ciao a tutti ragazzi e prima di tutto complimenti x i vostri lavori estremamente belli e precisi...vorrei buttarmi anche io in questo tipo di modellismo ma dato che sono sempre stato nella sezione mini4wd, mi sto guardando tutti i vostri wip e sto cercando di imparare qualcosa...Vorrei chiedervi alcune cose x iniziare: cosa usate x stuccare il metallo? come posso sverniciarlo bene? cos'è il primer? scusate, per voi saranno cose ovvie ma io non so che siano...grazie in anticipo :-)
Benvenuto...
Per il metallo va bene lo stucco tamyia, ma ancora meglio lo stucco bicomponente per metallo (in colorificio).
Cosa intendi per sverniciarlo???
Se volevi dire "verniciarlo" ,necessita delle cure per qualsiasi altro materiale:
carteggiatura perfetta,passaggio di un fondo tipo tamya o nitro ,carteggiatura,colore.....e tanto manico!
x lobo: sverniciare, intendo togliere la vernice da modelli già colorati (dato che comincierò con modelli del genere, visto che le finanze non consentono l'acquisto di un kit vero e proprio)...tipo usando lo sverniciante x ferro,ma se esiste qualcosa di meglio che usate,magari...
Hans Delbruck (20-06-2006 09:50 a.m.):
Il primer,il compaund, il "trasparente" come li date su sul modello? aerografo o pennello?
Facendo una premessa che i migliori risultati si ottengono usando l'aerografo ora rispondo ai tuoi punti:
normalmente il Primer e' in bomboletta quindi puoi spruzzare direttamente sul modello
Il compound e' una pasta abrasiva che serve per lucidare le superfici verniciate quindi si applica con un batuffolo di cotone o uno straccetto morbido.
Il trasparente e' meglio darlo ad aerografo o usare quello in bomboletta.
Ciao ciao
per stuccare il metallo esiste un prodotto tamiya specifico o devo vedere al ferramenta? vi spiego: ora sto provando a modificare (almeno in estetica) un modellino in metallo che avevo qui...l'ho sverniciato x bene e ora vorrei stuccare alcune parti,inserendo retine,bucando,limando...per fare pratica, ovvio...dovrei stuccare e poi carteggiare x pareggiare poi tutto,vero? consigliatemi voi
io ho usato lo stucco della saratoga, mi sembra si chiami metalbound, su un modello burago, è un pò duro ma si lavora bene e sopratutto tiene benissimo