in questi primi due giorni di appartenenza a questo forum ho letto decine e decine di post raccogliendo una marea incredibile di preziose informazioni.
Per questo ho deciso di rivedere alcuni punti del lavoro già fatto...ecco il motivo delle frecce gialle.
Primo, devo forare i dischi...fino a 2 giorni fa sembravano bellissimi, ora visti i vostri devo almeno fare i forellini!!!
Secondo, devo colorare di argento le 'viti' del parafango anteriore.
Terzo devo eliminare la linea di giunzione dalla marmitta...questo però è un po' + difficilotto visto che è già tutto verniciato, poi vedremo come (e se) fare.
Quarto devo fare le fascette per i tubi del radiatore...mi piacciono troppo!!!
Quinto, devo sistemare i dischi nela parte interna (vedi foto)
devo 'rovinare' leggermente le gomme...sono troppo nuove
devo cambiare il colore alla catena, e se ci riesco punteggiarla per evidenziare gli snodi degli anelli
e poi devo sistemare il parafango anteriore, sia sopra che sotto.
E quì cominciano le domande
Sotto lo vedete nella foto...cosa mi consigliate di fare?
Nero, bianco o lo stesso colore?
Fuori, sulla punta ho un piccolo accumulo di vernice, dovuto ad un errato dosaggio nello spruzzzare.
questo WIP lo vorrei utilizzare, oltre che per condividere il mio lavoro, anche per ricevere dritte mirate a migliorare le mie tecniche (xchè ne ho già?...boh??)
quindi ecco qualche domanda.
Come posso fare i forellini sui dischi?(non ho un trapanino)
Come posso sistemare la marmitta?
e poi l'ultima per ora....mi sono appena accorto che dall'alto della mia niubbezza, quando comprai i colori, per il blu per la carena presi una bomboletta tamiya PS-17....è grave???
per i fori sui dischi mi sa proprio che ti devi procurare un trapanino, magari lo trovi in offerta in qualche centro commerciale. Mi raccomando che sia di quelli a velocità regolabile da 0 giri in sù. Poi ti devi procurare una punta fine , la quale probabilmente "ballerà nel mandrino del trapano, quindi dovrai adattarla facendogli un paio di giri di nastro allla base di modo che non balli più... probabilmente di quello che ho scritto non si capisce un eva.....se riesco rimedio con delle foto.
Località: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Re:1° WIP Yamaha R1 tamiya
Ciao Futech, allora.
Per il trapanino io ti consiglio il classico trapanino a mano.
Lo manovri, grosso modo come un cacciavite di precisione e costa meno del più scarso dei trpanini elettrici. Ha degli adattatori che ti consentono di impiegare normalmente anche punte da 1 decimo di millimetro.
Per le punte io ho comprato per 12 euro, un set di micropunte che vanno, appunto, da un decimo, mi sembra, fino ad un millimetro passando per 0,15 0,20......e via di seguito.
I dischi, si, li forerei. Non comporta un lavoro improbo ed il risultato è immediatamente apprezzabile.
La linea di giunzione del terminale....io ti direi di lasciarla così, ormai. Non tralasciare l'ipotesi che questo potrebbe essere il tuo modello di riferimento per capire che progressi hai fatto nel tempo.
Il parafango interno io non lo farei. E' veramente invisibile una volta montata la ruota.
La bomboletta per la catena sarebbe come usare un cannone per uccidere una formica. Troppo spreco.
Compra dei buoni pennelli di varia misura (0, 00, 000 che sarebbe zero, doppio zero e triplo zero), ed il colore in barattolo. Manovrerai molto meglio e anche il risultato sarà decisamente migliore.
Per l'argento sui bulloni, ok. Comunque considera, quando sarai in vena di spese (folli no, però....), di acquistare un set di viti e uno di bulloncini della sakatsu. C'è un wip di Sergio_ISO e della sua fantastica M1 ValeRossi che te ne mostra i risultati. Nella sezione kit in plastica c'è un WIP di commento a questa M1, iniziato da me. Li trovi anche i codici articolo.
Con il tuo trapanino avrai la possibilità di forare le teste accennate in plastica e mettere questi oggetti, molto gradevoli.
Ok, per adesso.
Facci sapere.
Devo solo trovarlo.
La catena non avevo mica intenzione di farla con la bomboletta eheh...mi metterò con il pennellino, il più piccolo che ho è uno 000. Avevo già deciso di prenderne un paio + piccoli.
sulla bomboletta PS16, che è per policarbonato, che mi dite?
è uguale lo stesso?
Altre domanda, scusate ma me ne vengono a valanga...sto usando gli Humbrol superenamel che so essere estremamente incompatibili con il lucido traparente tamiya, cosa dovrò utilizzare?
Il primer, sempre spray Tamiya invece, posso usalo con gli humbrol?
Ultima, per le decal, l'uso del'ammorbidente/fissante, mi pare siano il microsol e microset, è una cosa opzionale solo per modellisti advanced o obbligatorio anche per un principiante?
sulla bomboletta PS16, che è per policarbonato, che mi dite?
è uguale lo stesso?
Non è uguale: la vernice per policarbonato è gommosa quando si asciuga quindi non va bene
Altre domanda, scusate ma me ne vengono a valanga...sto usando gli Humbrol superenamel che so essere estremamente incompatibili con il lucido traparente tamiya, cosa dovrò utilizzare? Prova ad utilizzare il lucido Humbrol (esiste?) Mi sento di sconsigliarti l'alchidico della Talken perchè ho paura che sollevi tutta la vernice....
Il primer, sempre spray Tamiya invece, posso usalo con gli humbrol? Credo di sì. Prova però sempre su pezzi che non ti servono queste "accoppiate". La cosa migliore alle parole è l'esperienza che a volte può farti capire alcune preziose
Ultima, per le decal, l'uso del'ammorbidente/fissante, mi pare siano il microsol e microset, è una cosa opzionale solo per modellisti advanced o obbligatorio anche per un principiante? Perchè? Può usarlo chiunque, expert o newbie!
grazie ancora per le risposte.
nel frattempo mi sono portato leggermente avanti, ecco il gruppo serbatoio/coda appena attaccato.
Ora un pochino di stucco per la giunzione e via con la lisciata con la carta.
Domani devo assolutamente comprare il primer....
ho appena comprato anche io un mitico trapanino a mano, con punta 0.4!
Adesso mi appresto a forare i dischi...prima di fare danni (punta spezzata o danni alla plastica) avete qualche consiglio da darmi?