Lo so, Lo so, non ho ancora postato un mio kit finito, in effetti ne ho tre in ballo, ma la voglia di iniziare questo era grandissima.
Ho trovato questo KIT quasi per caso, ci ho pensato un pò su poi mi sono detto: perchè non prenderlo e cercare di fare un bel kit dettagliato?
Lo dico subito, non ho la presunzione di realizzare qulcosa tipo l'M1 di Sergio_iso che non finirò mai di ammirare!!
Allora che ne dite iniziamo?
Proverò anche a realizzare un WIP completo, con tutte le operazioni descritte dei lavoro.
Naturalmente sono molto graditi sia i commenti che le critiche qui sul WIP.
Bene, iniziamo.
Ecco il KIT nel suo complesso (completamente in plastica).
Il modello è molto interessante, ho sempre avuto un debole per questa "Rossa", ancora oggi credo che sia la Moto per eccellenza (parlo di estetica).
Strano notare che nel KIT ci sono dei tubicini, di due dimensioni diverse, ma stranamente nelle istruzioni non viene spiegato dove
metterli...mah!!!
Ringrazio da subito Alex46 per le due immagini della moto nuda, che mi saranno utili più avanti per i dettagli.
Operazione "number-one".
Ho diviso il serbatoio dal codone e dai due fianchetti.
Per dividerli ho usato un semplicissimo cutter dato che i talgi erano praticamente rettilinei.
Una volta divisi la domanda è sorta spontanea: e mo come li posizioniono sul telaio per montarli??
Il serbatoio ora resta sospeso nella parte inferiore, separati sono pure i fianchetti, mentre il codone ha mantenuto i riferimenti al telaietto.
Bhè, farò i supporti....!
Per mascherare gli sfoghi d'aria sul codone, ho usato una mascherina presente nel KIT, ma come prevedibile l'accoppiamento non è dei più felici,
così sono passato a una bella stuccatina. E'la prima volta che stucco, ho usato un putty della italeri vediamo una volta asciugato com'è.
Stessa operazione anche per la mascherina del fanalino di coda.
Operazione numero tre.
Ho eliminato il supporto del proiettore anteriore e della strumentazione.Tralaltro una cosa strana: a parte il fatto che non esiste il supporto
faro nella versione Factory (ci sono le centraline...),nel KIT il supporto della strumantazione è per quella stradale, cioè con i tre fondelli tondi.
Nada nada, la cosa nn mi ha convinto.La stumentazione è la classiaca trapezioidale digitale (come da decal tralaltro), così ho eliminato tutto il
supporto che autocostruirò.
Ulitma cosa per oggi. Ho forato i dischi, anteririori, ma nn mi piacciono i fori sulla pista frenante. Guardando la moto da gara, non hanno questo
disegno i fori UFFFAAA!!!! Cosa faccio? Stucco i fori (già presenti) e foro come la moto da gara o lascio così? Ho notato anche un'altra cosa,
mi sembra che nella moto da gara, l'altezza della pinza frenante sia più piccola. Oggi nei momenti liberi maxi ricerca su internet.
Ormai sono tutti lanciati :P
Per il discorso dei dischi in effetti il disegno dei fori non piace nemmeno a me pur non conocendo quello originale. Tieni presente che se stucchi però rischi di perdere le striature che ci sono sul pezzo... Se mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere..
Hai ragione sulle striature, ma sulla moto reali non ci sono, cioè la pista di frenata è liscia...a meno che il disco non sia eccessivamente usurato.
Qui si vedono abbastanza bene i dischi "factory" e il disco così come lo fornisce la Brembo.
Altro problemino ce vedo solo ora: le asole nel mozzo...fa FORARE!!!!!!
Stasera ci provo.
Ho comparato il disco Brembo factory, con quello del KIT. Mannaggia, di lavoro da fare ce nè!!!
Allora, come detto prima c'è l'asola sul mozzo, ma poi a che serve?...(per la flottatura??).
Poi i fori per il dissipamento del calore, a quanto sembra utilizzando i fori già presenti si può ottenere il risultato, che ne dite? Il problema
resta la dimensione della frenante, a me sembra moolto più piccola...ma è solo una mia impressione?
Ho notato anche che le RAZZE di supporto del disco sono diverse!!!
Non centra praticamente un caxxo con il disco factory!!!!
Tho question is...come modificarlo senza rischiare di rovinarlo?
Bella domanda.
Il motivo è semplicissimo: le stampe dei due KIT sono esattamente le stesse!!!!!!
Quando lo scoperto mi sono indignato pure io, così mi sono detto: se posso risparmiare...e ho trovato questo kit.
La differenza fra i due kit è sostanzialmente nelle decal. Prendere quello non mi avrebbe dato nessn vantaggio. Per esempio:
la 998 monta il motore Testastretta, per capirci quello con la coppa dell'olio molto pronunciata, ebbene tale particolare non è presente nel KIT Italeri della 998.
Io il Kit l'ho preso su e-bay tempo fà, alla modica cifra di 17 euro.
Sai l'unica cosa bella di quel kit?Le decal replica Ben Bostrom, anche se alla fine non hanno lo sponsor del tabaccaio.
Per la colorazione della mia sorpresa assoluta...!!
Ho iniziato le prime modifiche agli scarichi.
Nell'immagine in alto a sinista, gli scarichi come si presentano in scatola; prima cosa da fare è eliminare il portatarga (potevano fare uno
sforzo i signori della protar e dupplicare uno stampo x la versione sbk...). Fatto questo ho riempito con del Milliput.
La foto in basso sulla sx l'ho fatta a gennaio a padova al bike-expo (avevo già in mente questo progetto "malato") e sintetizza l'effetto che
voglio realizzare sul modello: il condotto interno forato.
Sinceramente non ho ancora pensato a come realizzarlo, voi che ne dite???
Sono SUPER ben accetti consigli!!!
Anche il fondello sarà oggetto di modifiche, ho infatti eliminato la parte terminale, che aveva quell'aria così plasticosa...Volevo eliminare
raccordo raggiato (freccetina) non presente negli scarichi veri. Inoltre l'uscita delle "bocche" era, sul modello, troppo piccola e ovale.
Passiamo ai radiatori.
Dalla documentazione che ho trovato sulla 998sbk, durante la stagione 2002, sono stati usati 2 diversi tipi di radiatori: uno molto esteso, che
abbraccia il cilindro anteriore e che inglba anche il radiatore dell'olio, l'altro invece è quello in foto e che voglio ricostruire.
Ho "riesumato" dalla magica scatola degli EX kit, un radiatore di una vecchia 888, l'ho tagliato di misura, carteggiato nella parte posteriore in
modo da poterlo accoppiare con quello di serie.
Che ne dite??
Domani sera la parte anteriore và nello sgrassatore (ci sono ancora i colori del vecchio modello), poi giocando con lo stucco farò il trapianto.