Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-03-21, 12:28 PM   #31
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

ho modificato l'assetto cominciando dal posteriore, che sulla carta era la zona più difficile, anche se poi in realtà ho tribolato quasi di più davanti

cominciamo ad analizzare i pezzi originali






l'obiettivo era di allargare di 3mm per parte e abbassare di 2mm. quindi ho pensato di tagliare la parte del mozzo e "appoggiarla" sul braccetto per recuperare quei 2mm di rialzo, quindi ho fatto una prolunga al braccetto per allargare. per far aderire meglio il mozzo al braccetto ho riempito con plasticard tra le nervature


per agevolarmi l'attacco dell'HICAS sui mozzi ho deciso di capovolgerli davanti dietro col destro e sinistro, in modo che fossero piatti nella zona posteriore anziché stondati


qui la prolunga




ho modificato anche i braccetti superiori allungandoli di conseguenza






e una bozza d'insieme


prime prove


Icone allegate
[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-01.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-02.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-03.jpg  

[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-04.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-05.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-06.jpg  

[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-07.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-09.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-10.jpg  

[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-11.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-12.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-13.jpg  

[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-14.jpg  
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-21, 12:34 PM   #32
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

per l'anteriore ho fatto riferimento ad un WIP su automotive forum dove illustrava come abbassare, in maniera abbastanza semplice. spessorando l'attacco inferiore, e limando l'attacco superiore per recuperare lo spazio perso



qui i supporti superiori, uno limato e l'altro "originale"


qui montato sulla scocca il tutto




purtroppo come abbassamento andava bene ma le ruote restavano troppo in fuori. ho provato a limare un po' il mozzo del disco dove appoggia il cerchione per recuperare circa mezzo millimetro, ma non è bastato. quindi ho deciso di spostare l'attacco di tutto il supporto ruota, tagliando e spostando i perni di circa 1 mm




Icone allegate
[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-08.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-15.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-16.jpg  

[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-17.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-18.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-19.jpg  

[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-20.jpg  
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-21, 12:41 PM   #33
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

dopo un'altra serie di prove a secco e aggiustaggi vari (tra cui 1 distanziale al posteriore destro da 0,5mm e uno all'anteriore destro da 0,25mm) sono arrivato a questo risultato che direi essere definitivo

una volta riadattati i restanti pezzi delle sospensioni / sterzo ecc farò un ulteriore prova sperando di non avere sorprese

















Icone allegate
[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-21.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-22.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-23.jpg  

[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-24.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-25.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-26.jpg  

[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-27.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-28.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-29.jpg  

Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-21, 01:44 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 5,978
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Che gran lavoro Penny solo una cosa mi terrorizza il montante destro ha fatto crac!!! spero tu possa recuperate ma non nutro nemmeno un dubbio al riguardo! Se posso darti un consiglio aumento un pò il camber al posteriore c'è un pò troppa differenza con l'asse anteriore!
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-21, 02:13 PM   #35
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 879
Redbox è un newbie...
predefinito

Assetto perfettissimo!
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-21, 02:14 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Che gran lavoro Penny solo una cosa mi terrorizza il montante destro ha fatto crac!!! spero tu possa recuperate ma non nutro nemmeno un dubbio al riguardo! Se posso darti un consiglio aumento un pò il camber al posteriore c'è un pò troppa differenza con l'asse anteriore!
Direi che con il lavoro che penny ha fatto per adattare il kit estetico natio per un'altra vettura, il montante lo sistemerà con le mani dietro alla schiena e bendato....
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-21, 02:33 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di enos
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Genova
Messaggi: 1,315
enos è un newbie...
predefinito

Suina la divinità che lavoro che hai fatto

Te non sei normale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
Enos Model Workshop - L'angolo dove mostro i miei disastri modellistici

https://www.facebook.com/enosmodel
enos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-21, 03:08 PM   #38
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Direi che con il lavoro che penny ha fatto per adattare il kit estetico natio per un'altra vettura, il montante lo sistemerà con le mani dietro alla schiena e bendato....
grazie per la fiducia

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Che gran lavoro Penny solo una cosa mi terrorizza il montante destro ha fatto crac!!! spero tu possa recuperate ma non nutro nemmeno un dubbio al riguardo! Se posso darti un consiglio aumento un pò il camber al posteriore c'è un pò troppa differenza con l'asse anteriore!
sì l'avevo scritto già nel primo post che è uscita così dalla scatola.. l'avevo anche incollato ma a forza di maneggiare si è spezzato di nuovo. la plastica della scocca fa abbastanza schifo, è vetrosa e poco flessibile. probabilmente risente un po' dell'età. comunque il buon filmon mi ha dato una dritta ma non anticipo nulla prima di sapere di più, è roba fresca di oggi.
nel peggiore dei casi avevo in mente un rattoppo che dovrebbe funzionare, la cosa che mi preoccupa è che lo scoprirò solo a cose fatte

come camber va bene così, non ho fatto foto perpendicolari ma ti assicuro che soddisfa il mio occhio e poi un minimo di gioco le ruote in quel senso lo hanno, le posizionerò definitivamente quando le incollerò

Quote:
Originariamente inviata da Redbox Visualizza il messaggio
Assetto perfettissimo!
grazie mille

Quote:
Originariamente inviata da enos Visualizza il messaggio
Suina la divinità che lavoro che hai fatto

Te non sei normale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-21, 03:42 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 5,978
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
grazie per la fiducia



sì l'avevo scritto già nel primo post che è uscita così dalla scatola.. l'avevo anche incollato ma a forza di maneggiare si è spezzato di nuovo. la plastica della scocca fa abbastanza schifo, è vetrosa e poco flessibile. probabilmente risente un po' dell'età. comunque il buon filmon mi ha dato una dritta ma non anticipo nulla prima di sapere di più, è roba fresca di oggi.
nel peggiore dei casi avevo in mente un rattoppo che dovrebbe funzionare, la cosa che mi preoccupa è che lo scoprirò solo a cose fatte

come camber va bene così, non ho fatto foto perpendicolari ma ti assicuro che soddisfa il mio occhio e poi un minimo di gioco le ruote in quel senso lo hanno, le posizionerò definitivamente quando le incollerò



grazie mille



No adesso per piacere scopri le carte e ti seguiamo tutti con carta e penna!
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-21, 04:44 PM   #40
Utente
 
L'avatar di claus69
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Padova
Messaggi: 712
claus69 è un newbie...
predefinito

Mi lasci sempre senza parole
Hai una manualità che invidio tanto
Ho in deposito tanto lavori a cui effettuare molte modifiche
Cercherò di prendere appunti e di imparare
Per me sei un maestro

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
claus69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-21, 05:56 PM   #41
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claus69 Visualizza il messaggio
Mi lasci sempre senza parole
Hai una manualità che invidio tanto
Ho in deposito tanto lavori a cui effettuare molte modifiche
Cercherò di prendere appunti e di imparare
Per me sei un maestro

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ti ringrazio ma non esageriamo, i maestri in questo forum sono sicuramente altri
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-21, 10:59 PM   #42
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

ho concluso il discorso sospensioni adattando la lunghezza dei semiassi




poi ho ripreso in mano la carrozzeria per fare un altro paio di modifiche estetiche. ho voluto modificare un po' il muso, applicando uno splitter inferiore




chiuso l'alloggio per la targa e aperto le feritoie sui lati per poi montare le prese d'aria della versione corsaiola




poi stuccato e sagomato




ho stuccato anche l'ala posteriore






adesso posso pian piano cominciare con le rifiniture..

qualche post fa avevo parlato di un coniglio da estrarre dal cilindro, ed eccolo qua. il buon filmon mi ha scovato questo kit della versione HKS a superprezzaccio e me lo sono portato a casa. così farò taglia e cuci dei montanti parabrezza senza impazzire troppo, dovrebbe essere una modifica abbastanza sicura.
a questo punto la utilizzerò praticamente come donor kit per riciclare anche un bel po' di pezzi della versione pista, qualcosa sul motore e come accennato sopra le prese d'aria sul paraurti anteriore. e poi praticamente tutti gli interni



ho preso coraggio e mi sono deciso anche a mascherare i dadi ruota per passarli col pennellino. finora ho fatto due cerchi, questo in foto venuto discretamente, l'altro un po' peggio, ma mi accontento. quando trovo l'entusiasmo faccio anche gli altri due


Icone allegate
[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210314_111713_1.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210314_112437_1.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210315_103708.jpg  

[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210320_220911_1.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210321_103909_1.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210323_203421_1.jpg  

[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210323_203432_1.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210323_203443_1.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210323_203517.jpg  

[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210323_203529_1.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210323_203618_1.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-zimg_20210313_210543.jpg  

[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-zimg_20210323_214515.jpg  
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-21, 05:47 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-21, 04:11 PM   #44
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

ho pian piano cominciato ad imbastire il motore, solitamente è un reparto a cui dedico poca attenzione, su questo modello vorrei provare ad alzare un pochino l'asticella

vorrei migliorare la già discreta rappresentazione dell'RB26DETT di Tamiya con un kit da veri amanti del genere, prodotto dal grande gionc un bel po' di annetti fa



ho segato via il motorino d'avviamento dal monoblocco per utilizzare quello in metallo bianco


e idem per tutto il giro pulegge, sostituito in toto dalle pulegge singole forniti dal kit motore, incluso l'alternatore


utilizzerò anche collettore di aspirazione e collettore di scarico con relative turbine. il collettore di scarico è montato al contrario perché voglio adottare la soluzione "top mount" per le turbine che è più accattivante e le lascia più in vista

sul lato aspirazione ho già imbastito la tubazione che la collega all'intercooler, e ho anche rifatto il manicotto che va al radiatore (anche se non l'ho fotografato). per ora quadra tutto








il lato turbine sarà un po' più impegnativo
Icone allegate
[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210324_135210.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210324_132138_1.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210326_112709_1.jpg  

[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210326_112721.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210326_113627_1.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210326_113636_1.jpg  

[AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210326_124248_1.jpg   [AUTO] Nissan Skyline GT-R R32 widebody-img_20210326_124413_1.jpg  
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-21, 12:38 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Tutto magnifico. Chapeau

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Auto] Rosso 1/43 Nissan Skyline preludevenom Statico Recensioni Kit 6 11-01-13 12:33 AM
[AUTO] Nissan Skyline GT-R33 Tamiya 1/24 SL85 Statico Work in Progress 5 29-04-12 11:42 PM
[AUTO] Nissan Skyline KPCG110 GT-R lapo Statico Work in Progress 54 15-06-10 12:51 AM
[AUTO]Nissan Skyline GT-R 34 V-Spec II alexnismo Statico Work in Progress 49 13-11-06 06:08 PM
[AUTO] Nissan Skyline R-33 GT-R Vspec - MTC Tuning ricky78 Statico Work in Progress 27 22-09-06 01:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play