Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-02-06, 01:50 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Ferrari 360 Modena Red-Bull N-GT 1/24 base Revell

Ciao a tutti,

inizio, come promesso, il WIP del modello in oggetto. Parto da uno schifoso kit Revell recuperato a due lire su ebay, con ruote Reinassance che Robi J mi ha gentilmente regalato, e decals Scale Production, che comprerò se riesco ad arrivare ad autocostruirmi il resto.

Vedremo cosa ne verrà fuori, intanto posto il contenuto del kit:
Immagini allegate
Tipo di file: jpg SSCN1278.JPG (64.5 KB, 156 visite)
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-06, 01:52 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:Ferrari 360 Modena Red-Bull N-GT 1/24 base Revell

Ecco la carrozzeria: raddrizzerò subito i montanti, per poi procedere a un premontaggio per verificare l'assetto, in modo da poter partire a costruire il paraurti anteriore con un riferimento sano.

Queste le intenzioni, vedremo quanto corrisponderanno i fatti...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg SSCN1277.JPG (57.8 KB, 113 visite)
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-06, 01:57 PM   #3
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito Re:Ferrari 360 Modena Red-Bull N-GT 1/24 base Revell

Ma il fondo rosso per fotografare un modello rosso lo hai scelto di proposito? :-D
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-06, 02:12 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:Ferrari 360 Modena Red-Bull N-GT 1/24 base Revell

Quote:
R40 (25-02-2006 01:57 p.m.):
Ma il fondo rosso per fotografare un modello rosso lo hai scelto di proposito? :-D
:P in effetti.....meglio che rifaccio. E' che con scrivania rossa e scatola rossa sopra la scrivania, non ci ho pensato nemmeno...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg SSCN1280.JPG (49.4 KB, 144 visite)
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-06, 02:36 PM   #5
Utente
 
L'avatar di robi_j
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Monza
Messaggi: 453
robi_j è un newbie...
predefinito Re:Ferrari 360 Modena Red-Bull N-GT 1/24 base Revell

Cos'è successo ai montanti anteriori ?

Robi

(Le ruote stanno viaggiando)
robi_j non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-06, 03:01 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:Ferrari 360 Modena Red-Bull N-GT 1/24 base Revell

Quote:
Robi J (25-02-2006 02:36 p.m.):
Cos'è successo ai montanti anteriori ?

Robi

(Le ruote stanno viaggiando)
Essendo senza rollbar, l'auto non ha retto alle sollecitazioni di un ribaltamento :P :P :P

Più semplicemente, è stata imballata col culo da colui che me l'ha venduta, ma per quel poco che l'ho pagata ci può anche stare, tanto i montanti son solo piegati, e la plastica revell è morbida, quindi si sistemano facilmente (già tra la prima foto e la seconda c'è stato un bel miglioramento, in un paio di minuti di piegamenti a mano).

Grazie mille per i cerchi, ora son costretto a finirla
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-06, 08:07 PM   #7
Utente
 
L'avatar di prini
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Monza (MB)
Messaggi: 404
prini è un newbie...
predefinito Re:Ferrari 360 Modena Red-Bull N-GT 1/24 base Revell

poichè il tuo progetto pare di una certa importanza, mi sento in dovere di darti un consiglio forse utile alla tua soddisfazione a lavoro finito:
quel kit buttalo, o recupera qualcosa che in seguito potrà servirti, e questo per due motivi:
Il primo a causa delle schiacciature dei montanti. quelli difficilmente li raddrizzerai e anche se apparentemente ti soddisfano (una volta raddrizzati) ti daranno problemi con il parabrezza e se non ti basta, i problemi te li potrebbero dare anche a modello finito.
Il secondo, per via del livello di definizione del kit, che non renderà mai giustizia ai tuoi sforzi.
ascolta uno scemo, prendi un Tamiya, ti darà maggior soddisfazione e meglio si presta all'elaborazione in progetto (che non è da ridere).lo trovi anche a 22,00 euro.
prini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-06, 08:13 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jan 2003
Messaggi: 799
marcowrc è un newbie...
predefinito Re:Ferrari 360 Modena Red-Bull N-GT 1/24 base Revell

Purtroppo Gabriele concordo....quei montati li se fossero stati in resina o metallo la cosa sarebbe stata diversa,ma plastica,e per di piu revell...Dispiace perchè il resto è integro,ma una parte fondamentale come quella,metti caso che riuscissi a raddrizzarla,poi dovresti lavorare troppo di fino,cosa che con le modifiche da apportare è quasi impossibile,perchè dovrai parecchio darci dentro con lima,stucco,trapanino ecc...e se ti si rompono ancora,magari a lavoro inoltrato l'incazzatura sarebbe maggiore...Anche a me è capitato di ricevere un kit cosi,ed è ancora li....

Tornando al lavoro che vuoi fare è proprio un grandissimo lavoro,che considerando il soggetto,mi appassionerà non poco,magari me lo farai vedere dal vivo,e se la cosa ti esce bene,proverei magari una clonatina....
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-06, 08:30 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:Ferrari 360 Modena Red-Bull N-GT 1/24 base Revell

Guardate che la mia sfida è tirar fuori qualcosa di buono dal Revell, e giocarci su un po. La spesa è stata minima e provo a tirar fuori quel che riesco. Non è detto che arriverò alla fine, infatti non ho ancora comprato le decals, e non compro nessun particolare fino a quando la carrozzeria non è finita, sempre che riesco a finirla.

Il mio discorso è stato: ho recuperato questo kit a poco, fa pietà, piuttosto che buttarlo ci gioco su, se viene ok, altrimenti ho pochi rimpianti nel buttarlo nel WC. Non me la sentivo nemmeno di rivenderlo coi montanti storti....

Per quanto riguarda i montanti, la plastica è molto morbida, si raddrizza in fretta. Per ora gli ho dato una raddrizzatina di grosso, poi una volta finite tutte le mille modifiche lo sistemerò provando il parabrezza, ora è inutile con tutto quel che va fatto.

Marco, il modello quando vuoi puoi vederlo: meglio se aspetti un po, ora ho solamente bucato il paraurti post e segnato dove bucare l'anteriore. Domani se faccio in tempo a forare metto qualche foto

Stay tuned

PS: sarò masochista, ma nel iniziare questo WIP mi sono ispirato alla famosa Ducati 888 Protar di Motociclante....
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-06, 10:57 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Ferrari 360 Modena Red-Bull N-GT 1/24 base Revell

oooh,bene ,bene,un altro che si complica la vita...forza e coraggio!
Rileggiti bene,però,quello che ti ha scritto Alessandro(Prini),è per il tuo bene.. ;-)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-06, 08:30 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 154
goku è un newbie...
predefinito Re:Ferrari 360 Modena Red-Bull N-GT 1/24 base Revell

ok il mettersi alla prova ma anke secondo me ,con tutta la buona volonta' che ci puoi mettere anke se tu riuscissi a fare un ottimo lavoro alla fine sarebbe qualcosa di poco valore e ricco ugualmente di imprecisioni ,io ho quel kit e l'unico pensiero che mi viene è di fondere la plastica e farci tanti piccoli quadratini ,da tempo ho smesso di comprare certi kit anke se li trovo ad 1 euro su ebay usa il kit tamiya sei su un'altro mondo ,lascia stare ste sfide che è una battaglia persa in partenza :-p
goku non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-06, 09:34 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Ferrari 360 Modena Red-Bull N-GT 1/24 base Revell

BENE QUESTIONE ANCHE DI MANICO: VEDI COSA TI COMBINA UNO CHE IL MANICO...

http://www.automotiveforums.com/vbul...d.php?t=520943

http://www.automotiveforums.com/vbul...d.php?t=514821

E PER CHI NON CONOSCE DAVE, LE BASI DI QUESTI SENON SONO REVELL SONO AMT ...DETTO TUTTO

http://www.automotiveforums.com/vbul...d.php?t=479453
http://www.automotiveforums.com/vbul...d.php?t=470604

dal mio punto di vista sono anche d'accordo con Prini, c'è anche però chi si prende la briga e riesce

Su Attila, all'attacco!! a me piacciono le imprse "disperate" : io i montanti li segherei non tenterei di raddrizzarli, rimpiazzandoli con plasticard rinforzato: sempre più facile curvare leggermente un pezzo di polostirolo che cercare di raddrizzarlo
gionc ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-06, 09:38 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 154
goku è un newbie...
predefinito Re:Ferrari 360 Modena Red-Bull N-GT 1/24 base Revell

secondo me anke se hai manico alla fine le magagne di un kit brutto escono sempre fuori, metti il caso di fare una 360 con i fiocchi ,la stessa persona con lo stesso manico a fine modello il tamiya sara' sempre meglio del revell...tipo prendi il primo link che hai messo ,è sicuramente un bel modello pero' quando si vede una 360 o altro modello tamiya fatta come dio comanda vedi quella di Prini siamo su un'altro pianeta e magari il manico c'è in tutti e due i casi...insomma una 500 in mano al miglior pilota rimane una 500
goku non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-06, 11:58 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: Feb 2004
Messaggi: 227
gianlupos è un newbie...
predefinito Re:Ferrari 360 Modena Red-Bull N-GT 1/24 base Revell

Ciao a tutti
Credo che sia una questione di filosofia e di come si vede il proprio hobby ... sinceramente anche a me non dispiace l'idea di partire da un modello economico per tirarne fuori qualcosa di buono (attulamente sto lavorando su alcune ducati 999 superbike di New Ray in scaal 1/12 ...) credo che l'autoscostruzione regali un notevole senso i soddisfazione che per molti e' il vero e proprio carburante che fa partire lavori imponenti e difficili.

Chiaramente deve essre sempre ben presente il tipo di risultato che si otterra' ... che, a mio modesto parerte, deve soddifsare principalmente l'autore del modello ...

Percui Attila ... buon lavoro e tienici aggiornati !!!!
Ciao !
Gianluca
gianlupos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-06, 12:24 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito Re:Ferrari 360 Modena Red-Bull N-GT 1/24 base Revell

anche per me è fantastico tirar fuori qlc di unico da un modello scadente...da più soddisfazioni...
e poi vi ricordate della xsara di richy?
forza attila
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play