
Roberto
Quoto. Un wip di un 1/12 esaurito in poche foto non fa capire ciò che di critico ci sia stato nel montaggio di un modello del genere (ho in casa il kit della coeva Ferrari 312 T4 Tamiya quindi so di cosa parlo...), pezzi rifatti, dettagli aggiunti, ecc... Sto seguendo con interesse anche il montaggio della porsche 935 1/12: ora siamo all'inizio, ma spero che in questo caso ci siano molte più foto per poter valutare/criticare/consigliare/chiedere/commentare/ecc...
Ok ringrazio tutti ho capito più cose in 1 giorno che non in 1 mese; le mie sono considerazioni più che altro dovute al fatto che pensavo ci fosse qualche modellista del forum che ha questo kit e non ha mai affrontato le difficoltà che presenta un kit come questo purtroppo non ho fatto foto nelle prime fasi del lavoro perchè ho ritenuto che non fossero particolarmente esplicative,proverò a farne una descrizione.
1° le fasi iniziali evidenziano le prime difficoltà con il telaio che è diviso in 2 longitudinalmente, e và stuccato per eliminare ogni giuntura,i colori da applicare sono 3 ,alluminio satinato, giallo limone con finitura uguale al resto della carrozzeria e nero semilucido .
2° anche il complesso paratie laterali-minigonne è in un solo pezzo e presenta la colorazione a 3 tinte come sopra e ci sono i sottosquadri che rendono più difficile la posa del colore alluminio.
3°un'altro problema è fare combaciare gli scarichi 3 in1 per ogni lato con le turbine e gli intercoolers e nonostante tutto ho dovuto fare una modifica dell'ultimo minuto che però ha giovato anche all'aspetto dell'insieme ho infatti eliminato le giunzioni trà le tubazioni in pressione del turbo (i manicotti) sostituendo il dettaglio originale con dei pezzi di tubo termoretraibile marca 3M di diametro appropriato e dall'aspetto molto realistico aggiungendo dopo le fasciette stringitubo.
4° la carrozzeria viene fornita di colore giallo e questo può dare dei problemi con la posa del bianco,la linea di demarcazione del giallo con il bianco è per tutto il perimetro molto precisa e netta con una linea nera di larghezza di circa 0,5 mm che divide i 2 colori principali.
Anche se può sembrare che voglio fare il modesto non mi aspettavo tappeti rossi e via dicendo ,sono comunque molto contento dei commenti ricevuti ,le critiche mi aiuteranno a fare meglio con i prossimi kit.
Grazie all'aiuto di Gionc sono riuscito a risolvere un problema relativo alle decalcomanie sulle paratie laterali che risultano errate come disposizione ;su questa monoposto si sono viste continue differenze nella disposizione degli sponsor,ecc.fortunatamente ho alcune foto relative anche al GP del Sudafrica e ho deciso di stampare le decals modificate per poterle sostituire.
Per prima cosa bisogna preparare il file da stampare,cosa che ho fatto partendo dalla scannerizzazione delle paratie originali,per poi lavorare con Photoshop sino ad ottenere un file corretto nella disposizione dei loghi e senza il brutto effetto "ingiallito" sul bianco.Ho stampato 1 foglio di prova per vedere se tutto è ok.
Ho utilizzato i fogli stampabili expert choice decal film (inkjet printable) bopo qualche prova ho deciso di rendere leggermente opaco il supporto da stampare e lo ho passato delicatamente con abrasivo grana 2000.
Ho ottenuto una stampa migliore grazie al trucco del foglio "scartavetrato":infatti l'inchiostro viene assorbito meglio e non ho notato problemi particolari.Sono visibili (A) la decal stampata,(B) la prova iniziale e la prova definitiva (C).
Si passa poi alla posa sulle paratie del kit preventivamente verniciate con fondo e bianco opaco.Il film di questi fogli è molto robusto ,con i liquidi micro set e sol si ottiene un buon risultato .
Ho dato poi una seconda mano di trasparente: il clearcoat line della Lechler monocomponente per uniformare il tutto.Sono poi passato alla formatura delle griglie di aspirazione aria turbine con rete di ottone con trama 0,5mm.
Le griglie sono dipinte con drybrush in nero opaco.Preparo 1 striscia da 1 mm di B.M.F. e ne ritaglio sezioni lunghe 5 mm sempre con i bisturi ,le posiziono con strumenti adatti e passo sopra il cottton fioc per fare aderire la pellicola perfettamente.