Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/58106-wip-italeri-1-24-volvo-fh-16-globetrotter-xl.html)

sampei2000 11-09-05 01:45 PM

Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl
 
1 allegato(i)
Ciao a tutti. Eccomi come promesso ad aprire il mio nuovo Wip dopo il mitico Curtiss P-40! Si tratta del famoso Volvo fh-16 dell'Italeri. Non è la prima volta che monto un camion, ma è la prima volta che lo voglio fare "perfetto" :-)
Anni fa...da ragazzino mi era stato regalato un Renault Magnum sempre Italeri e mi ero divertito con colla e forbici a montarlo. Il risultato finale era buono, ma ovvio che mancava tutto ciò che si può chiamare "modellismo" (verniciature, stuccature ecc...)

La colorazione da scatola è un orrendo rosa scuro come vedrete dalle foto di seguito e l'altra scelta data dalla scatola è un grigio scuro. Odio il rosa e odio il grigio su dei mezzi a ruote per questo lo farò blu notte (ora non ricordo il codice) mentre seguirà poi il rimorchio ma quello devo ancora decidere la colorazione.

Al momento ho assemblato e verniciato solo la base del motore e piano piano vernicerò i pezzi. Me la sto prendendo molto comoda perchè sono in attesa che il modellista mi restituisca il famoso aerografo "Holding" acquistato difettoso. Mi ha promesso in settimana...speriamo.

Ultima cosa prima di postare un paio di foto: Come vedete nelle istruzioni (sempre qua sotto) dove ho segnato in rosso ci sono le parti del telaio. Non è specificato alcun colore. Di solito è amaranto scuro o grigio. Voi cosa mi consigliate?
Invece..per quanto riguarda il motore: Mi consigliate alla fine dell'assemblaggio e della verniciatura una mano di lucido opaco?

Intanto grazie! :-)

sampei2000 11-09-05 01:45 PM

Re:Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl
 
1 allegato(i)
...

sampei2000 11-09-05 01:46 PM

Re:Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl
 
...

sampei2000 11-09-05 01:47 PM

Re:Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl
 
...

sampei2000 11-09-05 01:49 PM

Re:Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl
 
...

marcowrc 11-09-05 01:51 PM

Re:Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl
 
bello il camion!!!!Aspetto con impazienza delle evoluzioni del wip

sandro67 11-09-05 03:48 PM

Re:Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl
 
complimenti per il soggetto,molto originale.Avanti che il wip è interessante...
per il resto non posso dire nulla,di camion non ne so mezza....

bruno 11-09-05 04:14 PM

Re:Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl
 
Cosa intendi dire con "una mano di lucido opaco"??
Se è lucido non è opaco..Se intendevi "trasparente opaco", ti consiglio di guardare dal vivo un motore.Da un concessionario di camion non dovrebbe essere difficile.
In linea di massima i colori sono gli stessi per le auto: le plastiche semilucide, le gomme opache ed il motore semilucido...

sampei2000 11-09-05 05:14 PM

Re:Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl
 
Opps....scusa! Uno sbaglio nello scrivere velocemente! Intendevo dire "Trasparente opaco"

Per il motore dal vivo purtroppo non ho trovato materiale su Internet! nulla di nulla! Cercato a fondo...ma di quel motore nessuna traccia! Guarderò qualcosa di simile..tanto credo si assomiglino un po' tutti! :-)

sampei2000 19-09-05 07:51 PM

Re:Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl
 
1 allegato(i)
Ciao a tutti. In questi giorni pubblicherò qualche foto del lavoro che procede...ma...intanto volevo chiederVi un consiglio: Ho allegato qui di seguito una pagina delle istruzioni del camion in oggetto perchè ho qualche problema nella scelta dei colori da utilizzare; mi spiego meglio: Alcune parti non hanno segnalato il colore da usare mentre altre si per questo non so come procedere. Nella foto come potete notare ho segnato in rosso le parti in questione che poi nel corso delle istruzioni sono tante.
Il colore me lo devo inventare oppure quando non mettono l'istruzione significa che c'è da farlo del colore della plastica stessa? Ossia se certe parti sono nere da scatola farle nere e altre parti grigio..farle grigie?
Gli spaccati che possiedo sono contraddistinti da lettere A B C D ecc.... le parti del motore e accessori vari che poi sono le prime tre sono per la A e B nere e la C grigie. Sta a significare qualcosa tale differenza?

Ad esempio nell'aereo che ho fatto tutto era grigio come base.

Scusate l'ignoranza! :-)

sandro67 19-09-05 10:15 PM

Re:Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl
 
non credo di aver capito bene cosa chiedevi,ma a mio avviso le lettere stanno per il colore da dare al pezzo,i numeri indicano i pezzi stessi delle stampate.Molte case al posto di mettere sigle e numeri per i colori,mettono le lettere.Ci sarà sicuramente un legenda riassuntiva per tutti i colori da utilizzare.

sampei2000 21-09-05 09:10 PM

Re:Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl
 
Ciao Alessandro. Mi scuso per aver scritto forse un po' di fretta e poco comprensibile! In parole povere il mio problema è questo: Sulle istruzioni (come vedi nella foto) ci sono alcuni pezzi contrassegnati solamente da un numero (che indica il pezzo sullo stampato) ma non dalla lettera che ne contraddistingue il colore (come in altre parti).
Ad esempio nel costruire il motore ogni pezzo è contrassegnato sia dal numero del pezzo sia dalla lettere che ne indica il colore ma ad esempio per la costruzione del telaio e componenti vari non c'è nulla. Le lettere che vedi nell'immagine che ho cerchiato in rosso fanno riferimento ai due riquadri da parte e non ai colori.
A questo punto mi trovo in difficoltà..perchè non so di che colore fare quelle parti.

SArebbe più facile spiegarlo a voce che con una tastiera ma alla fine della fiera ci sono pezzi che non so che colorazione darci....

Qualche consiglio in merito?

pigio00 21-09-05 10:21 PM

Re:Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl
 
Ciao Sampei,

adesso dico la stronzata del secolo.... ma guardando le istruzioni che hai postato non è possibile che il colore da dare al pezzo sia indicato dalla lettera minuscola che c'è di fianco ad ogni numero che contrassegna il pezzo?
E' vero che, per il motore, ci sono anche delle altre lettere (quelle nei quadratini neri), ma non è che quelle lettere indicano, su un pezzo, delle parti colorate diversamente da quanto previsto dal colore di fondo indicato sempre dalla letterina minuscola che c'è di fianco ad ogni numero?

Altrimenti mi sembrerebbe assurdo: hanno iniziato bene al punto uno delle istruzioni e poi non dicono più nulla?
Naaaaa... non mi sembra possibile.

Cosa ne dite?

sandro67 22-09-05 06:46 AM

Re:Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl
 
capisco...a me pare che le lettere maiuscole,come dici tu,siano riferite ai colori,le minuscole sono solo per distinguere le stampate,se non hanno riferimenti ai colori,forse è perchè devi colorare del colore che farai il camion..oppure che te frega,una sospensione ed i tamburi dei freni di un camion saranno in colori scuri tipo nero e varie tonalità di grigio,difficilmente ci sono cromature o colori vivaci.Però,ripeto,di camion non so nulla.E di istruzioni incomplete ce ne sono molte in giro.....

attilaflagdidio 22-09-05 07:44 AM

Re:Wip Italeri 1/24 - Volvo Fh-16 Globetrotter Xl
 
Quote:

alessandro (22-09-2005 06:46 a.m.):
capisco...a me pare che le lettere maiuscole,come dici tu,siano riferite ai colori,le minuscole sono solo per distinguere le stampate,se non hanno riferimenti ai colori,forse è perchè devi colorare del colore che farai il camion..oppure che te frega,una sospensione ed i tamburi dei freni di un camion saranno in colori scuri tipo nero e varie tonalità di grigio,difficilmente ci sono cromature o colori vivaci.Però,ripeto,di camion non so nulla.E di istruzioni incomplete ce ne sono molte in giro.....
Dipende dal camion: spesso quelle componenti possono essere anche di un rosso/marrone opaco....

Comunque, di Volvo ce ne sono in giro tanti, basta beccarne uno in un piazzale e dargli un'occhiata....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14 PM.