attenzione alla foto della evo I:se uno non ne ha mai vista una potrebbe trarre in inganno il coperchio del filtro che è rimosso ed appoggiato a destra,sulla testata....
Non sono molto d'accordo sul fatto degli interni neri.Io ho sempre visto le prime 037 con l'abitacolo grigio,poi seguentemente verniciato di nero.Gli interni neri si sono diffusi su quasi tutte le 037.Anche quelle che si vedono ai vari raduni,rally storici ecc.. hanno quasi sempre l'interno nero.Ho sfogliato recentemente l'annata di AutoSprint dell'85,praticamente l'ultimo anno delle 037 ufficiali nel campionato del mondo,e tutti gli abitacoli erano neri,037 ufficiali e non.
Discorso diverso invece per le portiere,che avevano la pannellatura interna con kevlar a vista o verniciato senza una logica particolare.Anche se mi pare che nella evo II ci furono dei cambiamenti anche negli elementi della carrozzeria,sempre per alleggerire il più possibile.
Non avevo mai notato,invece,la faccenda dei tubi del roll-bar...si impara sempre qualcosa... ;-)
dico una cosa forse molto scontata,ma nn fidatevi mai delle riproduzioni di 037 che si vedono in giro,a meno che non siano di Volta,anche se comunque qualche ritocchino c'è sempre...E la maggiore parte delle Martini sono riproduzioni,cioè le 037 che indossano quella livrea,in realtà è possibile non l'abbian mai avutra nelle gare effettive,perchè da quanto mi dicono,va di moda fare la Martini...Occhio!
VERO,ma anche domani al rally RAAb ci sarà il buon Volta,con due/tre 037,garantite da lui,e se ci sono delle modifiche lui ti dice quali e perchè.....
Spesso,per esempio,monta dei "ventoloni" di raffreddamento ai cerchi anteriori.Una volta gli ho chiesto perchè,che era,secondo me,una cosa fatta solo dalle Delta.Lui mi ha sorriso dicendo "guarda il S.Remo dell'85,se hai dei giornali vecchi,in certe prove su asfalto le 037 ufficiali montavano i ventoloni"....ho guardato la VHS dell'85,aveva ragione lui......
Innanzitutto grazie della foto del motore evo1!Non ne avevo ancora recuperate.Inoltre è con enorme piacere che vedo questo mio WIP diventare un forum di ....037ttisti.Un forum nel forum!Vuol dire che raccoglierò tutto ciò che verrà sviscerato qui dentro per poi inserirlo nel diario di montaggio che sto scrivendo e che, già da un'idea che ho dall'inizio,metterò a disposizione del sito.Che ne dite?
alessandro, marco e radius> per tagliare la testa al toro questa è una evoI di Volta, disponibilissimo, mi ha denudato la ragassa appena finita una prova di regolarità
ho visto anch'io quella 037 lì,con le "pedane" in kevlar.Credo le abbiano aggiunte in un secondo momento.
Anche le portiere di solito si vedevano col pannello in kevlar internamente,la parte esterna era in alluminio,oppure tutta la portiera veniciata in nero.
Il più è sapere se tali modifiche le hanno fatte negli anni seguenti l'abolizione delle gr.B o se sono state fatte più recentemente da chi,ad esempio,ha acquistato l'auto e l'ha rimessa a nuovo.
Comunque è una gran macchina,una delle mie preferite.
Ed ha un rumore tutto particolare.
Mah....ho idea anch'io che non ci siano regole per stabilire come fossero gli interni di una evo1 o evo2. Probabilmente cambiavano di gara in gara.A questo punto lancio una proposta :tutti quanti a caccia di immagini della evo1che vinse il Monte'83.Io qualcuna ne ho, ma gli interni ed il motore non si vedono.Proverò a guardare meglio su alcuni miei libri.Se trovo qualcosa, scannerizzo e poi pubblico.
a livello di motore la evo II aveva l'iniezione ad acqua,il radiatorino supplementare dell'olio del cambio ed altri "ammenicoli"....
Per la 037 del Montecarlo '83,l'anno scorso al RAAB(che c'è oggi e domani) un signore del Veneto,non ricordo il nome,ha una 037 che ha fatto il Montecarlo '83,ha ancora l'adesivo portanumero sul plexiglass del cofano motore,stracciatissimo...anche il n° di telaio corrisponde.
Però è stata portata ad evo II,quindi non è più originale di quell'anno....
Fantastico Wip, con tante opinioni. E' vero, in ogni gara ci sono state continue modifiche dettate da fattori inerenti la gara specifica, come mutare gli assetti, il motore ed altri particolari minori. Per questo io prenderò il modello che ho fotografato dal vero che, essendo del preparatore Volte, ha una garanzia di fedeltà, e riprodurrò tutti i particolari di QUELLA macchina in particolare. Così come ho fatto quando nell'officina di Volta mi ha fatto fotografare la 131 Alitalia di cui ho inserito le foto nel WIP dedicato. Se si vuole superdettagliare un modello è impossibile recuperare una documentazione così precisa da poter riprodurre i singoli cavetti o tutti gli altri particolari da riviste o giornali.
Per quanto riguarda la EVO II ho un'ampia documentazione, per quanto riguarda la EVO I ho le foto di quella che Vi ho già inviato che era ufficiale Abarth, anche se mi hanno detto che si trattava di una 037 destinata alla pista e non ai rally. Se Alessandro riesci a recuperare una documentazione dettagliata di quella EVO I saresti un mito.
Ciao a tutti.
allora io ho questa opinione.Non è che tutte le 037 che sono tarocche mi facciano schifo,ne avessi una magari 8-) ... Però voglio dire,che per riprodurre un modello in scala,è completamente errato affidarsi a foto di modelli recenti.Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo neanche a quelle di Volta,perchè come fa notare Alessandro,anche delle piccole cazzate,come gli interni porta o l'interno in kevlar ecc...ci portano a fare un modellino verosimile,ma errato...Per fare un modellino come si deve,o almeno che riproduca l'auto interamente come era all'epoca,se non è possibile reperire le foto degli interni della gara specifica(perchè effettivamente di certe epoche è già un'impresa cercare di trovare le foto dell'esterno,figuratevi dell'interno...) almeno quelli di una gara di quell'anno,perchè siano fedeli alle regole che vigevano all'ora(parlando x il motore) e x gli interni,per i
sedili,volanti,manette ecc...che non sembra,ma su quelle di adesso sono effettivamente diversi.Chi monta sedili nuovi,chi sposta un pezzo nel motore ecc....e il modello non è più quello di un tempo,soprattutto toccando la meccanica,cosa ormai diffusa,e resa quasi obbligatoria dal
fatto che pezzi originali di ricambio son rari,o per il semplice gusto di apportare modifiche,un tempo non attuabili,che giustamente permettano al motore di respirare meglio,girare meglio e non rompersi per niente!Io non condanno queste modifiche,ma sto ben attento a non
fidarmi troppo in ottica modello,e vado sempre a procurarmi,laddove posso,foto dell'epoca,cosi non si sbaglia...Sarò pignolo,incontentabile,frustrato ma un modellino sbagliato non mi piace...Quante volte si vedono fior di modelli by japan,stupendi puliti e fantastici,ma completamente toppati,perchè si rifanno a foto attuali!Ecco a me nn piacerebbe vedere un mio modello,magari abbastanza decente,ma vanificato da tali errori.E questo lo dico perchè ancora prima di essere appassionato del modellino,sono "malato" dell'auto vera...Nel caso della 037,come tutte le Lancia del resto,avete toccato un tasto dolente!Se riesco a trovare qualcosa di evo 1 posto di sicuro
Sposo completamente la tesi di riprodurre, il più fedelmente possibile, l'auto relativa ad un avvenimento specifico.Personalmente, la ricerca di documentazione di "quella" macchina specifica mi appassiona e credo sia una delle attività del modellista.Anch'io non accetto che, per esempio, la 037 Monte '83 della Hasegawa abbia il motore della evo2.Piuttosto mi fermo finchè non trovo documentazione.Ma non in questo caso, grazie a voi!
Ragassuoli, seghe mentali ? Si alla fine è questo il divertente del nostro hobby, la ricerca, la passione: tuttavia sono un pò più di "bocca buona" : prbabilmente anche la montecarlo gr5 per cui sono andato apposta a Fiorano era "tacconata" anche se essendo del Kabibo (e sulla qual probabilmente lo zampino del volta.. pur essendo endurance.. suvvia ho visto come amoreggiavano quei due ) venedo al sodo:
- marcowrc: ho ancora parecchie foro della evo 1 di volta e di una evo 2 che c'era a Fiorano: solo che ho poco tempo, le sto buttando sul mio sito appena finito metto un link
- daniele (se non sbaglio rally67?) se non ricordo errato quando hai fotografato la 131 c'era... il muso di una ECV2? hai notizie in merito? o mi sono perso un pezzo della storia o non ricordo la risposta grazie
- daniele2: se sai come si chiama e chi è il cicciottello dentro la macchina di Volta ( è la buonanima che me l'ha denudata ) gli dici di chiamarmi o mandarmi una mail? lui ha il mio contatto ma io non ho preso il suo: diceva che volentieri mi avrebbe messo in contatto con NITRO&C. non ricordo più il nome del decoratore, cmq sto cercando info su una LC2 (a fiorano c'era uno che l'aveva appena venduta arggggggghhhhhh)
intanto un regalino, tanto per dare una faccia ai nomi