Vecchio 05-08-06, 10:20 PM   #46
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo è un newbie...
Predefinito Re:'05 Ferrari 575 GTO

A fine agosto vi stupirò con effetti speciali....
lapo è connesso ora  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 06-08-06, 11:43 AM   #47
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 è un newbie...

nuovo set di camicie?
Nuova ragazza che ti mollerà dopo due/tre mesi?
Meditate gente,meditate........
sandro67 è connesso ora  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 06-08-06, 09:05 PM   #48
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy è un newbie...

Miii, due pagine di post dopo l'ultimo reply di gionc e non gli avete nemmeno chiesto come fa a farsi le decal carbonio!!! Ma che aspettavate?

Allora gionc te lo chiedo io...
Bel lavoro, ma se volevi fare una sportiva stradale "cruda" dovevi a mio parere levare anche le cinghiette sulla cappelliera. Piccolezze, in ogni caso...
bootsy è connesso ora  
Vecchio 06-08-06, 09:21 PM   #49
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi è un newbie...

già ma come cavolo te le 6 fatte queste decals? nn mi dirai che hai pure la stampante per le decals?
stefanofavi non è connesso  
Vecchio 06-08-06, 09:23 PM   #50
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi è un newbie...

o ridato un'occhiata alla foto, mi pare o hai stampato delle linee nere su un foglio trasparente?
stefanofavi non è connesso  
Vecchio 06-08-06, 10:54 PM   #51
Utente Senior

gionc è un newbie...

In sintesi il procedimento:

- E' stampato in nero su trasparente quindi abbisogna di una base argento/gun metal o ambra per ottenere rispettivamente carbonio o kevlar, è stampato con una stampante casilinga su carta BMF expert choice trasparente (io sul bianco non riesco a stampare, o meglio non bene)

- Non sono righe bensì un pattern ottenuto da un modulo ripeturo in illustartor, una specie di piastrella: ho ingrandito finchè ho potuto una decals Scale Motorsport e cercato di individuare il modulo di base del disegno: a 20/30 cm sembrano linee ma da vicino o con lente si avvisa una certa tessitura: l'ho ricostruito:

praicamente il modulo di cui sopra ripetuto dà il foglio carbonio. I vantaggi operando con un generatore di pattern (da Illustrator selezionare gli elementi neri>definisci pattern da Edit/Composizione e si ha un retino da applicare alle nostre forme, per assurdo (mica tanto ) già alle template predisegnate) è che il file è leggerissimo mentre ripetendo gli elementi all'infinito (modulo 0.3x0.5 mm circa..) .. il file diventa cattivello da gestire e stampare..

Io ho avuto un inconveniente: il pattern dà un disturbo dovuto alla restituzione a video, non so se della scheda video o cosa, comunque stampando da illustrator in una stampante non poscript il foglio viene suddiviso in quadrati bianchi, praticamente al carbonio viene sovrapposta una griglia bianca. Ho una stampante poscript ma la Canon che volevo utilizzare stampa a 9600x2400 dpi: più di qualunque fotoplotter che genera pellicole per serigrafia che usano i nostri produttori dei decals.

Ho risolto rasterizzando io il file per la stampante su photoshop: quindi creo il file illustrator (A4 con un pò di margine bianco (anzi ho fatto il bordino nero con la scritta come le SM) salvo, apro il file in photoshop a 1200 dpi (tanto per non risparmiare..) verrà grossetto ma lo potete creare in scala di groigio.

Stampando da photoshop abbiamo un'altro inconveniente: una specia di moirè, un effetto che odiamo noi grafici e che succede quando acquisiamo una foto stampata in quadricromia (anche se non è il nostro caso) probabilmente dipende dalla frequenza del retino/frequenza o risoluzione di stampa.

Mi sono ricordato di un vecchio trucco per ridurre il moirè: ho ruotato il documento di photoshop (ruota quadro) di 5° e nuovamente ridimensionato (dimensione quadro), andando in stampa, PERFETTO!!!!!!

quello sopra è il file di photoshop fortemente ingrandito: come vedete possiamo creare dei livelli sottostanti con grigio o argento (se uno ha una alps) o ambra: la perdita di qualità dovuta al fatto che stampiamo un documento raster (a punti cioè immagine) rispetto al vettoriale di illustrator è compensata dalla risoluzione del documento (1200 dpi, anche 600 danno lo stesso risultato, 300 si nota una lieve differenza, per quello che mi costa io uso 1200)

quella sopra è la prima prova su un righello di alluminio parzialmente verniciato in argento scuretto, ho provato ad incrociale i due pezzettini di decal

sopra purtroppo un pò sfocata la prova con gunmetal

Questo l'interno della xanavi R34 '03 fatto con decals stampata in casa un paio d'anni fa ma con pattern a semplici linee diagonali.

Ultima modifica di motociclante : 24-04-08 alle ore 10:34 AM.
gionc è connesso ora  
Vecchio 06-08-06, 10:56 PM   #52
Utente Senior

gionc è un newbie...

Scusat se mi sono dilungato un pò ma la barzelletta va raccontata completa.

Spero anche di essere stato sufficentemente chiaro e semplice, se avete domante so cchì
gionc è connesso ora  
Vecchio 06-08-06, 10:59 PM   #53
Utente Senior

riccardozanelli è un newbie...

Gionc, da te c'è solo da imparare, resto stupefatto ogni volta che vedo cosa riesci ad inventarti.
riccardozanelli è connesso ora  
Vecchio 07-08-06, 08:41 AM   #54
Moderatore

L'avatar di motociclante

Località: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio via ICQ a motociclante

Indubbiamente non sei un sorcio. Uno di quelli che fanno dei segretucci la propria peculiarità.
Come disse più di qualche bravo modellista: non basta leggere come fare le cose. Bisogna anche avere le mani all'altezza.

Bravo gionc.
Comunque...forse non lo sai, ma sei un inno alla spesa. Mi verrebbe di uscire e comprare tornio, fresa, stampante, colori, due tipi di Gionc (medio e fine)...

Grandissimo
motociclante non è connesso  
Vecchio 07-08-06, 10:19 AM   #55
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 è un newbie...

IMPALLIDISCO d fronte a cotanta padronanaza di astmpanti e software.....io sono out...
per fortuna posso comprare i fogli carbonio,qua e la,se non sarebbero dolori....
Bravo Gionc,se torno a nascere mi butterò sull'informatica.......adesso è tardi.........

Non ho capito che fogli usi per le decals.Appena ne trovo dei validi provo anch'io a paciugare un po'......
sandro67 è connesso ora  
Vecchio 07-08-06, 11:07 AM   #56
Utente

L'avatar di robi_j

robi_j è un newbie...

Gionc sei un vulcano, certo le tue conoscenze ti aiutano, ma hai delle intuizioni che lasciano a bocca aperta.
What else ? BRAVO !

Robi
robi_j non è connesso  
Vecchio 07-08-06, 11:28 AM   #57
Utente Senior

gionc è un newbie...

... grassie ragassi mo ho solo "just" stampato delle decals per assurdo se stampate delle righe diagonali in una stampante a bassa risoluzione il risultato non dovrebbe essere tanto diverso

> Ale: che ritorni a nascere mi pare proprio probabile: ti comporti troppo male col Lapo per esserti guadagnato già la pace eterna nel posticino per noi modellisti (per ora ci sono solo barbie e lego ma si attrezzeranno quando trapassano prima di noi Prini, R40, Kamimura, Bill e qualche altro, anche perchè a Conti che è su i kit non servono, lui si arrangiacon due fogli di lamiera e poco altro (oo ragassi e zii vari non è un augurio il mio (anche perchè vi seguo da vicino) ... toca e ball...

I fogli migliori che ho prvato sono i Bare Metal Foil "Expert Choice" il bianco non va bene (a me) il trasp si, anche le testor le ho trovate non male: vedi sotto le decals del delta disegnate con illustrator in mezzo a due fogli sfigati hasegawa

[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/decals.jpg"]
gionc è connesso ora  
Vecchio 07-08-06, 11:41 AM   #58
Utente

fofuccio43 è un newbie...

Citazione:
LAPO (04-08-2006 04:40 p.m.):
Comunque, per chiarire, anche se quando si fa ironia non ci dovrebbe essere bisogno di fare chiarezza, Gionc aveva capito che le mie critiche erano uno scherzo... Mi bastava questo.
Da UOMO sublime l'avevo capito pure io....
fofuccio43 non è connesso  
Vecchio 18-11-07, 11:19 AM   #59
Utente Senior

gionc è un newbie...
Predefinito Re:[AUTO] '05 Ferrari 575 GTO

Altro scheletro fuori dall'armadio. Non vi voglio mostrare le modifiche della carrozzeria nel complesso, perchè tra poco sarà in primer>verniciata per cui si apprezzeranno meglio.

Però ho qualcosina da condividere sul lato "Morimori", quel puzzolentissimo fijo de na zoccola è magggico. Non mi ripeto perchè ho fatto già una volta un How To con tanto di torta per la barbi.

In sequenza:

Il nuovo sfogo posteriore GTO-like, prima e dopo:

Inizio del lavoro sui fari, dopo parecchie prove con forme ovali che richiamassero la nonna del '62 sono approdato ad una soluzione intermedia, ora ci sono da definire le superfici del vano dei fari e lo stampo per la termoformatura del vetrino

[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/GTO2005/CIMG5997.jpg"]

Ultima modifica di motociclante : 24-04-08 alle ore 10:41 AM.
gionc è connesso ora  
Vecchio 18-11-07, 11:19 AM   #60
Utente Senior

gionc è un newbie...
Predefinito Re:[AUTO] '05 Ferrari 575 GTO

Altro scheletro fuori dall'armadio. Non vi voglio mostrare le modifiche della carrozzeria nel complesso, perchè tra poco sarà in primer>verniciata per cui si apprezzeranno meglio.

Però ho qualcosina da condividere sul lato "Morimori", quel puzzolentissimo fijo de na zoccola è magggico. Non mi ripeto perchè ho fatto già una volta un How To con tanto di torta per la barbi.

In sequenza:

Il nuovo sfogo posteriore GTO-like, prima e dopo:

Inizio del lavoro sui fari, dopo parecchie prove con forme ovali che richiamassero la nonna del '62 sono approdato ad una soluzione intermedia, ora ci sono da definire le superfici del vano dei fari e lo stampo per la termoformatura del vetrino

Ultima modifica di motociclante : 24-04-08 alle ore 10:43 AM.
gionc è connesso ora  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:28 AM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203