Un paio di osservazioni:
-1 per forza di cose anch'io ho finito per costruire lo stesso schema che hai disposto tu cioè con aspirazione posteriore e flusso che passa attraverso il modello: questo perchè mi era impossibile disporre la ventola sotto: è lo schema peggiore, proprio perchè il flusso d'aria aspirata (col suo bel carico di polvere) passa attraverso il tuo modello bello bagnato di vernice, e lo sapete tutti che la polvere AMA la vernice a specchio appena spruzzata
-2 bello ilflessibile, "facile più che altro" ma rischia di moltiplicarti all'infinito la superficie del tubo che deve essere il più regolare e liscia possibile, tanto da penalizzare di brutto le capacità della ventola
io ne ho messa una sempre flessibile ma d'alluminio e già quella sembra che "disturbi" parecchio.
-3 filtro, bè provala prima senza: il filtro credo sia più che altro un gesto di sensibilità verso chi si respira il tuo scarico
ma è ovvio che penalizza di brutto l'aspirazione: io ne ho praovati parecchi alla fine l'ho tolto: il filtro potrebbe fare qualcosa se hai un motore potenzialmente infiammabile con i vapori di solvente? boh.
-4 mi che massiccio: bella la costruzione in legno: ti consiglio un rivestimento interno facilmente pulibile perchè (specia se spruzzia bonza) si riempie di "polvere" veramente in fretta.
Potresti certificare anche il mio?
segnalo a chi interessato un bellissimo tutorial con approccio "scentifico" al problema sul forum BMC
non ho idea se bisogna registrarsi x consultare, forse no: provate
http://www.briansmodelcars.com/tutor...D=23&CurPage=1