Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-02-21, 08:14 PM   #76
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Bel lavoretto!

E sei già più avanti di me


Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-21, 11:00 PM   #77
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hook Visualizza il messaggio
Bel lavoretto!

E sei già più avanti di me


Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dai Hook!!! Sono le prime due fasi!!! Se dici così mi sa che hai solo letto le istruzioni!!! Scherzi a parte per ora nulla di complicato, ma considera che la parte meccanica di questo kit è proprio basilare!


Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-21, 06:53 PM   #78
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Belli. Un disco ti è venuto più preciso dell'altro. Una prossima volta potresti provare a tagliare il nastro direttamente sul pezzo con un cutter ben affilato. Così non rischi di fare sbavature

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-21, 11:02 PM   #79
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
Belli. Un disco ti è venuto più preciso dell'altro. Una prossima volta potresti provare a tagliare il nastro direttamente sul pezzo con un cutter ben affilato. Così non rischi di fare sbavature

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Aspetta Wilson, non l'ho scritto ma la foto voleva mostrare le fasi del lavoro: tutto mascherato, solo con il nastro bianco Tamiya e poi finito.
Se zoommi la foto sul disco centrale c'è ancora il nastro da togliere.
Cmq uno dei dischi l'ho fatto come dici tu (messo il nastro e tagliato Direttamente sul disco...) Ahimè è proprio quello che mi è venuto peggio e ha lasciato più sbavature.

Poi qua e là ci ho piazzato io qualche maldestro pastrocchio (tipo graffi sulla vernice del disco accidentalmente fatti con le pinzette mentre posizionavo e rimuovevo le mascherature)...sono proprio un pirla! Vedrò se è come provare a rimediare.

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-21, 10:39 AM   #80
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Non avevo capito niente io. Come al solito. Hai fatto un ottimo lavoro. Piuttosto non riesco a capire come hai fatto a fare una curva così stretta col nastro. Anch'io ce l'ho ma non sono mai riuscito a farlo curvare così tanto e così bene

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-21, 04:20 PM   #81
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
Non avevo capito niente io. Come al solito. Hai fatto un ottimo lavoro. Piuttosto non riesco a capire come hai fatto a fare una curva così stretta col nastro. Anch'io ce l'ho ma non sono mai riuscito a farlo curvare così tanto e così bene

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sarà stata la fortuna del principiante!!!
In effetti non il nastro da 2 mm non ci riuscivo nemmeno io, poi l'ho tagliato in due per la lunghezza (ottenendo due strisce da 1 mm circa) e con quelle sono riuscito a fargli fare la curva che volevo...certo c'è voluta un po' di pazienza per.non fargli fare grinze all'interno e farlo aderire bene ma alla fine ho vinto io!! E mi sono innamorato di quel nastro! È una figata!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-21, 08:25 PM   #82
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da and.alfieri Visualizza il messaggio
Io ne ho costruita una a costo zero con materiali di recupero, e devo rifarla perché mi ci sono passati i gatti sopra e l'hanno sfondata...
Però se il costo previsto è 60 euro, e con 120 la compri nuova, forse ti conviene la seconda: 60 euro non valgono il tempo e le problematiche che incontrerai facendola.
Poi se ti diverti a farla (e ti capisco), è un'altra storia...

Inviato con il mio Redmi 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alfieri, per colpa tua mi è partita la MacGyver-ite acuta e quello nelle foto è il risultato!!!
L'unica cosa che ho dovuto comprare è stato il tubo di scarico (anche se mi sa che ho fatto una cag...ta facendomi convincere dal ferramenta a prenderlo in alluminio... dovrò trovarlo in plastica!!). Per il resto tutta roba da recupero!!!

Stasera collaudo! Vi farò sapere!!![AUTO] Zent Cerumo... laboratorio!-img_20210218_120720924.jpg[AUTO] Zent Cerumo... laboratorio!-img_20210218_120759109.jpg[AUTO] Zent Cerumo... laboratorio!-img_20210218_174253093.jpg[AUTO] Zent Cerumo... laboratorio!-img_20210218_174301271.jpg

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-21, 07:51 AM   #83
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Ebbene signori, dopo 1 ora di smodellamento, aerografate, spruzzi e pulizie varie la moglie entra in camera (ovviamente lamentandosi e borbottando come sempre!!) E... udite udite...non sente nessuna puzza di vernice o solvente!!!!!! Il mio sistema funziona alla grande!!!! Cmq ieri alla fine ho solo dato una prima mano di nero a qualche pezzo della Lexus quindi nulla di che in termini di aggiornamento.

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-21, 08:56 AM   #84
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 77
and.alfieri è un newbie...
predefinito

Quello che vedo mi piace

Inviato con il mio Redmi 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
and.alfieri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-21, 08:42 PM   #85
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Proprio perché sta macchina è e sarà un laboratorio di esperimenti, ho voluto provare ad eliminare i segni dello stampo o degli estrattori...in particolare sulla vasca dell'abitacolo erano messi in posti davvero ostici per raggiungerli...cmq ci ho provato. Sono diventato matto tra carta vetrata, limette, utensili inventati , errori, segni, solchi, stuccature e via dicendo...ora sta asciugando il primer e domani vediamo che cosa ho combinato.
Nel frattempo una domanda: ma voi, per togliere quei maledetti segni, come fate? Trucchi? Utensili? (Oggi per un istante mi era passato per la mente di usare una spugnetta con solvente per sciogliere un po'la plastica in un punto preciso.... Ovviamente non l'ho fatto, ma solo per dirvi a che livello di esasperazione ero arrivato!)

Grazie per l'aiuto (e anche un po'di supporto psicologico che nn guasta mai! )[AUTO] Zent Cerumo... laboratorio!-img-20210219-wa0031.jpg[AUTO] Zent Cerumo... laboratorio!-img_20210220_115312273.jpg

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-21, 08:44 PM   #86
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da and.alfieri Visualizza il messaggio
Quello che vedo mi piace

Inviato con il mio Redmi 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Puoi dirlo forte!!! Quando mia moglie andava in giro per la stanza ad annusare l'aria sembravo un adolescente all'esame di maturità con il prof più bastardo che ti guarda in silenzio prima di sferrare una domanda impossibile!!)
Scherzi a parte, funziona alla grande. Ti ringrazio per avermi spronato a usare la Fantasia e costruire tutto con materiale di recupero!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-21, 06:24 PM   #87
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,471
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AgoHF84 Visualizza il messaggio
Proprio perché sta macchina è e sarà un laboratorio di esperimenti, ho voluto provare ad eliminare i segni dello stampo o degli estrattori...in particolare sulla vasca dell'abitacolo erano messi in posti davvero ostici per raggiungerli...cmq ci ho provato. Sono diventato matto tra carta vetrata, limette, utensili inventati , errori, segni, solchi, stuccature e via dicendo...ora sta asciugando il primer e domani vediamo che cosa ho combinato.
Nel frattempo una domanda: ma voi, per togliere quei maledetti segni, come fate? Trucchi? Utensili? (Oggi per un istante mi era passato per la mente di usare una spugnetta con solvente per sciogliere un po'la plastica in un punto preciso.... Ovviamente non l'ho fatto, ma solo per dirvi a che livello di esasperazione ero arrivato!)

Grazie per l'aiuto (e anche un po'di supporto psicologico che nn guasta mai! )Allegato 382520Allegato 382521

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ok Ago , compendio di filosofia Zaphod.

1) I segni di stampo si vedranno a kit montato?
No. Allora non è più un mio problema.
Si. - E' facile lavorarci?
- Si. soluzione goccia di ciano
- No. Cerca di lavorarci comunque, oppure pensa a coprire l'intero pezzo con un pezzo di plasticard liscio da incollare sopra e lisciare (ad esempio i due del tunnel centrale).

2) I segni di stampo andranno nascosti da altri pezzi da incollare vicino?
Si. Allora non è più un mio problema, ma di chi guarda le foto con ingrandimento 300%.
No. ritorna alla risposta Si della domanda 1.

Nella parte dx della foto, dove ci sono 5 segni di stampo non riesco a capire se i pin in rilievo sono degli incastri per dei pezzi o sono interruttori/pulsanti etc. Nel secondo caso avrei piallato tutto con una lima o dremel, e rifatto il pezzo con del plasticard da incollarci poi sopra.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-21, 08:06 PM   #88
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ci sonole penne abrasive...

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-21, 11:06 PM   #89
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
ok Ago , compendio di filosofia Zaphod.

1) I segni di stampo si vedranno a kit montato?
No. Allora non è più un mio problema.
Si. - E' facile lavorarci?
- Si. soluzione goccia di ciano
- No. Cerca di lavorarci comunque, oppure pensa a coprire l'intero pezzo con un pezzo di plasticard liscio da incollare sopra e lisciare (ad esempio i due del tunnel centrale).

2) I segni di stampo andranno nascosti da altri pezzi da incollare vicino?
Si. Allora non è più un mio problema, ma di chi guarda le foto con ingrandimento 300%.
No. ritorna alla risposta Si della domanda 1.

Nella parte dx della foto, dove ci sono 5 segni di stampo non riesco a capire se i pin in rilievo sono degli incastri per dei pezzi o sono interruttori/pulsanti etc. Nel secondo caso avrei piallato tutto con una lima o dremel, e rifatto il pezzo con del plasticard da incollarci poi sopra.
Devi scrivere un libro amico mio! Faresti i soldi!

Cmq la tua filosofia fa a pugni con la mia malattia "se io so che là sotto c'è una roba che non mi piace anche se nn si vede, non ci dormo tranquillo"!!!

Cmq la ciano la usi come stucco, giusto?

I pirulini che dici tu sono i poli delle batterie (se ho capito bene..) e nn volevo segarli via... però in effetti forse nn sarebbe stata una bruta idea! Ci faccio un pensierino visto che sono ancora in tempo...
Grazie della consulenza e della lezione di filosofia!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-21, 11:07 PM   #90
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Ci sonole penne abrasive...

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Intendi quelle con la punta di fibra di vetro? Tipo grattabugie?
Me ne hanno parlato ma devo ancora procurarmela (e imparare a usarla visto che sembra siano delle "armi"!!!)

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tamiya Toyota TS020 Zent scapin Statico Showroom 3 02-06-17 05:54 PM
Cc laboratorio group build bmw gionc Custom Cafè 136 04-03-13 08:03 PM
[LAB] BMW 3.0 e 3.5 CSL, laboratorio comune gionc Statico - Kits, Info e Varie 85 31-12-11 12:35 PM
IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine) Menico Attrezzature, materiali e macchinari 12 12-07-11 02:03 AM
Il laboratorio di mister jeep underthecity Mini4wd Principianti 27 09-10-05 09:30 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play