allora, com'era prevedibile il lato turbine mi ha dato molti grattacapi in più. per dirla tutta l'ho fatta fuori dal vaso e mi sono presi dei momenti di vero e profondo sconforto
far quadrare il giro tubi tra scarico, intercooler, il tutto con delle prove a secco con pezzi che stavano insieme a malapena, era veramente troppo complesso per me
così per semplificarmi un po' la vita ho deciso per una configurazione a singola turbina, stavolta in resina di Hobby Design
per montarla ho fatto un accrocchio sul collettore di scarico originale
ovviamente il risultato non mi soddisfaceva per nulla perché un collettore di scarico per singola turbina sarebbe fatto più o meno così
per provare ad arrivare a questo risultato ho tentato con lo sprue piegato a caldo ma ovviamente nemmeno per sbaglio. alla fine ho ripiegato sul filo di stagno da 1,5mm di sezione che almeno è estremamente malleabile e qualcosina di accettabile sono riuscito a tirare fuori
poi ho applicato la fotoincisione della guarnizione di scarico, che può anche sembrare la flangia
resta comunque tutto un po' approssimativo ma spero che una volta verniciato e addobbato, all'interno del vano motore, sia passabile.
il problema l'ho risolto a metà, perché adesso devo ancora fare i tubi di scarico e quello dell'intercooler
ma intanto è già qualcosa e ne sono abbastanza soddisfatto.
per lo scarico proverò con un tondino di ottone da 3mm, a scaldarlo sulla fiamma per renderlo più duttile. vorrei farlo in pezzo unico dalla turbina fino al terminale, vediamo se riesco