Probabilmente un tantino sacrilego tentare un bodykit su una ferrari, stante l'alone di mitologia che circonda la casa di Maranello: diciamo che sto facendo una mcchina che non esiste, una "phantom car": questa è la F575GTO del 2005 ('06 sarebbe stata battaglia con la 599...).
Seriamente: la maranello mi è sempre sembrata un pò "sotto tono" seppur una delle più famose e belle ferrari moderne: la differenza con la GTC da competizione lascia di stucco: io voglio una 575 cattiva, che riprenda qualcosa della GTO del '62 e pure della amata 288: alcuni schizzi di concetto con qualche ideuzza tra cui la forma a bottiglia di "coca cola", gli scarichi con quattro terminali sotto l'estrattore posteriore in carbonio, le prese e sfoghi d'aria:
Il lavoro di "body building" è stato fatto con guide in plasticard come armatura e riferimento dimensionale per lo stucco: ho iniziato con il Light Curing Tamiya, rivelatosi eccezzionale per le caratterisiche di velocità e restenza, ma non adatto a costruire volumi complessi: ci vuole una pasta. Poi è un tantino rigido e tende a staccarsi con flessioni dela plastica anche moderate: più del bicomponente. Ho concluso il lavoro con epossidico tamiya, quick type.
Guide in stirene:
Riempimento con stucchi:
Forma di base inferiore dello spoiler anteriore:
Il lavoro col bicomponente: non sono riuscito a lisciarlo da fresco come riesco col Milliput, ma si è rivelato ottimo da fresare e carteggiare:
Dopo una carteggiatura sommaria è iniziato il lavoro di finitura con stucco Tamiya finendo con passate di stucco diluito con nitro: sono state necessarie parecchie passate di stucco/carteggio prima di intravvedere una soluzione accettabile, senza grossi difetti o asimmetrie:
Dopo quattro passate leggere di controllo di primer grigio e relative modifiche ho dato la mano definitiva e compatta, il risultato mi sembra accettabile per via della incisione dei pannelli regolare e dell'assenza di difetti superficiali (bella forza, fatto e rifatto 'nmijardo de volte: mo uscivo ppazz)
Primer bianco: stavolta ho tentato la strada mista: primer tamiya+base opaca lecher+bicomponente sopra tutto.
Ho mascherato il bianco (livrea tipo FXX) quindi il primer lisciato farà da fondo alla decal bianca: maschera disegnata su carta da lucido, ripetuta sul retro, girata e riportata sul nastro Tamiya, tagliato ed usato come maschera:
Tempo di spruzzare la base opaca per carrozzeria: Rosso Corsa Lecher, tipo recente: dal 97 ad ora (PPG75250)
Decals stampate su pellicola BMF bianca, expert choice, decal con logo GTO da un foglio stampato da un'amico su ALPS
Ora manca la lucidatura con bicomponente e finitura.
Ho lavorato un pò anche sugli sfoghi frontali: dopo qlcuni esperimenti ho disegnato losviluppo delle prese, stampato su carta, incollato con colla stick leggera su lamierino d'alpacca da 0.1, tagliato piegato ed incollato e questo è il risultato: ora manca un buon lavoro di carbonizzazione (imparato ieri e possono andare
ciao a tutti ed a presto con altri updates
e non ditemi, cassarola, che non finisco mai niente sennò ne inizio un'altro (anzi, già fatto a tra poco le foto )