Cercherò per quanto possibile di far parlare le immagini: mi par di capire che sono un chiacchierone e soprattutto mi fanno di continuo domande su quello che ho già scritto
La grigia vorrebbe essere come questa:
[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/scaglietti%20china/arrivo.jpg"]
La rossa forse come questa, dipende da quanto sono buoni i weathering set Tamiya e se ho cuore di insudiciare una verniciatura a specchio, ammesso risulti tale.
[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/scaglietti%20china/paltan.jpg"]
Veniamo al kit Revell: io non mi lamento, ho visto di meglio ma anche di molto peggio, poi non c'è alternativa, meglio qualche colpo di lima che 0 o total scratchbuild.
Certo una cosa: il kit Revell non è pessimo ma quella non è una Scaglietti: tutta n'altra roba.
Ho individuato due/tre punti sensibili dove intervenire. Gli ingegneri si sono fatti molto limitare dagli spessori tecnici ed anche, ingenuamente, da alcuni strumenti 3D che facilitano il lavoro (smussature automatiche tra superfici) ma... fanno quello che vogliono, ossia ottimi strumenti ma per creare qualcosa di nuovo, se devi invece riprodurre... Vabbè impareranno: alla fine i kit Ferrari li fanno solo loro e Fujmi..
Dicevo: ecco il kit Revell, passaruota anteriore
[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/scaglietti%20china/1.jpg"]
ed ecco il passaruota dell'auto vera, quella disegnta da Pininfarina non da Gigi Revell:
[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/scaglietti%20china/frontarch.jpg"]
le due foto sono quasi dello stesso ingrandimento, alcune differenze saltano all'occhio:
- Lo spessore del bordo del passaruota, triplo o quadruplo nel kit
- La parte posteriore del passaruota, che parte dall'alto dalla modanatura laterale e si smussa molto dolcemente, per finire in basso quasi piatto a livello della bandella inferiore. Il kit, non che sia brutto, ma propone una specie di passaruota alla "BMW" con una superficie volumetricamente staccata, non una superfice fluida, dove non si percepisce la fine di una e l'inizio dell'altra.
Ok avanti.
Passaruota posteriore del kit:
[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/scaglietti%20china/2.jpg"]
e della vera 612:
[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/scaglietti%20china/reararch.jpg"]
Il discorso si ripete: il bordo è molto spesso e volumetricamente composto da superfici appena smussate mentre l'auto vera propone superfici flussuose, organiche, fluide.
Niente male: c'è da lavorare di fresa a mano libera, pericoloso (per il kit) ma bello. La plastica del kit è più che morbida, un colpetto di carta in più e già si butta la scocca, immaginate a fresa. Speriamo bene, e avanti poco per volta, pulendo per controllare.
Sgrossatura a fresa:
[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/scaglietti%20china/3.jpg"]
e posteriore:
[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/scaglietti%20china/4.jpg"]
Finito a carta asciutta e bagnata (400)
[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/scaglietti%20china/5.jpg"]
e posteriore:
[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/scaglietti%20china/6.jpg"]
Con un pò di impegno forse riesco a saltare lo stucco e passare direttamente al primer grigio, vediamo.
[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/scaglietti%20china/ultima.jpg"]
regalino: visto che cattive? Camel Trophy!
[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/scaglietti%20china/adventure.jpg"]