Vecchio 14-04-06, 02:11 PM   #1
met
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2006
residenza: Modena
Messaggi: 81
met è un newbie...
predefinito Benetton B188

Ciao ragazzi, sono Matteo. L'estate scorsa ho iniziato a costruire il mio primo modello di F1 in plastica comprando la Benetton B188 della tamiya in scala 1/20. Dopo tanti mesi di pausa ora vorrei finirla ma ho diversi dubbi da sottoporvi...premetto che non sono molto esperto, quindi qualsiasi consiglio o critica sono ben accetti!!

Come potete vedere dal muso mi sono divertito in mascherature su mascherature per fare tutti i colori della carrozzeria...ma su questa non ci sono stati grossi problemi...invece sulla carrozzeria che ricopre il motore ho usato sempre lo stesso nastro (adesivo carta) ma mi lascia il segno sulla vernice (mi opacizza la vernicie se lo guardo in controluce), anche se lo metto dopo un paio di giorni che ho verniciato. Come posso fare?

Il seconde quesito riguarda una decal: si trova su una fessura, quindi temo che al momento di passare il lucido bruci...voi cosa fareste? mi conviene tagliarlae farla aderire ai due bordi?

terzo dubbio: un'altra decal era integra quando l'avevo attaccata, ma quando sono andato a riprendere l'alettone si vede che non aveva aderito bene e si è rotta sfiorandola con le dita...porkkkkkkkkkkk!!!
Come posso fare a riattaccarla e rimediare al danno??

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi consigli!!
Icone allegate
Benetton B188-img_2537.jpg  
met non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-06, 02:33 PM   #2
met
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2006
residenza: Modena
Messaggi: 81
met è un newbie...
predefinito Re:Benetton B188

questa è la decal sospesa
Icone allegate
Benetton B188-img_2538.jpg  
met non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-06, 02:34 PM   #3
met
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2006
residenza: Modena
Messaggi: 81
met è un newbie...
predefinito Re:Benetton B188

e questa la decal rotta..heeeeeeeeeeelp? :-(
Icone allegate
Benetton B188-img_2544.jpg  
met non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-06, 02:35 PM   #4
met
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2006
residenza: Modena
Messaggi: 81
met è un newbie...
predefinito Re:Benetton B188

infine vi vorrei far vedere il risultato del motore...non mi sembra malaccio se si tien conto che sono al primo modellino...voi che ne dite?
met non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-06, 02:53 PM   #5
met
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2006
residenza: Modena
Messaggi: 81
met è un newbie...
predefinito Re:Benetton B188

inserisco inoltre il sedile
met non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-06, 02:54 PM   #6
met
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2006
residenza: Modena
Messaggi: 81
met è un newbie...
predefinito Re:Benetton B188

ho appena fatto un giro nel formu...siete delle bombe a modellare!!!complimenti a tutti!
met non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-06, 03:09 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Feb 2005
residenza: Napoli
Messaggi: 266
futech è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a futech
predefinito Re:Benetton B188

prima di tutto benvenuto su questo forum
cmq complimenti, per essere il primo modellino, fatto peraltro senza aver visto prima i lavori di questi pazzi del forum mi sembra un ottimo lavoro.
futech non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-06, 03:28 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
residenza: Trieste
Messaggi: 897
whitedragon è un newbie...
predefinito Re:Benetton B188

benvenuto in questo ticovero di malati mentali! :P
come primo modello sta venendo su bene...direi...ovvio che con il tempo affinerai le tecniche..ma non aver fretta.. non fare come me che dopo anni ancora allo stesso livello sono
scherzi a parte...per il problema decal posso suggerirti alcune possibili soluzioni
Decal "sospesa".
Taglia e fai aderire perfettamente...tanto più che nella realtà si vede la fessura..quindi aumenti il livello di realismo...
Decal rotta.
Varie possibilità....
- compri un ammorbidente per decal (ne trovi di varie marche e tipi) e provi ad applicarlo sulla decal per farla aderire di nuovo..sperando ci sia un pochino di colla ancora sotto la decal...
- stesso sistema come sopra ma con alcol etilico (prini docet)
- stesso sistema come sopra ma con acqua+aceto (in fin dei conti gli ammorbidenti sono a base di acetato...circa.. )
- con un tagliabalsa/cutter/bisturi/lama affilata sezioni la parte di decal sollevata..la togli...stendi un velo di vinavil MOLTO diluita e poi riposizioni la decal (magari con un pochino di ammorbidente)...questo nel caso in cui non ci fosse più colla sotto la decal...altrimenti salta il vinavil e riposiziona la decal dopo un bagnetto nell'acqua..

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-06, 03:30 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
residenza: Trieste
Messaggi: 897
whitedragon è un newbie...
predefinito Re:Benetton B188

..ultima cosa.. tanto per iniziare a dare i primi consigli direi quasi fondamentali..........prima di verniciare/unire/incollare etc etc.. elimina le linee di stampo dai pezzi.. (come si vede nella foto della decal sollevata..)..

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-06, 03:48 PM   #10
met
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2006
residenza: Modena
Messaggi: 81
met è un newbie...
predefinito Re:Benetton B188

grazie mille per tutti i consigli whitedragon e grazie anche a futech per i complimenti...
Domani sarò via da casa (vado a fare un giretto in giornata a Firenze...speriamo che non piova....e di trovare un bel negozietto di modellini...hi hi hi!!), ma sicuramente domenica mi applico e poi vi faccio sapere! ;-)

Riguardo le mascherature voi che nastro usate?
I braccetti delle sospensioni, di color nero lucido, e il vetro dell'abitacolo vanno passati con il lucido della carrozzeria oppure no? Mi consigliate di mascherarli quando lo passo?
So che sono domande banali ma adesso che devo assemblare e fare le fasi finali ho paura di rovinare un pò tutto e mi vengono dubbi atroci...
met non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-06, 04:11 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Feb 2005
residenza: Napoli
Messaggi: 266
futech è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a futech
predefinito Re:Benetton B188

Quote:
So che sono domande banali ma adesso che devo assemblare e fare le fasi finali ho paura di rovinare un pò tutto e mi vengono dubbi atroci...
posso darti un consiglio spassionato?
non chiedere consigli o sarà la tua fine
finisci il modello come viene viene tanto poi con i prossimi modelli, e soprattutto con i consigli degli altri del forum (anche io sono novellino) migliorerai gradualmente.
Ti dico questo xchè avevo completato al 75% il mio modello quando ho scoperto questo forum.
dopo aver visto i loro lavori e aver chiesto consigli ho smantellato quasi tutto per sistemare meglio le cose già fatte.
E il modello in questione è ancora in lavorazione....

naturalmente scherzo fai bene a chiedere consiglio...ma poi non dire che non t'avevo avvertito ehehe
futech non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-06, 04:21 PM   #12
met
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2006
residenza: Modena
Messaggi: 81
met è un newbie...
predefinito Re:Benetton B188

prometto che non smonterò niente di già fatto!...anche perchè, per quanto mi sia impegnato, sapevo che non serebbe stato come avrei voluto. Questo modello a dir la verità l'avevo preso come cavia per le mie primi esperimenti, poi però un pò mi ci sono affezionato...tuttavia il mio obbiettivo a breve è nell'armadio: ho già la Tyrrel P34 a sei ruote della tamiya che mi aspetta!!! non vedo l'ora di iniziarla...

Tu stai costruendo qualcosa al momento?
met non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-06, 06:21 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito Re:Benetton B188

Fai la cosa più semplice: quando domani vai a firenze infilati in un negozio di modellismo ed esci da lì con un ammorbidente per decal Gunze tappo verde.
Poi lo stendi sulla decal dell'alettone e lo lasci agire finchè asciuga. Non esagerare con la quantità, e soprattutto se la decal inizia a fare delle brutte grinze, non la toccare! E' normale che faccia le pieghe e maneggiandola peggioreresti solo la situazione. Ripeti finchè il risultato non ti soddisfa. Per avere un risultato definitivo, dopo aver fatto tutto ciò puoi passare sopra un velo di trasparente opaco.
Stessa cosa per la decal sul musetto, prima la tagli seguendo la linea che dovrà seguire con una lametta da barba nuova, poi applichi l'ammorbidente. Prova ad inumidirla con un pò d'acqua prima di tagliarla, altrimenti potrebbe rompersi senza seguire la direzione del taglio.

Sul resto ormai non ti è più possibile passare il trasparente, dovevi farlo prima di montare l'avantreno.
Come ti ha detto Futech, prova, fare esperienza è molto meglio che riempirsi la testa di consigli che per un neofita spesso sono deleteri.
Non i miei sull'ammorbidente però
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-06, 06:52 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:Benetton B188

un altro fiorentinaccio se nn ho capito male............
per i consigli già ti hanno detto gli altri e comunque visto che 6 all'inizio scegli dei soggetti semplici e poni maggiore cura nella finitura dei pezzi eliminando bave di stampo, linee ed altro, compra tutto il necessario e poi ci vuole un pò di esperienza ma quella viene da sè col tempo............
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-06, 08:16 PM   #15
Utente
 
L'avatar di nacnac
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Sesto Fiorentino (FI)
Messaggi: 944
nacnac è un newbie...
predefinito Re:Benetton B188

Ciao e benvenutoooOooOoOOoooo
:*
Per i consigli lascio dire agli altri...io sono ancora livello pippa 1.1 su queste magagnette....ma essendo di Firenze ti posso dire in quali negossssietti andare...
DREONI GIOCATTOLI.... è in via cavour, dalle parti del centro, quindi se sei a gironzolare....

l'altro è HOBBITALIA 2, in vi Giusti, vicino al cimitero degli inglesi...un pò più lontano dal centro centro, se sei a piedi ci vuole un pò...io vado spesso in questo.. 8-)

Ora.... credo di aver capito che non conoscevi negozi a Firenze....se invece questi li conoscevi già....vabè oh...pazienza ;p
nacnac non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play