Grazie ad un pò di tempo libero, sono riuscito a terminare l'invecchiamento del modello con i colori ad olio. Cercherò di spiegare i passaggi fondamentali di questa tecnica;
La base di partenza è il modello già colorato con le decal applicate e protetto con uno strato di acrilico trasparente lucido:
A questo punto, si applica puntualmente a pennello del colore ad olio moooolto diluito (nero nel mio caso): nella foto è possibile vedere i punti in cui la punta del pennello è venuta a contatto con il pezzo da trattare. Essendo il colore ad olio diluito, tende a scorrere per capillarità negli incavi che rappresentano le pannellature
Trascorse 4-5 ore si procede a togliere, con un cotton fioc, eventualmente imbevuto di "white spirit" (diluente per i colori ad olio), il colore in eccesso seguendo rigorosamente l'ipotetico flusso dell'aria che colpisce il velivolo. Si possono poi aggiungere i segni delle colate di olio e carburante mettendo pochissimo colore ad olio non diluito nel punto di origine con uno stuzzicadenti; in seguito con un cotton fioc pulito si trascina il colore nella direzione voluta. L'effetto finale si vede nelle foto di seguito.
Ora mancano solamente i missili e poi tutto il modello deve essere ricoperto con il trasparente opaco. Prima di questo stenderò però un layer di grigio molto diluito per rendere più omogeneo il tutto e per far risaltare meno le decal e le pannellature.
Anche la base è praticamente terminata...comincio a vedere la fine del modello nell'immediato futuro!
molto bello, prima di passare alle auto gli aerei erano i miei preferiti anche se i risultati erano scarsi, quando avrò da fare un aereo saprò a chi chiedere.........
cri cosa usi per diluire i colori a olio? volevo usare la tecnica per le pannellature anche per le auto, quando ripulisci il colore in eccesso il diluente apposito (white spirit lo hai chiamato) è aggressivo dato direttamente su decal o colori nn protetti da trasp lucido?
x Colin:
Questo è il prodotto che uso per rimuovere i colori ad olio. Per quanto riguarda l'aggressività posso solo dirti per certo che non aggredisce gli acrilici tamiya. Per tutte le altre marche di colori non so dirti! (io ho naturalmente provato prima su un pezzo di scarto)
Questo è l'ultimo aggiornamento...il modello è finito!!
Nelle ultime fasi ho realizzato la cornice rossa sui montanti del canopy (a cosa serve Modelfriends??? ho notato che è presente solo sui velivoli più vecchi) utilizzando un pennarello indelebile e creando una mascheratura con del nastro adesivo. Una volta asciutto l'inchiostro con una punta da trapano dello 0,5 ho realizzato a mano i rivetti asportando un sottilissimo strato di rosso in modo che affiorasse il grigio steso in precedenza.
Questa invece è la base. Per realizzarla ho utilizzato un pezzo in legno della amati acquistato in un negozio di modellismo e già sagomato. Ho provveduto solamente a coloralo con impregnante e ad inserire il profilato di metallo di sezione quadrata che entrerà nell'apposita sede lasciata nel modello.
Per sigillare tutto il lavoro, il modello è stato interamente ricoperto con una mano sottile di un mix tra: 2 parti di diluente HU, 2 parti di trasp opaco HU e 0,1 parti di ghost grey HU.
I terminali di scarico dei motori hanno i cosiddetti "turkey feathers" (penne di tacchino!) che coprono i meccanismi di regolazione dell'apertura dell'ugello. Ho letto che però negli f-15 tale copertura è stata rimossa per rendere più agevole la manutenzione. Non avendo tempo e voglia di ricostruire i terminali ed ancora meno soldi per comperare pezzi in resina, ho deciso di montare gli ugelli forniti dal kit con la scusante che nei modelli più vecchi di f-15 (come quello da me realizzato) i turkey feathers erano ancora presenti (tra l'altro l'unica foto del velivolo che ho è quella all'inizio del wip da cui non è possibile capire se c'erano o no!)
Grazie ad internet ho imparato una quantità infinita di nuove tecniche e devo dire che questo modello rappresenta un salto di qualità enorme rispetto all'ultimo velivolo che ho realizzato circa 10 anni fa! devo anche dire che mi sono riappassionato ad un settore (quello militare) veramente affascinante che avevo abbandonato per dedicarmi unicamente alle vetture. Cmq il prossimo modello sarà un'auto...molto probabilmente NASCAR!
Ciao e grazie a tutti quelli che hanno seguito il wip
PS nei prossimi giorni aggiornerò anche il mio sito con una piccola sorpresa!
Argh, se avessi saputo prima della trementina anche il mio hornet 1/72 sarebbe venuto... decente! Porc...! Ma tanto l'ho restituito al tipo che me lo aveva commissionato (unfortunatly, a model built for free)!
Grande lavoro, veramente, ma già te lo avevo detto ;-) , un consiglio non lasciare come unica esperienza questo modello, puoi alternare un'auto con un aereo come faccio io. Complimenti ancora.
Ah per le guanizioni, che non sono rosse ma bensì ruggine tendente al marrone, erano lasciate colore naturale specialmente sull'F-15, ma dopo le revisioni spesso venivano vericiate con il colore della fusoliera.
Ciao ciao
...Non me intendo, però mi sento di dire che è un gran bel modello. Interessante (e ottimo risultato) la tecnica usata per le pannellature. In pochi anni ha fatto un salto in avanti enorme. Bravo !