Kenny, dimenticavo ho mandato la relazione della 550 all'indirizzo che mi hai dato, in duplice copia, una volta dalla mail di Libero, l'altra da quella dell'ufficio, è arrivato niente?
Ciao pippo, ho dato due mani di trasparente lucido Duplicolor e poi i tre compound Tamiya.
Il primo (il coarse) lo do diluendolo leggermente con acqua e usando uno spazzolio per stenderlo.
Alla fine ottieni un vernice opaca ma uniforme, senza buccia d'arancia.
Quindi passo gli altri due compound sino a che non ottengo la lucentezza giusta.
senza parole..ma nn intacchi le decal?
cmq tu pensa che me lo sono riguardato tutto sto wip oggi perchè un mio amico voleva vedere qlc di carino...l'hai lasciato senza parole...come tutti noi edl resto..
io sono ancora alla ricerca di stu benedetta bonza di trasparente dupli,,,
direi ke il metodo che usa ricky è il migliore,perkè non usa subito il tamiya in quanto è molto aggressivo con le decal,ma da prima una mano di duplicolor che è piu dolce,giusto per compattare e fissare il tutto con le decal.Dopo di che da la mano finale di Tamiya.Quella lucidità cosi esagerata,e a mio parere bellissima,è data sicuramente dal tamiya non certo dal duplicolor.Il duplicolor,almeno per quanto riguarda le mie esperienze personali,è un trasparente che va giusto dato per fissare il tutto,ma non definitivo perchè non è certo di una gran lucidità.Per ki nn lo trova,io dico che uno vale l'altro,il duplicolor è simile a mille altri trasparenti in bomboletta,forse il talken è migliore,ma quelli in bomboletta sono tutti simili per reazione e per lucidità.
Eccelle su tutti il Tamiya che,nonostante sia molto aggressivo,è anche molto lucido e brillante,forse il migliore.Certo anche io come Ricky mi tutelo per non rovinare il tutto,prima passo una mano di qualke altro trasparente meno potente,e poi sopra il tamiya.
I risultati sono eccelsi,bravissimo ricky,il tocco finale è una bomba.Una curiosità,i vari trasparenti gli hai usati tutti in bomboletta?
ciao marco,il metodo che tu hai illustrato prima il Dupli e poi il Tamiya l'ho messo in pratica più volte e funziona alla grande.
Per questo modello invece ho usato solo il trasparente sintetico duplicolor, in due mani.
E' il meno aggressivo di tutti ed ha una buona lucentezza, non come il Tamiya, ma con in po di pazienza e i magici compound puoi ottenere ottimi risultati.
Per pippo:
La procedura che ho seguito è stata questa.
Dopo aver verniciato con il rosso alfa, ho preso spazzolino e dentifricio e ho spazzolato tutta la carena per non avere buccia d'arancia.
Il dentifricio è abrasivo, un po' piu abrasivo del compound Coarse per capirci.
Ho attaccato le decal e quindi ho dato una mano non troppo leggera di trasparente.
Ho aspettato un settimana e ripetuto la procedura dello spazzolino.
Una seconda mano di trasparente (sempre Dupli) e poi i tre compound dove ce n'era bisogno.
Richy, lavoro SPLEN - DI - DO !!! In tutti i sensi
Straordinario già dalla cura dei particolari e dalla soluzione di rimediare al danno del montante aprendo la carrozzeria.
La lucentezza della carrozzeria, poi, è stupefacente per me.
Ho preso appunti su tutto!!
Dovresti tenere un corso universitario di modellismo!
Prof.: quando metti in bacheca gli orari delle lezioni? E quand'è il tuo giorno di ricevimento studenti?
bravissimo Riki....x stendere e togliere il compuond, cosa usi? io un panno in microfibra e altri panni morbidi, ma il rischio graffio e' sempre dietro l'angolo.. tu cosa usi?
...la decal bianca sul cruscotto (quella col nome del pilota...) è della versione di Larini... mentre le decals esterne adesso non sono di quella versione...
...cmq...
...è fantastica!!!
Quanto costerebbe un modello così dettagliato montato???
Grazie a tutti per i complimenti, sono felice che seguite e condividete con me questo Wip.
Per Pigio00, vedrai che frequentando il forum ne imparerai di cose, e anche velocemente, comunque qui nel forum i professori sono altri... vedi R40, Robiturbo... io al massimo posso fare l'assistente
Robi, per dare il coarse io utilizzo uno spazzolino da denti, e lo diluisco con un po' d'acqua, per farlo rendere di più, altrimenti secca subito.
Per FaGiO, grazie per i complimenti e soprattutto per la dritta sulla decal, non ci avevo fatto caso!
purtroppo la DMC dava solo le decal esterne, non quella, quindi mi tocca inventarmi qualcosa.
Gli altri due li do con un panno in microfibra, ma hai ragione tu, il rischio di graffiare c'è sempre.