Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-03-06, 09:24 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: roma
Messaggi: 880
mellos è un newbie...
predefinito cabina verniciatura :D

ho trascurato per alcuni giorni il modellismo per costruirmi anche io una cabina di vernicaiatura, prendendo spunto da quelle viste nel forum.....
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-06, 09:25 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: roma
Messaggi: 880
mellos è un newbie...
predefinito Re:cabina verniciatura :D

come sistema di aspirazione ho preferito una bella ventola della '' Vortice '' lavorando nella camera dove dormo volevo un bell ''flusso'' d'aria.....
Icone allegate
cabina verniciatura :D-1.jpg  
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-06, 09:25 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: roma
Messaggi: 880
mellos è un newbie...
predefinito Re:cabina verniciatura :D

ecco la ventola montata...
Icone allegate
cabina verniciatura :D-2.jpg  
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-06, 09:26 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: roma
Messaggi: 880
mellos è un newbie...
predefinito Re:cabina verniciatura :D

copiando nn ricordo chi, anche io ho messo una lampadina a luce ''solare''...
Icone allegate
cabina verniciatura :D-3.jpg  
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-06, 09:27 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: roma
Messaggi: 880
mellos è un newbie...
predefinito Re:cabina verniciatura :D

impianto elettrico a norma 626 :-D
Icone allegate
cabina verniciatura :D-dsc_0004.jpg  
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-06, 09:28 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: roma
Messaggi: 880
mellos è un newbie...
predefinito Re:cabina verniciatura :D

al brico ho trovato un tubo flessibile e morbido lungo 1.5 mt comodissimo!!!
Icone allegate
cabina verniciatura :D-dsc_0005.jpg  
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-06, 09:29 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: roma
Messaggi: 880
mellos è un newbie...
predefinito Re:cabina verniciatura :D

il tubo lo metto fuori dalla finestra e il gioco è fatto
Icone allegate
cabina verniciatura :D-dsc_0006.jpg  
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-06, 09:30 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: roma
Messaggi: 880
mellos è un newbie...
predefinito Re:cabina verniciatura :D

ora secondo voi è necessario qualche sistema di filtraggio?
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-06, 10:32 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:cabina verniciatura :D

direi proprio di si....senno la cabina non ha molto senso senza i filtri..
ti consiglio un telaietto aggiuntivo con fissati i filtri per le cappe delle cucine...assorbono bene e trattengono il colore...o melgio il pulviscolo nocivo...
e cmq le lampade a luce solare era una mia idea...
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-06, 08:30 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:cabina verniciatura :D

Un paio di osservazioni:

-1 per forza di cose anch'io ho finito per costruire lo stesso schema che hai disposto tu cioè con aspirazione posteriore e flusso che passa attraverso il modello: questo perchè mi era impossibile disporre la ventola sotto: è lo schema peggiore, proprio perchè il flusso d'aria aspirata (col suo bel carico di polvere) passa attraverso il tuo modello bello bagnato di vernice, e lo sapete tutti che la polvere AMA la vernice a specchio appena spruzzata

-2 bello ilflessibile, "facile più che altro" ma rischia di moltiplicarti all'infinito la superficie del tubo che deve essere il più regolare e liscia possibile, tanto da penalizzare di brutto le capacità della ventola io ne ho messa una sempre flessibile ma d'alluminio e già quella sembra che "disturbi" parecchio.

-3 filtro, bè provala prima senza: il filtro credo sia più che altro un gesto di sensibilità verso chi si respira il tuo scarico ma è ovvio che penalizza di brutto l'aspirazione: io ne ho praovati parecchi alla fine l'ho tolto: il filtro potrebbe fare qualcosa se hai un motore potenzialmente infiammabile con i vapori di solvente? boh.

-4 mi che massiccio: bella la costruzione in legno: ti consiglio un rivestimento interno facilmente pulibile perchè (specia se spruzzia bonza) si riempie di "polvere" veramente in fretta.

Potresti certificare anche il mio?

segnalo a chi interessato un bellissimo tutorial con approccio "scentifico" al problema sul forum BMC
non ho idea se bisogna registrarsi x consultare, forse no: provate

http://www.briansmodelcars.com/tutor...D=23&CurPage=1
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-06, 08:53 AM   #11
Utente
 
L'avatar di metalgriso
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Rivolta d'Adda
Messaggi: 598
metalgriso è un newbie...
predefinito Re:cabina verniciatura :D

Quote:
gionc (30-03-2006 08:30 a.m.):
Un paio di osservazioni:

-1 per forza di cose anch'io ho finito per costruire lo stesso schema che hai disposto tu cioè con aspirazione posteriore e flusso che passa attraverso il modello: questo perchè mi era impossibile disporre la ventola sotto: è lo schema peggiore, proprio perchè il flusso d'aria aspirata (col suo bel carico di polvere) passa attraverso il tuo modello bello bagnato di vernice, e lo sapete tutti che la polvere AMA la vernice a specchio appena spruzzata
e mettendo invece la ventola in alto? è più comodo che in basso...
metalgriso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-06, 08:57 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: roma
Messaggi: 880
mellos è un newbie...
predefinito Re:cabina verniciatura :D

purtroppo anche io sono obbligato a mettere la ventola dietro, vorrà dire che cercherì di tenerla pulita il più possibile, per limitare il problema polvere......il tubo flessibile l'ho scelto, per comodità siccome la cabina viene continuamente spostata ed è più facile da riporre senza un tubo rigido...... ancora la devo provare, ma l'aspirazione è notevole, un bel getto d'aria esce dal tubo, nn credo che disturbi molto, il ''vortice'' che ho montato è per stanze fino a 20 mq..... i filtri nn so se li metterò tanto scarico fuori.... O SECONDO VOI TOLGONO LA PUZZA ANCHE ALL'INTERNO ??? a rivestire ci sto pensando, ma che metto? vorrei trovare qualcosa di facile pulizia!!! e che nn attiri polvere......


scusate il poema!! aspetto consigli
ciao e grazie
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-06, 09:11 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 709
fofuccio43 è un newbie...
predefinito Re:cabina verniciatura :D

Quote:
gionc (30-03-2006 08:30 a.m.):
Un paio di osservazioni:

-1 per forza di cose anch'io ho finito per costruire lo stesso schema che hai disposto tu cioè con aspirazione posteriore e flusso che passa attraverso il modello: questo perchè mi era impossibile disporre la ventola sotto: è lo schema peggiore, proprio perchè il flusso d'aria aspirata (col suo bel carico di polvere) passa attraverso il tuo modello bello bagnato di vernice, e lo sapete tutti che la polvere AMA la vernice a specchio appena spruzzata
QUOTO

-2 bello ilflessibile, "facile più che altro" ma rischia di moltiplicarti all'infinito la superficie del tubo che deve essere il più regolare e liscia possibile, tanto da penalizzare di brutto le capacità della ventola io ne ho messa una sempre flessibile ma d'alluminio e già quella sembra che "disturbi" parecchio.
QUOTO, ANCHE SE LA DISTANZA DALLA FINESTRA E' IRRISORIA, MEGLIO UN TUBO DALLA SUPERFICIE LISCIA

-3 filtro, bè provala prima senza: il filtro credo sia più che altro un gesto di sensibilità verso chi si respira il tuo scarico ma è ovvio che penalizza di brutto l'aspirazione: io ne ho praovati parecchi alla fine l'ho tolto: il filtro potrebbe fare qualcosa se hai un motore potenzialmente infiammabile con i vapori di solvente? boh.
IL FILTRO MI SEMBRA SUPERFLUO, FA PERDERE "CARICO" IL SOLVENTE ARRIVA ALLA VENTOLA GIA' POLVERIZZATO, E' + PERICOLOSO IL CONTRARIO CIOE' UN FILTRO IMPREGNATO DI SOLVENTE...

-4 mi che massiccio: bella la costruzione in legno: ti consiglio un rivestimento interno facilmente pulibile perchè (specia se spruzzia bonza) si riempie di "polvere" veramente in fretta.
QUOTO, DATA LA SCABROSITA' DEL LEGNO E MEGLIO DARE UNA BELLA PASSATA DI SMALTO

Potresti certificare anche il mio?

segnalo a chi interessato un bellissimo tutorial con approccio "scentifico" al problema sul forum BMC
non ho idea se bisogna registrarsi x consultare, forse no: provate

http://www.briansmodelcars.com/tutor...D=23&CurPage=1
L'UNICA COSA CHE MI CONVENCE POCO E' LA LAMPADINA.
DOVRESTI METTERLA IN UNA POSIZIONE PIU' RIPARATA...
fofuccio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-06, 09:45 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di albertop
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,480
albertop inizia ad ingranare.
predefinito Re:cabina verniciatura :D

Quote:
MetalGriso (30-03-2006 08:53 a.m.):
Quote:
gionc (30-03-2006 08:30 a.m.):
Un paio di osservazioni:

-1 per forza di cose anch'io ho finito per costruire lo stesso schema che hai disposto tu cioè con aspirazione posteriore e flusso che passa attraverso il modello: questo perchè mi era impossibile disporre la ventola sotto: è lo schema peggiore, proprio perchè il flusso d'aria aspirata (col suo bel carico di polvere) passa attraverso il tuo modello bello bagnato di vernice, e lo sapete tutti che la polvere AMA la vernice a specchio appena spruzzata
e mettendo invece la ventola in alto? è più comodo che in basso...

Se vai su trucchi e guide, vedi che anche io ho fatto lo stesso sistema con aspi posteriore...secondo me non funzia male, anche perchè prima di verniciare metto un panno imbevuto di acqua sulla base tanto per trattenere in basso un pò di polvere. Cmq ne stò facendo uno con doppia aspirazione e filtri...ti saprò dire...
albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-06, 12:17 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:cabina verniciatura :D

ragazzi guardate qua: se ne è discusso ampiamente in passato di tutti i problemi relativi a filtri illuminazione ecc ecc

http://195.250.236.135/forum/Public/...4-9.topic.html

(progetto originale della cabina: by PACO modifiche impianto illuminazione: di "meo pugno" ;p )
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play