Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-11-05, 11:20 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito WIP: Ferrari 308 Daytona '78 Starter

Ed eccomi col mio primo WIP.

Sto facendo l'auto in oggetto, precisamente la N°8 presente in questo sito http://www.ottelli.it/308/24h.htm ...le uniche foto che ho dell'auto sono presenti in questo sito, e altre foto le ho trovate sulla rivista Grace, che ha recensito la 308 gr.4 Facetti qualche numero fa (anche se l'interno era un po diverso).

Iniziamo dalla carrozzeria: qua trovate come dovrebbe venire il modello (la seconda e la quarta foto dall'alto) http://www.ottelli.it/308/models.htm. Come potete vedere, i fari sono delle semplici decals, i cerchi fanno schifo e gli scarichi sono sbagliati, se confrontati con http://www.ottelli.it/308/engine.htm

Quindi ho bucato dove c'erano i fari, eliminandoli. Ho tappato i buchi con dei tondini di plasticard, su cui attaccherò i fari trasparenti di una 328GTS della Hi-Fi ridotta allo stato di salma. Ho "zappato" via gli scarichi, che erano in fusione con la carrozzeria, stuccando il telaio in quella zona. In qualche modo costruirò gli scarichi definitivi, magari con la guaina del filo telefonico piegata a dovere....

Ecco qualche foto.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg SSCN0808.JPG (50.9 KB, 283 visite)
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-05, 11:21 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:WIP: Ferrari 308 Daytona '78 Starter

segue...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-05, 11:23 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:WIP: Ferrari 308 Daytona '78 Starter

Il paraurti dietro, assente nel kit, lo farò con una striscetta di plasticard. Dalla carrozzeria ho levato via ogni dettaglio quali i ganci cofano e le frecce anteriori laterali a rilievo. Saranno sostituiti da fotoincisioni e freccettine recuperate in giro.

Ho anche raddrizzato il montante posteriore che era ridotto a un gruviera.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg SSCN0807.JPG (46.5 KB, 137 visite)
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-05, 11:27 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:WIP: Ferrari 308 Daytona '78 Starter

Specchietti: erano fusi nella stampata della carrozzeria. Ovviamente al primo tentativo di togliere la bava sono saltati via. Li ho sistemati, togliendo ogni residuo dalla carrozzeria. Con il trapanino a mano e la punta di 3 mm ho bucato specchietti e carrozzeria, inserendo nei primi l'anima del cavetto più fine fatto dalla detail master....in questo modo spero di riuscire a montarli in modo più pulito e dritto.... Nella foto notate che mancano i montanti dei deflettori laterali. Oltre ad essere troppo spessi, uno mi è saltato via mentre lavoravo. Tolti tutti e due, saranno sostituiti da delle striscette di plasticard che metterò sui vetri alla fine.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg SSCN0810.JPG (49.8 KB, 118 visite)
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-05, 11:28 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:WIP: Ferrari 308 Daytona '78 Starter

ecco gli specchiettini...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg SSCN0814.JPG (66.6 KB, 130 visite)
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-05, 11:30 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:WIP: Ferrari 308 Daytona '78 Starter

Interni: ho rifatto il rollbar con schifezze recuperate in giro (la traversa superiore anteriore è fatta con il filo delle luci di una bicicletta...). Fa schifo ma per ora nn sono riuscito a fare di meglio.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg SSCN0811.JPG (53.4 KB, 106 visite)
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-05, 11:32 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:WIP: Ferrari 308 Daytona '78 Starter

ho anche incollato gli assali delle ruote. L'anteriore è starter, il post, avendolo piegato picchiando dentro le ruote, l'ho rifatto con del fil di ferro. Mi rende anche più agevole sistemare gli angoli delle ruote in questo modo... I cerchi Starter (che non hanno alcuna aderenza con la realtà) verranno sostituiti con dei BBS by Tron.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-05, 11:34 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:WIP: Ferrari 308 Daytona '78 Starter

Il sedile. Aveva le cinture stampigliate a rilievo. Ho levato via tutto, e riceverà delle cinture di stoffa. Per ora è tutto, domani via di primer.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-05, 11:35 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:WIP: Ferrari 308 Daytona '78 Starter

Forza e coraggio...da quel che vedo il kit fa un po' piangere....Quella resina giallo scuro mi ricorda vecchi kit in 1/24,terribili....Ho visto parecchie linee attorno alle portiere ed ai vetri molto approssimate ...dovrai lavorare parecchio...
ma è in 1/43,quindi tanto di cappello comunque venga!
forza,e tieni duro...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-05, 11:41 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:WIP: Ferrari 308 Daytona '78 Starter

Quote:
alessandro (02-11-2005 10:35 p.m.):
Forza e coraggio...da quel che vedo il kit fa un po' piangere....Quella resina giallo scuro mi ricorda vecchi kit in 1/24,terribili....Ho visto parecchie linee attorno alle portiere ed ai vetri molto approssimate ...dovrai lavorare parecchio...
ma è in 1/43,quindi tanto di cappello comunque venga!
forza,e tieni duro...
Eheheh....a parte che il soggetto mi piace, sono andato a cercarmi le rogne per fare un po di esperienza rischiando di buttare via poca roba (pagato 10.000lire a novegro qualche anno fa). Le linee sono approssimate, ma non tantissimo. Anzi, sono ben evidenziate, a volte anche troppo (tipo nelle scanalature laterali) ma non le tocco. Ci ho già provato, con risultati pressochè nulli, rischiando di zappare via quel poco che va bene. Calcola che molti difetti a occhio nudo nemmeno si vedono, le foto amplificano molto...e i difetti sulle cornici vetro verranno quasi annullati quando le vernicerò di nero. Certo è che non sarà facile verniciarle bene...speriamo di non fare disastri. La resina non è malaccio, solo un tantinello rigida, niente a che vedere con la resina BBR, ma è abbastanza lavorabile.

Vedremo come andrà a finire. Domani aprirò un'altro WIP ancora più agghiacciante :-P
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-05, 12:02 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:WIP: Ferrari 308 Daytona '78 Starter

bene,bene,non vedo l'ora....
Spero sia in 1/24,stavolta..
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-05, 08:57 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:WIP: Ferrari 308 Daytona '78 Starter

Quote:
alessandro (02-11-2005 11:02 p.m.):
bene,bene,non vedo l'ora....
Spero sia in 1/24,stavolta..
Ti deludo, sarà ancora 1/43. o sto portando avanti in parallelo alla 308 Cmq i prossimi saranno 1/24. Devo dire che cmq l'1/43 aiuta molto a migliorare la pulizia sul lavoro, una volta che ti viene bene un particolare 1/43 puoi creare quello che vuoi nelle scale più grandi...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-05, 12:03 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jan 2003
Messaggi: 799
marcowrc è un newbie...
predefinito Re:WIP: Ferrari 308 Daytona '78 Starter

Attila bella gatta da pelare sto kit....Per intuizione credo non ci sia nulla che combacia! comunque se ti interessa ho qualche decal delle 308 da rally,quella versione li è un pò anonima se vuoi te ne do una,tanto...
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-05, 01:16 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:WIP: Ferrari 308 Daytona '78 Starter

Quote:
marcowrc (05-11-2005 11:03 a.m.):
Attila bella gatta da pelare sto kit....Per intuizione credo non ci sia nulla che combacia! comunque se ti interessa ho qualche decal delle 308 da rally,quella versione li è un pò anonima se vuoi te ne do una,tanto...
Ciao marco! No dai, combacia tutto, anche perchè dovevano combaciare ben 3 pezzi.....non è difficile :-P E, strano ma vero, i vetri termoformati sono perfetti. Per quanto riguarda la versione...ti ringrazio per le decals, magari in futuro farò qualche versione da rally, ma ora voglio fare questa: è stata la prima 308 da pista, preparata da Facetti, e ha il suo valore storico, e volevo rendere omaggio a un soggetto da tutti dimenticato (anch'io, prima che comprassi il modello, ne ignoravo l'esistenza).

Per il resto, giovedi ho dato il primer, sono emersi un po di difettucci, ma a parte qualcosina che ho levato carteggiando, rimarrà così fino alla fine. Spero che con vernice + decals + trasparente qualcosa venga un po mascherato. Del resto, è un modello fatto per provare a fare qualcosina in 1/43, sperimentando un po, ma non ho intenzione di starci su a vita (è già più di un mese che ci sto lavorando su...). Stay tuned.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-05, 10:01 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:WIP: Ferrari 308 Daytona '78 Starter

Ebbene si, dopo un mese si procede....

In questo mese ho: dato primer, verniciato, mascherato, fatto cornici dei vetri, tolto il nastro tamiya e assieme mi è venuta via la vernice.

Effetti del primer tamiya sulla resina. Pazienza, ho sverniciato tutto, ri-stuccato e settimana prox partitò a verniciare di nuovo con un fondo per metallo preso al colorificio (lattona da 200gr). Speriamo faccia il suo lavoro...

Nel frattempo ho fatto l'abitacolo. All'abitacolo starter ho aggiunto:

- cinture con fotoincisioni Tron
- pedaliera fotoincisa di recupero
- griglia + leva cambio Tron
- rollbar autocostruito (e si vede...) però ad auto montata fa il suo dovere
- estintore autocostruito con stuzzicadenti + angolo di fotoincisione per fare l'impugnatura + striscette di adesivo cromato per simulare il fissaggio alla scocca.
- volante recuperato nella fogna: quello originale andrebbe bene su un Iveco 1/43....
- pannelli porta, ho levato gli originali (che riproducevano la 308 stradale) e ho messo due pezzi di plasticard a simulare il pannello della versione corsa, che era un pezzo di plastica nera piatto....non sono dritti a vederli così solo perchè han preso la forma della carrozzeria montata....

Per il resto, ho dovuto fare un po di foto con tanto di zoom a tuono per vedere che la pulizia nel lavoro è pressochè inesistente, e togliere qualche difettuccio. Anche se vi risparmio gli zoom più grandi, dato che avete appena cenato, vi garantisco cmq che dal vivo sembra molto meglio il lavoro da ciò che si vede qua, pur essendo ben lontano da standard qualitativi decenti......
Immagini allegate
Tipo di file: jpg SSCN1079.JPG (58.0 KB, 118 visite)
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play