alessandro (26-10-2006 04:24 p.m.):
finche vuoi fare l'effetto carbonio,che è scuro su base grigia,te la cavi benino anche verniciando con la calza.il Kevlar,che è giallognolo,ha una trama nera fatta di "geroglifici" che non puoi riprodurre artigianalmente.
La decal è la più indicata.Altrimenti fai come "ai vecchi tempi",quando le decals che riproducono i compositi non c'erano...il carbonio era Gun Metal o un mistro di colori grigio/nero/marrone,ed il kevlar è un giallo scuro,tipo il "middle stone" della Gunze.
Ale, non so se sparo la cassata ma il carbonio ed il kevlar 1/1 veri che ho io hanno pressapoco la stessa trama di tessitura (entrambi diagonale) quello che cambia è che nel kevlar c'è un filo gialloverde ed uno nero, nel carbon entrambi neri, si cerca di riprodurre il riflesso del dritto/rovescio della trama con i due colori gun/nero. Il kevlar che siamo abituati a considerare è un misto kevlar carbonio ma potrebbe essere anche tutto gialloverde, con alto modulo elastico e bassa rigidità.
Per me va bene retina/calza pure col kevlar: prima il gialloverde poi il nero.
Gionc... trame giallo verdi e nere... le ho provate tutte, non riuscirei manco fossi un monaco buddhista che disegna mandala.
Scartato l'idea della trama, non sono capace di renderle accettabili.
Ecco le foto, questo e' il max che sono riuscito a fare, sotto la vernice ci sono tutti i precedenti obbrobri quindi nn e venuta perfetta.
Sono passabili, il colore puo' un minimo simulare il kevlar? Auriol ci si siederebbe? kk basta
le griglie...il lato superiore dx mi si e' sciolta per troppo ammorbidente mentre quella sotto mi sono venute delle striscioline, non volevo lasciarla chiusa con la decal. ma quando do il trasparente (ts13 brrr) non e' che mi si scioglie tutto?
Consigli e commenti ben accetti
Notte a tutti!
con un pennellino e la vernice in tinta puoi correggere bene,stai molto attento che le decals abbiano aderito anche nelle griglie.Se no il TS13 te le "accartoccia" di sicuro,almeno nei bordi.
Un problema delle decals Hasegawa è che le parti bianche non sono bianche ,ma gialline.Forse era meglio ritagliare dove possibile e lasciare il bianco della scocca,che è candido.
Grazie Ale, stasera ritocco le griglie con il pennello e il colore. Le decals giallognole sono soprattutto i portanumeri sulle portiere, mettendole non me ne sono reso conto subito altrimenti avrei sicuramente fatto qualcosa per rimuovere quelle parti di decals.
Una piacevole sorpresa sono le decals gitanes presenti nel kit di cui abbiamo parlato un po di post fa, non credevo di trovarcele.
Incrocio le dite per il lavoro che andro' a fare sulle decals tagliate sulle griglie, mi sa che faro' una topata delle mie...
Ah importante, le decals sono state piazzate da un paio di giorni, posso metterci l'ammorbidente sopra e rilavorale o essendosi seccate si rompono?
Ciao a tutti alla prox
vai di ammorbidente senza problemi,lascialo "agire" un poco e guarda che effetto ha sulla decals.Poi,quando è quasi asciutto del tutto,aiutati col phon a fare aderire bene il tutto.Al limite,puoi dare un po' di trasparente acrilico X22 tamiya col pennello,un po' diluito,in modo da "proteggere" la zona di decal che ti interessa.
per il giallo nelle placche non ti preoccupare,sono così anche le ristampe....
Dopo il trasparente contavo di mascherare un po con il nastro tamiya, non le ho fatte prima perche' le guarnizioni le volevo opache.
Ma la domanda e', la vernice successiva ci sta sul trasparente? perche' se non ci sta provo a mascherarle prima del trasparente, insomma Maestro sto gran rigiro di parole per risponderti che non so ancora di preciso come faro'
Ho dato 3 mani di ts 13 leggerissime e non ci credo manco io ma le decals hanno tenuto!!
Ha cominciato a lucidarsi, mi piace come sta andando, ora con la prossima passata posso fare una passata bella abbondante wet?
Grazie a tutti
conoscendo il TS13 direi che dopo 3 mani è già lucido.Una "wet" ha sempre qualche rischio in più,ma se lasci passare una settimana,per esempio,non dovresti avere problemi.
Le mascherature con le decals già posate sono rischiose,a mio avviso........
Squeo (14-11-2006 12:12 p.m.):
sisi e' diventata un po lucido, pero' sono andato veramente cauto, si vede che ci vuole un'altra mano.
Aspettero' una settimana poi provo, grazie Ale.
Vado Ot gli enthusiast model della fujimi meritano?
Certo che si
Ciao ciao