In sintesi il procedimento:
- E' stampato in nero su trasparente quindi abbisogna di una base argento/gun metal o ambra per ottenere rispettivamente carbonio o kevlar, è stampato con una stampante casilinga su carta BMF expert choice trasparente (io sul bianco non riesco a stampare, o meglio non bene)
- Non sono righe bensì un pattern ottenuto da un modulo ripeturo in illustartor, una specie di piastrella: ho ingrandito finchè ho potuto una decals Scale Motorsport e cercato di individuare il modulo di base del disegno: a 20/30 cm sembrano linee ma da vicino o con lente si avvisa una certa tessitura: l'ho ricostruito:
praicamente il modulo di cui sopra ripetuto dà il foglio carbonio. I vantaggi operando con un generatore di pattern (da Illustrator selezionare gli elementi neri>definisci pattern da Edit/Composizione e si ha un retino da applicare alle nostre forme, per assurdo (mica tanto

) già alle template predisegnate) è che il file è leggerissimo mentre ripetendo gli elementi all'infinito (modulo 0.3x0.5 mm circa..) .. il file diventa cattivello da gestire e stampare..
Io ho avuto un inconveniente: il pattern dà un disturbo dovuto alla restituzione a video, non so se della scheda video o cosa, comunque stampando da illustrator in una stampante non poscript il foglio viene suddiviso in quadrati bianchi, praticamente al carbonio viene sovrapposta una griglia bianca. Ho una stampante poscript ma la Canon che volevo utilizzare stampa a 9600x2400 dpi: più di qualunque fotoplotter che genera pellicole per serigrafia che usano i nostri produttori dei decals.
Ho risolto rasterizzando io il file per la stampante su photoshop: quindi creo il file illustrator (A4 con un pò di margine bianco (anzi ho fatto il bordino nero con la scritta come le SM) salvo, apro il file in photoshop a 1200 dpi (tanto per non risparmiare..) verrà grossetto ma lo potete creare in scala di groigio.
Stampando da photoshop abbiamo un'altro inconveniente: una specia di moirè, un effetto che odiamo noi grafici e che succede quando acquisiamo una foto stampata in quadricromia (anche se non è il nostro caso) probabilmente dipende dalla frequenza del retino/frequenza o risoluzione di stampa.
Mi sono ricordato di un vecchio trucco per ridurre il moirè: ho ruotato il documento di photoshop (ruota quadro) di 5° e nuovamente ridimensionato (dimensione quadro), andando in stampa, PERFETTO!!!!!!
quello sopra è il file di photoshop fortemente ingrandito: come vedete possiamo creare dei livelli sottostanti con grigio o argento (se uno ha una alps) o ambra: la perdita di qualità dovuta al fatto che stampiamo un documento raster (a punti cioè immagine) rispetto al vettoriale di illustrator è compensata dalla risoluzione del documento (1200 dpi, anche 600 danno lo stesso risultato, 300 si nota una lieve differenza, per quello che mi costa io uso 1200)
quella sopra è la prima prova su un righello di alluminio parzialmente verniciato in argento scuretto, ho provato ad incrociale i due pezzettini di decal
sopra purtroppo un pò sfocata la prova con gunmetal
Questo l'interno della xanavi R34 '03 fatto con decals stampata in casa un paio d'anni fa ma con pattern a semplici linee diagonali.