tutto autocostruito..i tondini di ottone per la cassa dei terminali e il terminalino..plasticard e un altro pezzettino di plastica ricavato sempre dal kit mercedes
ho tagliato il tondino piu grande della misura giusta..ho limato i tagli a dovere...e poi ho tappato col platicard...in seguito ho scartavetrato per rendere anche il plasticard tondo bello tondo e perfetto..questi sono i pezzi che ho utilizzato per fare l'entrata dei terminali...forse due semi-ammortizzatori del mercedes...bah..io li ho prelevati..erano del diametro giusto!;P
ecco come si presentano i terminali..davanti e dietro...l'entrata posteriore l'ho ovviamente bucata da parte a parte per poi farci entrare il tubo di scarico..
ed ecco come si presenta il terminale...il tubo nero che entra posteriormente è un pezzo di sprue...di 3mm...pero siccome la plastica dello sprue sarebbe piu difficile da modellare userò un filo di rame sempre di 3 mm...ma devo ancora trovarlo in qualche ferramenta..
sento una vocina che dice..ma le termosaldature no??eccovi accontentati..un po di milliput(come ci ha insegnato capirex!) modellato con uno stuzzicadenti affilato..avrò perso 3 diottrie per farlo ma sono molto soddisfatto di come sono venute..voi che dite?
con il primer...purtroppo non posso verniciare perchè non ho portato nulla per farlo..si vedrà a settembre...cmq volevo anche riprodurre le fascettine metalliche alle due estremità del terminale...secondo voi come posso fare?pensavo allo scotch della tamiya verniciato..vabbè...sotto con i consigli e le critiche..!
queste le fascette che voglio riprodurre per raggiungere quasi il 100% del dettaglio...perchè i rivetti non li posso mettere visto che è praticamente impossibile bucare l'ottone con una punta da 0,5!!
ciao ciao belli!
lavoro molto bello...ma una curiosità...nn è troppo grande il tondino?da quanto l'hai trovato?
per i rivetti potresti metter una goccia di milliput no?almeno provare?
ps:quanto farà di velocità dopo la macchina?heheheheheheh
ciao pippo..per i rivetti avevo pensato anche di mettere solo la testa dei rivetti della sakatsu...tagliando il resto...vedrò..cmq mi sono dimenticato di fare una foto con i terminali sotto all'auto per dare un'idea della grandezza...cmq i diametri reali dello scarico sono 63.5 mm per l'entrata,140 mm la cassa e 114 il terminalino...
metre i diametri del mio scarico sono..3 mm per l'entrata
7 mm per la cassa e 5 mm per il terminalino d'uscita...facendo un calcolo moltiplicando per 24..viene: l'entrata 72 mm (8,5 mm in piu del reale), 168 per la cassa (emh..28 mm in piu) e l'uscita del terminalino 120 (6 mm in piu)...alla fine i numeri tornano...piu o meno..alla fine si parla solo di qualche cm nella realtà..ci si puo stare..a parte forse per la lunghezza della cassa..reale = 350 mm
la mia=444 mm..mentre per la lunghezza del terminalino ci sono (reale=135, mio=144)..vabbè a parte tutti questi numeri non cè nulla di sproporzionato...anche perchè quello da cui ho preso spunto è solo uno dei tanti e tanti terminali sportivi che esistono.....vabbè..ciao ciao ragazzi!
Caspita Teo, sono stato un settimana in Sicilia e quando torno mi fai trovare un impianto di scarico da paura!!!
Bravissimo!
Io i rivetti li farei con dele gocce di vinavil, è inutile sprecare quelli della Sakatsu, visto quanto costano, anche perchè lo scarico è in una posizione nascosta.
Per le fascette prova con del nastro d'alluminio, lo trovi nei Brico. E' come l'alluminio da cucina, solo che da un lato è adesivo, secondo me è l'ideale.
Per la verniciatura ti do una dritta, togli il primer con della carta vera fine (600 o più) dal terminale, in modo che ritorni l'ottone a vista.
Quindi scaldalo con un accendino, e otterrai le sfumature di colore della foto!
ehi ricky!sono contento che ti piacciano i terminali..mi sa che sei quasi l'unico ad averli visti..mi sa che il tuning non è molto ben visto qui nel forum..:-( o magari non piace a nessuno quello che faccio!!:-( :-(
cmq...l'idea di scaldare il terminale non è affatto male ma sai qualè il fatto?che il colore del terminale vero non è ottone bensi cromato...o cmq metalizzato quasi a specchio..infatti avevo pensato di colore con il cromo dell'alcladd e poi usare i clear..come al solito...ciao ciao