piccolo aggiornamento ho dato il primer al cruscotto (tanto che decido che versione fare F o D il cruscotto e' lo stesso) .. e poi ho dato il colore di base .. ho deciso per il rosso all'inizio non mi piaceva ma alla fine ho scelto proprio quello perhce mi piace come stacca
ed ecco il rosso ... ora devo mascherare il cruscotto per fare il contakm bianco avorio e poi mascherare tutto per fare la parte inferiore nero opaco che era in gomma .. tutta l abanda sotto per capirci
Il primo consiglio che ti dò riguarda la verniciatura.
Come vedi il cruscotto verniciato presenta una superficie irregolare (la classica buccia d'arancia), anche se le macro delle digitali la fanno sembrare ancora più accentuata.
Il problema non è dovuto al rosso, ma al primer che hai dato sotto, che era molto rugoso.
Dopo averlo dato e averlo fatto asciugare bene prendi un vecchio spazzolino e strofina il cruscotto con del dentifricio (che è leggermente abrasivo), otterrai una superficie bella liscia, ottima base per il colore.
Questa finitura è invece perfetta per le testate dei motori delle vecchie ferrari, se guardi delle foto sono proprio come hai fatto tu il cruscotto.
pivellino (28-12-2005 12:54 p.m.):
quella della tamiya l'ho ordinata ieri ma vorrei fare questa il meglio possibile.... dite che sbaglio? l'idea di autocostruirmelo mi stuzzica
io sono di Roma qualche buon negozio di modellismo da consigliarmi?
Beh il mio era solo un consiglio, anche per evitare che ti demoralizzi al primo modello autocostruendo molti pezzi con tutti gli ostacoli del caso. Poi se ti senti di buttarti in un'avventura simile, liberissimo di farlo, anzi, sarà solo da stimolo per tutti noi (tanto poi mal che vada, prosegui a fare il modello a cofano chiuso, quindi non rovineresti nulla).
Comunqua sia, buon lavoro!
PS: dato che ami la 500, non posso non segnalarti questa:
le fanno al mio paese (non ho ancora capito chi...anche se una mezza idea ce l'ho, dato che avevo un compagno delle scuole medie che restaurava e possiedeva parecchie 500...): ho visto il modello su quattroruotine, le linee sono ben catturate, anche se vista la scala secondo me è migliorabile in più punti...
scusate se mi intrometto
l'ho vista al HMExpo è della AMC ..
per me fa un grande effetto, costa relativamente poco ma..
per me i particolari non erano un granchè, forse ho visto ancora dei prototipi..
cmq. auguri per la tua 500: anch'io sono dell'idea di rubare il motore alla tamiya, magari quello della F di serie invece che il 595, te lo puoi sempre clonare se ti secca chiuderne una, sempre meglio che farselo da 0 (mica facile con quella bella chiocciolona tipo KKK monster)
Richy78 (29-12-2005 11:23 p.m.):
Il primo consiglio che ti dò riguarda la verniciatura.
Come vedi il cruscotto verniciato presenta una superficie irregolare (la classica buccia d'arancia), anche se le macro delle digitali la fanno sembrare ancora più accentuata.
Il problema non è dovuto al rosso, ma al primer che hai dato sotto, che era molto rugoso.
grazie ricky solo che .. la buccia d'arancia che vedi in realta' non e' il primer.. cioe', il pezzo che fa da cruscotto nei vari stampi era fatto trasparente come i vetri per capirci sullo stesso stampo, ed era gia tutto granuloso. solo che non sapevo come toglierla la granulosita' senza perdere tutti i pulisanti e le rifiniture del cruscotto.. e in piu nella parte inferiore (quella in gomma) in realta andava anche bene che era granuloso...
altra domanda.... ho mascherato tutto e verniciato il contakm in bianco avorio... e' venuto bene secondo me e ha molto l'effetto plastica solo che ci sono solo da una parte (forse ho messo male il nastro da carrozziere) dei piccolissimi schizzi ma roba di meno di un mm .. solo che m i danno fastidio .. come li posso togliere? carta abrasiva molto fina con acqua???
grazie ancora a tutti stasera posto le foto del cruscotto verniciato
Non devi aver paura di perdere dei dettagli, come i pulsanti del cruscotto, perchè sono facilmente riproducibili con dei tondini di plastica del diametro corretto.
Per la prossima volta dai una passata con cartavetra del 600, e se i pulsantini scompaiono li sostituisci con quelli creati da te.
Per gli schizzi potrebbe essere il nastro da carrozziere che non ha isolato bene, puoi toglierli con la carta vetra da 1200 o superiori andando leggero leggero, o ritoccando a pennello.
Stasera mettici le foto che sono curioso
in realta' il contakm non e' venuto male... invece la striscia in gomma sotto ha fatto quella brutta sbaffatura .. cmq domani quando e' asciutta bene provo a correggerla con il rosso a pennello ma prevedo che dovro' rifar etutto .. chiaramente l'effetto macro come al solito fa sembrare piu schifoso diq8uello che e' .. mq non sono soddisfatto per ora
dunque io non sono superstizioso ma secondo me quel rosso ha sentito che non mi piaceva e ha fatto venire male tutto cosi domani svernicio tutto e la faccio grigio topo!!!!!!! ragazzi sto wip sara' bello lungo perche finche non esce che mi soddisfa non la finisco! a costo di ricomincia duecento volte tanto mica vado di prescia
Secondo me non c'è bisogno di sverniciare niente.
Dimmi il nero che tipo di colore è, acrilico, smalto...
e vediamo come toglierlo.
Indicativamente se è acrilico usa l'alcool, se è smalto l'acquaragia.
Prendi un cotton fioc, imbevilo, e passalo sulla parte nera, vedrai che il nero andrà via ma il rosso no.
Se la parte nera è di gomma, perchè non prendi un pezzo di nastro isolante nero, ne tagli una strisciolina e la attacchi al cruscotto?
Avresti un bordo bello definito, e il nastro simula bene la gomma.