Vecchio 22-01-21, 08:30 AM   #16
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AgoHF84 Visualizza il messaggio
Ciao hook...non per deluderti ma mi sa che caschi male a questo giro!!! Come avrai capito il mio modello sarà un vero e proprio banco prova per esperimenti di tecniche e strumenti vari... sarà più facile che vedrai qui cosa NON fare sulla tua!!!

Cmq se hai aperto un wip non l'ho trovato...così ti seguo anche io volentieri!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Non avevo aperto nessun WIP...
Ma, volendo, carico 3 foto e sono in pari col cantiere!!
Avevo ragionato su come risolvere qualche passaggio (ai miei occhi) più ostico, ma il tutto si è arenato ben presto.

Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 08:38 AM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,923
mral57 è un newbie...
predefinito [AUTO] Zent Cerumo... laboratorio!

Intanto una precisazione: non volevo criticare o sminuire il tuo compressore solo che proprio non lo conosco e mi sembrava troppo piccolo, però è chiaro che visto che hai quello , usalo e vedi un po’ come funziona.
Gli Alclad io credo che siano su base nitro o perlomeno se tu li vuoi diluire (in realtà sono già pronti ma magari per esigenze particolari) si utilizza il diluente nitro.Esiste il pulitore Alclad,solo che penso che anche quello sia su base nitro e non so se l’isopropilico (Che non dovrebbe dare problemi alle guarnizioni) va bene per pulire dopo che hai utilizzato gli Alclad. Di questo ti puoi informare presso il negoziante. Io li compro da Modellismo Baracca,lo trovi su Internet.
Si come trasparente Tamiya intendo x22.
Infine sono d’accordo con kaiser, acetone nitro eccetera sono poco salubri , ma non è che il primer Tamiya o gli Alclad o l’isopropilico facciano invece bene ai polmoni, quindi usa sempre il tutto o sotto cappa o quantomeno in un ambiente ben areato e con mascherina di protezione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 09:16 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,032
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Il lubrificante pensavo fosse quello per l'ago, se invece lo metti solo sul retro penso non ci siano problemi. Tornando al trasparente lucido quello che uso io della zero paint è gia diluito carichi l'aerografo e vai!

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie mille kaiser!! In effetti iniziare con qualcosa di pronto all'uso senza dover fare l'alchimista o il piccolo chimico mi piace come idea...credo che lo proverò!

Ma quindi il x22 della tamiya a che diamine serve? Avevo capito che faceva anche lui da lucido... Mah...

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 09:18 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,032
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Il lubrificante pensavo fosse quello per l'ago, se invece lo metti solo sul retro penso non ci siano problemi. Tornando al trasparente lucido quello che uso io della zero paint è gia diluito carichi l'aerografo e vai!

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Un'ultima cosa: il lubrificante in effetti andrebbe sull'ago ma solo dopo averlo pulito e nella parte posteriore (almeno così ho visto in un tutorial...). In effetti al primo smontaggio dell'aerografo c'era del grasso sull'ago e alcuni filetti...pensavo quindi di rimettercelo dopo l'uso...ma se mi dici che poi vengono fuori casini evito subito!!!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 09:20 AM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,032
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hook Visualizza il messaggio

Non avevo aperto nessun WIP...
Ma, volendo, carico 3 foto e sono in pari col cantiere!!
Avevo ragionato su come risolvere qualche passaggio (ai miei occhi) più ostico, ma il tutto si è arenato ben presto.

Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Se vuoi puoi postarle anche qui...di certo non mi offendo. Magari riesco ad aiutarti in qualche modo. Mi piacerebbe poter ricambiare l'aiuto che ricevo dagli utenti del forum!


Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 09:35 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,032
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Intanto una precisazione: non volevo criticare o sminuire il tuo compressore solo che proprio non lo conosco e mi sembrava troppo piccolo, però è chiaro che visto che hai quello , usalo e vedi un po’ come funziona.
Gli Alclad io credo che siano su base nitro o perlomeno se tu li vuoi diluire (in realtà sono già pronti ma magari per esigenze particolari) si utilizza il diluente nitro.Esiste il pulitore Alclad,solo che penso che anche quello sia su base nitro e non so se l’isopropilico (Che non dovrebbe dare problemi alle guarnizioni) va bene per pulire dopo che hai utilizzato gli Alclad. Di questo ti puoi informare presso il negoziante. Io li compro da Modellismo Baracca,lo trovi su Internet.
Si come trasparente Tamiya intendo x22.
Infine sono d’accordo con kaiser, acetone nitro eccetera sono poco salubri , ma non è che il primer Tamiya o gli Alclad o l’isopropilico facciano invece bene ai polmoni, quindi usa sempre il tutto o sotto cappa o quantomeno in un ambiente ben areato e con mascherina di protezione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Ma figurati mral...mica mi offendo. La moglie è partita in quarta a Natale nel prendermi un aerografo senza coinvolgermi...anche io avrei optato per qualcosa con serbatoio, manometro e via dicendo...inizio con questo e poi vediamo (ho notato che anche altri utenti usano accrocchi simili...).

Ottima la conferma che l'isopropilico non ucciderà le mie guarnizioni! Grazie!

Buono a sapersi anche che gli alclad sono già diluiti. per il pulitore chiederò al sig. baracca...che aggiungo subito alla lista dei fornitori!

Sul tema delle puzze credo che avrò non pochi problemi: io smodello in casa, e di preciso in una stanza che tra poco sarà di qualcun'altro...avevo pensato a farmi un laboratorio in cantina ma la moglie rogna...mi rimane il box ma essendo in condominio anche quella soluzione non so se sia percorribile visto il via vai di gente... finché posso aprorò le finestre e mi maschereró, poi si vedrà..un problema alla volta!

Inizio a fare la spesa...poi spero di poter iniziare presto a fare esperimenti!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 10:19 AM   #22
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,446
zaphod è un newbie...
predefinito

Ciao Ago e benvenuto nel mondo dell'aerografo!
Voglio solo inserirmi nel thread per riportarti la mia esperienza in tema di "pulizia".
Premesso che ti scrive uno che ha tutti i thinner e cleaner di ogni marca di colore che utilizza, quindi parliamo di circa 10 euro per un flacone di 200/250ml, quando va bene.
Io mi ero accorto subito che se avessi continuato su quella strada avrei speso più in prodotti cleaner di marca che in acquisto di kit da montare,
Detto questo, per gli acrilici Tamiya e Gunze (ma anche Ammo Mig, Ak) va benissimo l'isopropilico 99%, io uso quello, e parliamo di 14 euro per un litro e mezzo! Ogni tanto per gli acrilici anche una bella spruzzata di ChanteClaire da supermercato
Per le lacche, quindi Alclad, Mr.Hobby Color, Zero Paints io uso il petrolio bianco, e siamo intorno ai 2 euro per una tanica da 1 litro. (per gli Zero uso un paio di gocce del loro cleaner per togliere un pò il grosso e poi via di petrolio bianco).
Uso il petrolio bianco anche per gli enamel, tipo AK Extreme Metal e Model Master.
Con il nitro, imbevendo uno scottex, pulisco la vaschetta dell'aerografo e l'ago.
L'unica eccezione riguarda i Vallejo acrilici vinilici, per questi uso il cleaner Vallejo perchè l'isopropilico non è sufficiente.
Tranne la nitro, tutti questi prodotti sono economici e puzzano poco.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 12:27 PM   #23
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gli Alclad non hanno base nitro.
Il loro nero base è uno smalto,quindi saranno a base simile.
Io l'ago lo lubrifico TUTTO specialmente dopo il nitro con acquaragia. È talmente poca che non influisce sulle verniciature successive. Immagino che tutti spruzziate a vuoto prima di verniciare,per cui il minimo residuo,se c'è, se ne va..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 03:28 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,032
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Ciao Ago e benvenuto nel mondo dell'aerografo!
Voglio solo inserirmi nel thread per riportarti la mia esperienza in tema di "pulizia".
Premesso che ti scrive uno che ha tutti i thinner e cleaner di ogni marca di colore che utilizza, quindi parliamo di circa 10 euro per un flacone di 200/250ml, quando va bene.
Io mi ero accorto subito che se avessi continuato su quella strada avrei speso più in prodotti cleaner di marca che in acquisto di kit da montare,
Detto questo, per gli acrilici Tamiya e Gunze (ma anche Ammo Mig, Ak) va benissimo l'isopropilico 99%, io uso quello, e parliamo di 14 euro per un litro e mezzo! Ogni tanto per gli acrilici anche una bella spruzzata di ChanteClaire da supermercato
Per le lacche, quindi Alclad, Mr.Hobby Color, Zero Paints io uso il petrolio bianco, e siamo intorno ai 2 euro per una tanica da 1 litro. (per gli Zero uso un paio di gocce del loro cleaner per togliere un pò il grosso e poi via di petrolio bianco).
Uso il petrolio bianco anche per gli enamel, tipo AK Extreme Metal e Model Master.
Con il nitro, imbevendo uno scottex, pulisco la vaschetta dell'aerografo e l'ago.
L'unica eccezione riguarda i Vallejo acrilici vinilici, per questi uso il cleaner Vallejo perchè l'isopropilico non è sufficiente.
Tranne la nitro, tutti questi prodotti sono economici e puzzano poco.
Cazzarola quanto hai ragione...sto facendo la lista della spesa e in effetti tra pulitori e ammennicoli vari sto pensando ad un mutuo...
Scherzi a parte proverò sicuramente il petrolio bianco (che ho in box).
Solo una domanda: l'isopropilico lo diluisci con qualcosa (se si cosa!!) O lo usi puro?

Grazie ancora

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 03:29 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,032
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Gli Alclad non hanno base nitro.
Il loro nero base è uno smalto,quindi saranno a base simile.
Io l'ago lo lubrifico TUTTO specialmente dopo il nitro con acquaragia. È talmente poca che non influisce sulle verniciature successive. Immagino che tutti spruzziate a vuoto prima di verniciare,per cui il minimo residuo,se c'è, se ne va..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bruno ho capito bene??? Usi l'acquaragia come lubrificante dell'ago?? Ma non asciuga in fretta??
No perché se non ci fa nulla alle guarnizioni in gomma direi che risparmio sul lubrificante!!!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 03:44 PM   #26
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,446
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AgoHF84 Visualizza il messaggio
Cazzarola quanto hai ragione...sto facendo la lista della spesa e in effetti tra pulitori e ammennicoli vari sto pensando ad un mutuo...
Scherzi a parte proverò sicuramente il petrolio bianco (che ho in box).
Solo una domanda: l'isopropilico lo diluisci con qualcosa (se si cosa!!) O lo usi puro?

Grazie ancora

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
no, non diluisco l'isopropilico, lo uso puro
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 03:44 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AgoHF84 Visualizza il messaggio
Bruno ho capito bene??? Usi l'acquaragia come lubrificante dell'ago?? Ma non asciuga in fretta??
No perché se non ci fa nulla alle guarnizioni in gomma direi che risparmio sul lubrificante!!!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
L'acquaragia ha un'asciugatura lenta, se la tocchi ti rendi conto che è leggermente oleosa, per questi usi va benissimo, anche io ogni tanto faccio come Bruno. E no, non fa assolutamente niente alle guarnizioni.
Per quanto riguarda il colore alluminio ti consiglio gli Ak Xtreme metal, che conosco e mi ci trovo bene. Gli Alclad sono almeno pari se non meglio, a quanto so, ma non mi esprimo perché ne ho usato solo uno (alluminio).
Per il trasparente il 2k secondo me è bellissimo e una volta che capisci come darlo, abbastanza gestibile. C'è chi dice che dà un effetto da caramella succhiata irrealistico. Io credo che un effetto del genere si ottenga solo dando troppe mani o lucidando eccessivamente con i compound. Il rovescio della medaglia è che puzza, per usarlo ci vuole una buona ventilazione e assolutamente una mascherina con dei buoni filtri.
Certo l'X22 è molto meno problematico sotto questo punto di vista, ma io personalmente non sono mai riuscito ad ottenere un effetto soddisfacente. Non che faccia molto testo perché con l'aerografo non sono certo un mago.

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 03:47 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,032
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
L'acquaragia ha un'asciugatura lenta, se la tocchi ti rendi conto che è leggermente oleosa, per questi usi va benissimo, anche io ogni tanto faccio come Bruno. E no, non fa assolutamente niente alle guarnizioni.
Per quanto riguarda il colore alluminio ti consiglio gli Ak Xtreme metal, che conosco e mi ci trovo bene. Gli Alclad sono almeno pari se non meglio, a quanto so, ma non mi esprimo perché ne ho usato solo uno (alluminio).
Per il trasparente il 2k secondo me è bellissimo e una volta che capisci come darlo, abbastanza gestibile. C'è chi dice che dà un effetto da caramella succhiata irrealistico. Io credo che un effetto del genere si ottenga solo dando troppe mani o lucidando eccessivamente con i compound. Il rovescio della medaglia è che puzza, per usarlo ci vuole una buona ventilazione e assolutamente una mascherina con dei buoni filtri.
Certo l'X22 è molto meno problematico sotto questo punto di vista, ma io personalmente non sono mai riuscito ad ottenere un effetto soddisfacente. Non che faccia molto testo perché con l'aerografo non sono certo un mago.

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie Wilson! Ho già eliminato il lubrificante dalla lista della spesa!!!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 03:49 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,032
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hook Visualizza il messaggio

Non avevo aperto nessun WIP...
Ma, volendo, carico 3 foto e sono in pari col cantiere!!
Avevo ragionato su come risolvere qualche passaggio (ai miei occhi) più ostico, ma il tutto si è arenato ben presto.

Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook, ho dato un'occhiata anche io alle istruzioni...credo che i passaggi più "ostici" siano quelli sulla carrozzeria...il resto mi sembra più che gestibile...cmq le studio meglio e poi condividerò altre impressioni.

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 03:59 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,032
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Già che c'è da fare la spesa ho notato che le istruzioni richiedono quanto segue:

TS 42 light gun metal
TS 49 bright red
TS 76uca silver

Cercando una tabella di conversione mi sono imbattuto nel....nulla cosmico!!!!!
Tabelle di tutti i tipi ma nessuno che dica a che colori corrispondano le bombolette tamiya.

L'unica è la zero Paint che dice che alcuni colori sono simili ai tamiya.

Bright red ZP 1003
Mica silver ZP 1047


Per il ts 42 nn c'è nulla...e se usassi l'X10 con una puntina di bianco per schiarirlo? Mi ero ripromesso di non giocare al piccolo chimico ma almeno provo a imparare anche a farmi i colori...che dite?

Dai che dopo questo giro di domande mi taccio e recupero quello che mi serve per iniziare... promesso!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tamiya Toyota TS020 Zent scapin Statico Showroom 3 02-06-17 06:54 PM
Cc laboratorio group build bmw gionc Custom Cafè 136 04-03-13 09:03 PM
[LAB] BMW 3.0 e 3.5 CSL, laboratorio comune gionc Statico - Kits, Info e Varie 85 31-12-11 01:35 PM
IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine) Menico Attrezzature, materiali e macchinari 12 12-07-11 03:03 AM
Il laboratorio di mister jeep underthecity Mini4wd Principianti 27 09-10-05 10:30 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play