non lo so quante ore, questo kit ogni tanto lo tiro fuori, ci lavoricchio un pò e poi proseguo con dell'altro.
Comunque c'è voluto meno tempo a fare lo scarico e le altre modifiche che non carteggiare il tutto.
Lo scarico ho deciso di duplicarlo e rifare il master, perchè il primo si era rotto e non riuscivo a rimetterlo in sesto.
Ora posso cominciare a carteggiare e stuccare questo.
R40 (22-03-2007 09:04 a.m.):
Sarei proprio curioso di vedere come fate a stagnare l'alluminio.
Prima però vi faccio la prova del palloncino.
Con una stagnatrice impossibile.
A cannello apportando del materiale nell'intercapedine tra i due diametri dei tubi che si incastrano in modo da eliminare il gioco tra le due sezioni di tubo e creare quindi una fortissima frizione (ma non parliamo di lasdatura),...... possibile.
Tig, e laser sicuramente si salda.
In questo caso le sezioni di tubo infatti sono state fissate con un fotopolimero composito a matrice trasparente e attack.
Ho provato a far colare dello stagno fra le sezioni di tubo, ma era più lo stagno da raccogliere sul pavimento che altro, e ovviamente il pateriale che ho usato per tenere in posizione le parti si è polverizzato
Durante una manifestazione un tipo tedesco aveva un banchetto dal quale vendeva una lega da utilizzare per saldare l'alluminio. Mi fece provare con una torcia a gas e fu abbastanza facile. Una volta raggiunta la temperatura che disse di 480/500, questa lega con l'aiuto di un cacciavite, andava fatta scorrere lungo le parti da saldare. Coppe dell'olio, lattine, pezzi di alluminio venivano saldati senza problemi.
Ho pensato a lungo come utilizzare questa lega, ma l'elevata temperatura ed il range di fusione troppo stretto mi hanno fatto desistere da ulteriori tentativi.
Lascia perdere l'alluminio, con il rame e l'ottone si raggiungono risultati strabilianti. D'altronde Wingrove ed al tempo Olive Sans, Pulido, Brookman fanno cose stellari senza usare l'alluminio.
R40 (22-03-2007 01:20 p.m.):
Durante una manifestazione un tipo tedesco aveva un banchetto dal quale vendeva una lega da utilizzare per saldare l'alluminio. Mi fece provare con una torcia a gas e fu abbastanza facile. Una volta raggiunta la temperatura che disse di 480/500, questa lega con l'aiuto di un cacciavite, andava fatta scorrere lungo le parti da saldare. Coppe dell'olio, lattine, pezzi di alluminio venivano saldati senza problemi.
Ho pensato a lungo come utilizzare questa lega, ma l'elevata temperatura ed il range di fusione troppo stretto mi hanno fatto desistere da ulteriori tentativi.
Lascia perdere l'alluminio, con il rame e l'ottone si raggiungono risultati strabilianti. D'altronde Wingrove ed al tempo Olive Sans, Pulido, Brookman fanno cose stellari senza usare l'alluminio.
Lo so, ma grazie del consiglio ugualmente.
Mi sono ritrovato a optare per l'alluminio, perchè del diametro che serviva a me, l'unico materiale che il negozio, anzi, i negozi che ho girato, avevano disponibili, in ottone ho trovato solamente il tubicino del diametro più piccolo.
Al momento comunque sono riuscito a raggiungere lo scopo arrangiandomi con i materiali che uso qui al lavoro.
ora lo scarico è completamente in resina, eccezion fatta per i beccucci finali, quelli li ho recuperati e fissati allo scarico in resina, ora ho un master più solido su cui lavorare.
La prossima volta però, lo voglio fare saldato.
A tal proposito......... mentre scrivevo questa filippica, mi è venuto in mente che una volta ultimato, potrei scomporo creare dei pin per ricomporlo e fondere in metallo le varie parti.
Che dite? Potrebbe essere interessante?
ma come fai a stare calmo e focalizzato in questi momenti? dai freon che la vita comincia ora.. tra poco insomma prepara qualche bella scatolina trasparente per riporre la tua roba che per un pò monterai origami pannoloni
Non sono calmo per niente.
Sono, come detto dell'altro post, in trans agonistica
La notte dormo con l'orecchio tirato, o non dormo proprio
Quindi nell'attesa, traffico con i kit, facendo spola tra la cameretta e la cucina, andando di tanto in tanto a vedere se in camera la mogliettina dorme tranquilla.
Sono più agitato di lei.
Ma agitazione buona, più impazienza che agitazione.
Non vedo l'ora di guardarlo dritto negli occhi.
Vi terrò informati
Il TK di Hata è arrivato tardi, ora mai la modifica è già stata fatta, comunque penso usero questo forcellone.
Il Tk è fatto davvero molto bene.
eccovi le foto