Ciao Luigi, ti ringrazio.
Ho fatto il corso di Modellazione 3D online a pagamento (250 euro) sul sito Unione Professionisti che rilascia anche un’attestato finale.
Il software in argomento è Solidwork.
Io problema è avere a disposizione il suddetto software che è costosissimo, si parla di 7000 euro per la versione base.
Io ho la fortuna di avere un amico che me lo ha messo a disposizione.
Detto ciò, partendo da zero come ho fatto io, in breve tempo sono riuscito ad ottenere i risultati che hai visto (che chiunque otterrebbe) che ritengo accettabili per le esigenze di un modellista.
Per svincolarsi dal mio amico ho intenzione, quando troverò il tempo, di dedicarmi allo studio di software accessibili economicamente e pensavo a Rhinoceros (intorno ai 1000 euro la versione base).
Su YouTube trovi tantissimi tutorial che ti danno l’idea di cosa si possa fare con i menzionati software proprio partendo dalle quattro viste ortogonali.
Nel forum ci sono persone come IvanT68 e Gionc che sono professionisti del settore e magari potrebbero consigliare un software adeguato alle nostre esigenze.
Per finire c’è il discorso della stampa. Io utilizzo una stampante a resina fotosensibile (Elego Mars 2 Pro) che, pur avendo un’ottima risoluzione, non può stampare pezzi tanti grandi tipo un’intera carrozzeria in scala 1/12.
Esistono però servizi online che stampano in tutte le dimensioni
Rieccomi dopo un breve pausa.
Ero pronto a verniciare la carrozzeria ma mi sono accorto che alcune decals non erano presenti nel foglio della versione 82 e ho dovuto disegnarle e stamparle, facendomi perdere un po’ di tempo.
Nel frattempo mi sono dedicato a dettagliare con un paio di particolari il telaio.
Ho realizzato i due estintori collocati nell’abitacolo sotto le gambe e la leva presente a sinistra del lato guida, che presumo sia il ripartitore di frenata o il regolatore della barra di torsione.
Poi una prova di assemblaggio complessivo.
Ho realizzato il fondo dell’autovettura in stampa 3D ma valuterò se farlo in metallo perché è un po’ troppo flessibile.
Ho inoltre disegnato e stampato i radiatori laterali.
[auto] Ferrari 126 C2 B - G.P. Imola 1983 - 1/43 - scratch 3D
A margine di questo lavoro ho disegnato e stampato alcuni particolari per il motore Ford Cosworth DFV; i tromboncini sono compatibili con quelli prodotti da Tameo ma sono dotati di iniettore sul quale si può inserire il tubicino/filo nylon della benzina. Poi ci sono le retine filtro sia singole che per i quattro tromboncini insieme.
Il motore che ho usato come campione è di un vecchio kit di Tameo
A margine di questo lavoro ho disegnato e stampato alcuni particolari per il motore Ford Cosworth DFV; i tromboncini sono compatibili con quelli prodotti da Tameo ma sono dotati di iniettore sul quale si può inserire il tubicino/filo nylon della benzina. Poi ci sono le retine filtro sia singole che per i quattro tromboncini insieme.
Il motore che ho usato come campione è di un vecchio kit di Tameo
A margine di questo lavoro ho disegnato e stampato alcuni particolari per il motore Ford Cosworth DFV; i tromboncini sono compatibili con quelli prodotti da Tameo ma sono dotati di iniettore sul quale si può inserire il tubicino/filo nylon della benzina. Poi ci sono le retine filtro sia singole che per i quattro tromboncini insieme.
Il motore che ho usato come campione è di un vecchio kit di Tameo