Vecchio 30-03-06, 02:06 PM   #16
Utente

bigal è un newbie...
Predefinito Re:cabina verniciatura :D

Superteo non è che potresti inviarmi il file Pdf di Paco per la costruzione della cabina? Sarei molto interessato al progetto.

a.grosso@tiscali.it

Grazie
bigal non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 30-03-06, 02:28 PM   #17
Utente Senior

superteo è un newbie...

fatto!
superteo non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 30-03-06, 02:32 PM   #18
Utente

bigal è un newbie...

Grazie mille, velocità di risposta veramente encomiabile.
bigal non è connesso  
Vecchio 30-03-06, 03:24 PM   #19
Utente

whitedragon è un newbie...

...volevo postare un file zip di un video che ho realizzato come animazione della cabina che stavo progettando ..pero` anche da compresso ha 116k e non si riesce a inserire..se qualcuno e` interessato mi mandi una mail..

A.
whitedragon non è connesso  
Vecchio 30-03-06, 03:28 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di paolofumax

paolofumax è un newbie...

Citazione:
whitedragon (30-03-2006 02:24 p.m.):
...volevo postare un file zip di un video che ho realizzato come animazione della cabina che stavo progettando ..pero` anche da compresso ha 116k e non si riesce a inserire..se qualcuno e` interessato mi mandi una mail..

A.
Manda pure (paolofumax@yahoo.it)
paolofumax non è connesso  
Vecchio 30-03-06, 03:34 PM   #21
Utente

Citazione:
Fumax (30-03-2006 02:28 p.m.):
Citazione:

A.

..forse ho trovato.....
Prova a cliccare QUI e scaricare direttamente il video..
Della cabina ho ideato due versioni..cercando di tener presente ingombri e flussi d'aria...

A.
Vecchio 30-03-06, 04:04 PM   #22
Utente

...fatemi sapere se si vede qualcosa...

A.
Vecchio 30-03-06, 05:23 PM   #23
Utente

mellos è un newbie...

a me si vede perfettamente....
mellos non è connesso  
Vecchio 30-03-06, 07:10 PM   #24
Utente Senior

gionc è un newbie...

si sempre con la ventola in alto ma posteriore, il problema del passaggio aria attraverso il modello non cambia molto: il massimo è ventola che aspira dal basso, con modello sullo stand praticamente il modello non viene a contatto con l'aria aspirata ma solo con quella spruzzata dall'aerografo o balla bonza (quella in eccesso che cade giù)
Citazione:
MetalGriso (30-03-2006 08:53 a.m.):
Citazione:
gionc (30-03-2006 08:30 a.m.):
Un paio di osservazioni:

-1 per forza di cose anch'io ho finito per costruire lo stesso schema che hai disposto tu cioè con aspirazione posteriore e flusso che passa attraverso il modello: questo perchè mi era impossibile disporre la ventola sotto: è lo schema peggiore, proprio perchè il flusso d'aria aspirata (col suo bel carico di polvere) passa attraverso il tuo modello bello bagnato di vernice, e lo sapete tutti che la polvere AMA la vernice a specchio appena spruzzata
e mettendo invece la ventola in alto? è più comodo che in basso...
gionc è connesso ora  
Vecchio 30-03-06, 07:24 PM   #25
Utente Senior

gionc è un newbie...

Citazione:

A.
al di là della tecnologia "camping" peraltro interessante questa sembra la soluzione migliore: con aspirazione dal basso ma con tubo che esce posteriormente o di lato: il problema è che la devi mettere o molto alta o devi far lottare i fumi con la gravità terrestre per questo me sò scocciato de sta soluzione: non è detto che sia impossibile: posizionando la cabina a 120 cm di altezza (spruzzi da in piedi) il tubo cmq ti passa sopra alla soglia di una finestra senza salire troppo.

2- Importante: White mi ha fatto venire in mente la camera "di compensazione" che lui ha disegnato: io l'ho ricreta con una scatola trasparente con coperchio dove si innesta la ventola (da cesso) la camera aiuta a ridurre l'effetto ricircolo quando spruzzi per via della diversa pressione dell'aria (per assurdo senza rischi che non funzioni niente: specie a bonza spruzzi, gira e rimbalza fuori)

Anche una forma del "tetto" senza spigolo (posteriore superiore) cioè con tetto spigolato in giù aiuta a risolvere questo problema: meno si aspira meno merda buttiamo sulla vernice fresca, quindi è veramente importante attuare quegli accorgimenti (tubo liscio, filtri, forma) che permettano un buon flusso senza dover aspirare chissà cosa.

Per la cronaca so queste cose perchè il mio sprayboot è completamnte errato: anche se ventola e tubo sono corretti mi risputa in faccia tutto quando vernicio a bonza, quindi per il momento non è altro che un sistema per allontanare la puzza dal laboratorio, mentre appena possibile (anche subito appena verniciato se posso) metto il modello in una scatola chiusa, trasparente che apro di tanto in tanto: questo connubbio funziona bene ma il problema non è risolto
gionc è connesso ora  
Vecchio 30-03-06, 07:39 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...

Citazione:
whitedragon (30-03-2006 02:34 p.m.):
Citazione:
Citazione:

A.

..forse ho trovato.....
Della cabina ho ideato due versioni..cercando di tener presente ingombri e flussi d'aria...

A.
mi mandi il file in questione?
paolino82@aliceposta.it
paolino82 è connesso ora  
Vecchio 31-03-06, 09:21 AM   #27
Utente

Citazione:
gionc (30-03-2006 06:24 p.m.):
Citazione:

A.
al di là della tecnologia "camping" peraltro interessante questa sembra la soluzione migliore: con aspirazione dal basso ma con tubo che esce posteriormente o di lato: il problema è che la devi mettere o molto alta o devi far lottare i fumi con la gravità terrestre per questo me sò scocciato de sta soluzione: non è detto che sia impossibile: posizionando la cabina a 120 cm di altezza (spruzzi da in piedi) il tubo cmq ti passa sopra alla soglia di una finestra senza salire troppo.

2- Importante: White mi ha fatto venire in mente la camera "di compensazione" che lui ha disegnato: io l'ho ricreta con una scatola trasparente con coperchio dove si innesta la ventola (da cesso) la camera aiuta a ridurre l'effetto ricircolo quando spruzzi per via della diversa pressione dell'aria (per assurdo senza rischi che non funzioni niente: specie a bonza spruzzi, gira e rimbalza fuori)

Anche una forma del "tetto" senza spigolo (posteriore superiore) cioè con tetto spigolato in giù aiuta a risolvere questo problema: meno si aspira meno merda buttiamo sulla vernice fresca, quindi è veramente importante attuare quegli accorgimenti (tubo liscio, filtri, forma) che permettano un buon flusso senza dover aspirare chissà cosa.

Per la cronaca so queste cose perchè il mio sprayboot è completamnte errato: anche se ventola e tubo sono corretti mi risputa in faccia tutto quando vernicio a bonza, quindi per il momento non è altro che un sistema per allontanare la puzza dal laboratorio, mentre appena possibile (anche subito appena verniciato se posso) metto il modello in una scatola chiusa, trasparente che apro di tanto in tanto: questo connubbio funziona bene ma il problema non è risolto
...beh...purtroppo dal disegno non si capiscono alcuni dettagli tra i quali:
- la ventola (meglio se un aspiratore centrifugo) succhia da un'intercapedine sotto il piano di lavoro effettivo...
- il piano lavoro e` costituito da due strati di lamiera forat con in mezzo un "filtro"
- la parete superiore dell'intercapedine e` forata e i fori (che si vedono in sezione nella foto) sono sotto il centro della cabina (punto in cui dovrebbe trovarsi il modello) e lungo i lati
- davanti i fori del modello c'e` una parete dritta per far si` che il flusso d'aria sia piu` lineare e meno d'impatto
- manca una parete di fronte all'imboccatura dell'aspirazione
- sulla parete superiore della cabina, in alto, manca il filtro...ovvero il percorso dell'aria dovrebbe essere dall'alto attraverso il filtro lungo la cabina e via... i fori di passaggio aria nell'intercapedine corrono sui lati ma non sono presenti sul lato dell'apertura per far si` che il flusso d'aria sia il piu` possibile incanalato verso i filtri e quindi senza polvere o quasi..

Lo spigolo dietro dovrebbe si` essere elminato nel caso in cui manchi l'apertura superiore...perche` ti si crea una turbolenza negativa che ti rispedisce fuori parte del flusso aspirato...se fai delle prove vedrai che in realta` la nuvola mefitica di colore ti esce piu` velocemente con la ventola accesa che non viceversa...
Ad ogni modo sto facendo altre piccole modifiche per far si che l'oggetto in questione, una volta chiuso, abbia uno spessore di circa 10cm...
Altro atto importante...ho fatto la struttura "camping style" perche` da chiuso puo` essere utilizzato come piano lavoro...immaginate di metterci le ruote a questo coso con magari delle mensole sotto o cassetti: diventa una cambina armadio-mobile-porta tutto...no? cmq vi posto un paio di altre immagini piu` tardi...cosi` vedete pure dove voglio mettere le luci..

A.

P.S.
Se poi avro` modo di informarmi piu` nel dettaglio, posso anche mettere la lista della spesa...magari tiro su un commercio di cabine verniciatura ;-D
Vecchio 31-03-06, 09:25 AM   #28
Utente

Citazione:
pippo82 (30-03-2006 06:39 p.m.):
Citazione:
whitedragon (30-03-2006 02:34 p.m.):
Citazione:
Citazione:

A.
...fatto

A.

P.S.
Ti ho pure mandato un file interattivo 3D cosi` ti puoi guardare le cabina in tutti i modi...

..forse ho trovato.....

A.
mi mandi il file in questione?
paolino82@aliceposta.it
Vecchio 31-03-06, 09:46 AM   #29
Utente

[img="http://i38.photobucket.com/albums/e111/whitestripesdragon/cabinaverniciaturadadavantiaperta.jpg"]

[img="http://i38.photobucket.com/albums/e111/whitestripesdragon/cabinaverniciaturadadietro.jpg"]

[img="http://i38.photobucket.com/albums/e111/whitestripesdragon/f8e04c53.jpg"]

Ecco alcune immagini aggiuntive cosi` forse si capisce meglio...

A.
Vecchio 31-03-06, 10:56 AM   #30
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi è un newbie...

in definitiva, la ventola sarebbe meglio posizionarla in basso??? quindi per esempio la cabina fatta da paco è la soluzione migliore..................o no?
stefanofavi non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42 PM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203