Mamma mia, è quasi un anno che non aggiorno questo wip ma nel frattempo sono andato avanti e ho quasi completato l'applicazione delle decal. Ora ho bisogno del vostro aiuto per un paio di particolari cui non riesco a venire a capo nemmeno con le foto di reference: di che tipo sono i ganci che tengono in posizione i tappi subito dietro alle portiere? Sono stampati direttamente sul pezzo e vorrei sostituirli. Altra cosa: nel foglio decal ci sono due adesivi (numero 32 e 35) di cui non riesco a capire bene la collocazione; uno dei due deve essere applicato sul tetto nella posizione di una presa d'aria, ma basta solo la decal o è meglio usare un pò di plasticard per spessorare il tutto?
Nella foto del modello di Ken Rally ho evidenziato i due particolari.
Decal posate.. niente male, sono belle consistenti e si lasciano "convincere" bene dall'ammmorbidente.. servono solo un paio di ritocchi sulla presa d'aria anteriore dove non riescono a coprire tutto e sulle decal verdi laterali dietro la portiera. Qui in ogni caso ci sarà l'alettoncino a coprire tutto.
Le cornici dei vetri qui sono un vero incubo, non si riesce ad avere una linea definita. In ogni caso uno stuzzicadenti e un pò di chante clair aiutano a correggere i difetti.
Bella....ti faccio un in bocca al lupo per quando dovrei mettere la scocca sopra lo chassis
Una domanda sola ma le manglie delle portiere quando le colori di nero? oppure le lasci cosi?
Ciao
***con un GPZ nel cuore***
"Non fare domani quello che puoi
rimandare a dopodomani" (Paperino)
Al romano n°3: le maniglie le vernicio dopo il trasparente, quando penso di passare anche del nero diluito nelle linee portiera e cofano...
Altra cosa: le tabelle del rally risultano abbastanza trasparenti, lasciando intravedere la decal sottostante.. dietro non si nota molto, ma per quella davanti conviene porre sotto alla tabella una decal bianca tipo Tauromodel come o fatto io.
Me la concedete un'altra domanda?
Il verde delle decal corrisponde secondo le istruzioni a:
- H26 dei colori ad acqua GSI Creos (gunze acrilici)
- 66 dei colori Mr. Color
- HU 2 Emerald Green della gamma Humbrol
Qualcuno li ha provati? Quale assomiglia di pù e nasconderà meglio una correzione a pennello di alcuni punti in cui le decal hon hanno coperto? Modelfriend, aiutami tuuuuuuu
Bravo Bootsy,dai che ce la fai.. ;-)
Quandi hai un modello con le cornici vetro "indefinite" ti consiglio di mascherare e dare il nero prima delle decals,una volta dato il trasparente lucido puoi ripassare anche a pennello l'opaco sulla cornice e non si vedrà quasi nulla.Per le placchette portanumero dei cofani puoi usare un fondo di plasticard del più sottile,sagomato,in fondo le placche vere erano in metallo ed in rilievo,avevano un loro spessore.
Come dice Ricciu fai MOLTA attenzione a quando inserirai il telaio nella carrozzeria,scaldala col phon e piega con attenzione,c'è un po' da tribolare....
Finita! Questo modello ha avuto una storia davvero strana, all'inizio mi ha preso un sacco, poi ero quasi tentato di non finirlo, infine quando ho messo le decal mi ha riconquistato e l'ho portato a conclusione, anche se qualcosa mi ha cmq fatto penare.
Ecco alcune foto.