Vecchio 25-07-05, 10:42 PM   #16
Utente

sampei2000 è un newbie...
Predefinito Re:Curtiss P-40B Warhawk - Il primo!!!

Chiedevo anche un'informazione: Come colore per le due piccole mitragliatrici sulle ali devo utilizzare un "alluminium black" quindi un nero tendente all'alluminio. Siccome ho già un nero e un alluminio è possibile ricavare tale colore? Oppure è necessario che acquisti il colore specifico? Le due parti sono minuscole.

Un'altra cosa riservata senz'altro a modello ultimato..ma intanto che mi ricordo la chiedo: Nelle illustrazioni sul manuale come sui modelli che si ammirano in internet si vedono tirate delle corde che legano le estremità delle ali e della coda dell'aereo stesso. All'inizio pensavo fossero parte del kit invece pare siano degli "accessori" da applicare a piacimento. Vanno utilizzati fili specifici o anche un classico filo di cotone sottile va bene? E..soprattutto....come si fissano al modello? Non noto nessun tipo di appiglio!

Per il momento basta domande....dovrei riuscire a pubblicare altre foto! Quelle che ho fatto non sono un gran che di qualità, ma ero di premura!

Grazie, Ciao!
sampei2000 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 25-07-05, 10:50 PM   #17
Moderatore

L'avatar di decals

decals è un newbie...
Invia un messaggio via ICQ a decals

Citazione:
Sampei79 (25-07-2005 09:42 p.m.):
Chiedevo anche un'informazione: Come colore per le due piccole mitragliatrici sulle ali devo utilizzare un "alluminium black" quindi un nero tendente all'alluminio. Siccome ho già un nero e un alluminio è possibile ricavare tale colore? Oppure è necessario che acquisti il colore specifico? Le due parti sono minuscole.

Un'altra cosa riservata senz'altro a modello ultimato..ma intanto che mi ricordo la chiedo: Nelle illustrazioni sul manuale come sui modelli che si ammirano in internet si vedono tirate delle corde che legano le estremità delle ali e della coda dell'aereo stesso. All'inizio pensavo fossero parte del kit invece pare siano degli "accessori" da applicare a piacimento. Vanno utilizzati fili specifici o anche un classico filo di cotone sottile va bene? E..soprattutto....come si fissano al modello? Non noto nessun tipo di appiglio!

Per il momento basta domande....dovrei riuscire a pubblicare altre foto! Quelle che ho fatto non sono un gran che di qualità, ma ero di premura!

Grazie, Ciao!
Allora, il colore specifico si chiama Gun Metal, per parti poccole puoi tranquillamente miscelare il nero con l'alluminio.
Quelle corde che legano le estremità sono le antenne radio e non sono accessori da applicare a piacimento ma sono disposte in un modo preciso indicato sulle istruzioni, vengono costruite prendendo un pezzo di "sprue" cioè un pezzetto della plastica che tiene i pezzi, la scaldi con un accendino, quando diventa molle tiri velocemente le due estremità creando così un filo di plastica sottile a piacere a seconda di quanto sei stato veloce a tirare, a questo punto con un righello prendi le misure e tagli la lunghezza desiderata e poi alla fine della costruzione del modello le appichi.

Ciao ciao
decals non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 26-07-05, 07:53 AM   #18
Utente

obiwan67 è un newbie...

Mi permetto di intervenire sugli ottimi consigli che ti ha dato Modelfriends.
Per le antenne, puoi tranquillamente utilizzare lo sprue stirato, ma non tagliarlo direttamente a misura (cosa alquanto difficile in quanto le antenne sugli arerei della II WW erano molto tese).
Prendine un pezzo più lungo di quello che ti serve, fissalo al kit alle due estremità praticando dei piccoli "inviti" sulla plastica (se non hai un trapanino a mano puoi tranquillamente utilizzare la punta di uno spillo). Quindi quando la colla è asciutta, avvicina lentamente al filo una piccola fonte di calore (un fiammifero o un accendino). Con il calore il filo si stirerà ed avrai una bella antenna tesa al punto giusto.
Naturalmente ti consiglio di fare prima delle prove.
Guardando le foto degli interni ho notato un paio di cose: dovresti dipingere l'impugnatura della cloche di nero e dare un tocco di colore alle paratie dell'abitacolo. Poi per dare tridimensionalità al tutto, fare dei lavaggi con del marrone scuro diluito.
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
obiwan67 non è connesso  
Vecchio 26-07-05, 09:03 PM   #19
Utente

Ciao a tutti. Di nuovo grazie per i consigli! Mi state aiutando parecchio nel mio primo "kit"!
Spero di aver capito bene per la creazione delle antenne: Taglio un pezzo di spue così a caso, lo tengo alle due estremità magari passandolo sotto una candela accesa e quando è molle tiro le due estremità verso i rispettivi esterni e dovrebbe farmi il filo: Giusto?
Questa tecnica proprio non la conoscevo! :-)

Altra cosa: Per gli interni è vero, mancano i ritocchi di nero sui pommelli che farò ma per quanto riguarda le "paratie" cosa intendi? Che colore devo utilizzare?

Per quanto riguarda invece la tecnica del "lavaggio" come si effettua? Mi scuso, ma purtroppo sono all'inizio e certe tecniche proprio non le conosco!

Grazie di nuovo!

Ciao.

Vecchio 27-07-05, 09:07 AM   #20
Utente Senior

not4u è un newbie...

Citazione:
Sampei79 (26-07-2005 08:03 p.m.):
Taglio un pezzo di spue così a caso, lo tengo alle due estremità magari passandolo sotto una candela accesa e quando è molle tiro le due estremità verso i rispettivi esterni e dovrebbe farmi il filo: Giusto?
Se lo tieni sopra la candela funziona meglio E poi lo sprue scaldato fila, a farti il filo spero sia una ragazza
Seriamente, hai capito bene. Prendi il bastoncino per le estremita, una per mano (ne hai 2, vero?) ponilo 10 cm sopra la fiamma (anche del fornello) e sentirai che perde rigidita'. Aspetta ancora un po', poi tira piano e torci un pochino.

Ciao, buon lavoro!
R.
not4u è connesso ora  
Vecchio 27-07-05, 09:15 AM   #21
Utente

obiwan67 è un newbie...

Dunque, nelle paratie laterali ci sono varie "scatolette" che non sono dello stesso colore degli interni. In particolare dovresti trovare il gruppo manette che generalmente è nero con i pomelli delle leve di vario colore. Dovrebbere esserci anche una busta portacarte generalmente color cuoio e le solite scatolette porta fusibili e la radio anche queste da fare nere con i pulsantini magari in silver. L'ideale è avere magari una foto degli interni. Prova a cercare su internet se trovi qualcosa.
Per quanto riguarda il lavaggio (o washing) io generalmente lo faccio con i colori ad olio perchè mi piace la finitura satinata che si ottiene alla fine. Utilizzo del terra di siena mescolato ad una punta di nero e diluito fino ad ottenere un colore quasi trasparente. Quindi lo passo su tutte le superfici insistendo particolarmente nelle zone che ritengo debbano essere più scure o in ombra.
Alla fine completo tutto con il drybrushing. Schiarisco leggermente la tinta base con del bianco, intingo il pennello e lo asciugo su una pezzuola fino a quando non lascia più residui di colore. A questo punto lo passo su tutte le sporgenze, spigoli etc. Per il drybrushing ti consiglio di utilizzare un pennello piatto e magari vecchio!!
Ciao
obiwan67 non è connesso  
Vecchio 27-07-05, 10:28 AM   #22
Moderatore

L'avatar di decals

decals è un newbie...

Descrizione perfetta, da manuale del modellismo aereo. :-D

Ciao ciao
decals non è connesso  
Vecchio 27-07-05, 11:12 AM   #23
Utente

obiwan67 è un newbie...

Citazione:
Modelfriends (27-07-2005 09:28 a.m.):

Ciao ciao
Beh, trent'anni di modellismo aeronautico serviranno a qualcosa! ;p
obiwan67 non è connesso  
Vecchio 27-07-05, 12:11 PM   #24
Moderatore

L'avatar di decals

decals è un newbie...

Citazione:
obiwan (27-07-2005 10:12 a.m.):
Citazione:
Modelfriends (27-07-2005 09:28 a.m.):

Ciao ciao
Beh, trent'anni di modellismo aeronautico serviranno a qualcosa! ;p
Beh allora siamo vicini, io dal 1978 di modellismo aeronautico e dal 1990 di modellismo automobilistico

Ciao ciao
decals non è connesso  
Vecchio 30-07-05, 02:25 PM   #25
Utente

Grazie ragazzi! Seguirò i vostri consigli. Prima farò un po' di prove! E' naturale che vi tenga aggiornati! :-)

Ciao!
Vecchio 18-08-05, 09:21 PM   #26
Utente

Ciao a tutti ragazzi! Mi scuso per la lunga assenza e per non aver più postato immagini, ma come avevo accennato in un post di qualche giorno fa scritto grazie al pc di un amico ho avuto problemi al computer e solo da oggi sono tornato operativo! Il modello, a parte questi ultimi giorni e alcuni della settimana scorsa dove sono stato un po' in vacanza, sta procedendo alla grande e ormai mi mancano le ultime operazioni per terminarlo. Avrei voluto creare un Wip più dettagliato e regolare, ma i problemi accennati più sopra non me l'hanno permesso. Più tardi vi allegherò le foto fin dove sono arrivato.
Come si dice in queste situazioni...sarà per la prossima volta! :-) Infatti sto per iniziare un'altro modello, una motrice dell'Italeri nello specifico un Volvo Fh16 e spero di documentarlo al meglio! :-)

Ribadisco che se qualcuno di voi conosce le tecniche "camionare" sono pronto per leggere qualunque buon consiglio considerando che inizierò con il motore.
Appena ho ripristinato il pc mi sono messo subito all'attivo su www.google.it per cercare qualche foto dettagliata del motore per renderlo il più veritiero possibile, ma per ora non ho trovato nulla........
pare che questo Volvo sia molto fotografato all'esterno ma poco all'interno!

Ah ecco...stavo dimenticandomi una piccola domandina: Appena terminato il modello definitivamente attaccherò le decals. Il modellista di fiducia mi ha consigliato un prodotto della Humbrol "Decals Fix" (Se non ricordo male) da stendere sulla decal dopo il posizionamento sul modello. Ho letto però nelle brevi istruzioni riportate sulla boccetta che va steso anche "prima" dell'applicazione della decal e non solo dopo! A chi dare ragione?
E soprattutto...quando va spennellata con il prodotto c'è da seguire alla perfezione la sagoma della decal stessa oppure è indifferente se si va a spennellare anche al di fuori?

Il trasparente va applicato sull'intero modello prima o dopo l'applicazione delle decals?

Grazie mille!

Ciao.
Vecchio 18-08-05, 11:21 PM   #27
Utente

Ecco qui qualche foto...anche se ho bruciato un po' le tappe! :-)
Anteprime immagini allegate
curtiss-p-40b-warhawk-il-primo-p402.jpg
Visite: 0
Dimensione:  76.3 KB
ID: 16250  
Vecchio 18-08-05, 11:21 PM   #28
Utente

Poi...
curtiss-p-40b-warhawk-il-primo-p403.jpg
Dimensione:  71.8 KB
ID: 16251  
Vecchio 18-08-05, 11:22 PM   #29
Utente

...
curtiss-p-40b-warhawk-il-primo-p404.jpg
Dimensione:  56.4 KB
ID: 16252  
Vecchio 18-08-05, 11:23 PM   #30
Utente

...
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:43 AM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203