Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-01-21, 02:09 PM   #16
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Ma è un modello o un rendering?
Che pulizia pazzesca

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 23-01-21, 02:17 PM   #17
Utente

glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Ferrari 641/2 Tamiya 1/12

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Dunque Riccardo dopo avere visto il tuo splendido inizio di lavoro mi sono rifatto una domanda: Come sai,visto che gentilmente mi ha fornito un sacco di foto utilissime, sto facendo la 643 e sono stato parecchio combattuto se mettere il carbonio ovunque o semplicemente nei punti dove era,almeno dalle foto, più evidente. Ho scelto la seconda soluzione, intanto perché di fatto in pratica il carbonio non si vede quasi per nulla dalle foto ( anche allargandole)e poi forse il motivo principale,perché come ho più volte scritto non ho alcuna esperienza col carbonio e quindi mi veniva molto comodo optare per questa scelta. Ti chiedo,ma perché metterlo quando poi in realtà non si vede nel reale almeno dalle foto? Non ho mai visto questa macchina presenza per cui non so se dal vivo è molto più evidente. E poi, ribadendoti che la bellezza e precisione del tuo lavoro è disarmante,il carbonio che tu hai messo non è troppo marcato? Non era meglio confonderlo e attutirlo un po’? Ti preciso che non è assolutamente una critica, è solo giusto per capire io, visto che ancora nella mia 643 ci sono parecchie parti rivestite in carbonio che devo fare ed anche qualora in futuro mi venisse in mente di realizzare un’altra F1 in carbonio

Un saluto a tutti,
Il carbonio usato sulla 643 era differente, in molte zone, da quello utilizzato sulla 641/2.
Penso che la trama a pois utilizzata sui rinforzi da Riccardo sia un po' troppo larga, tipica di auto degli anni successivi.
Saluti,
Giovanni La Rosa

Ultima modifica di glr190959; 23-01-21 a 02:22 PM
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-21, 02:23 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Innanzitutto grazie a tutti per i complimenti.

@Mral: ciao Mimmo, per quanto riguarda il carbonio ho pensato a lungo a quale potesse essere una soluzione valida per riprodurre una trama molto fine, sicuramente più fine di quelle in uso oggi. Per farti capire se guardi l'ala anteriore della macchina stando in piedi ti sembra nera, se ti accucci capisci che è in carbonio.
Alla fine ho scelto di usare una trama in 1/24 tra le piu piccole in commercio.
Se guardi la foto vedrai che in una larghezza di 2 mm ci stanno 8 bande (4 grigie e 4 nere), il che vuol dire che ogni banda è 0,125mm. Riportata in 1/12 vuol dire 1,5mm di larghezza. Decisamente piccola, visto che il carbonio solitamente ha una larghezza da 4-8 mm.

Credo che l'aspetto fuori scala sia determinato dal macro 4x, che fa risaltare il grigio rispetto al nero; Vista sul banco da lavoro non si capisce neanche che c'è il carbonio.

Ho messo poi anche una foto della F189, la macchina dell'anno prima dove si intravede la trama del musetto.

Alla fine è una questione di gusti, seguo il wip della tua 643 e hai reso bene l'aspetto del telaio andando ad evidenziare giustamente le aree dove il carbonio era più marcato
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-21, 03:30 PM   #19
Utente

L'avatar di bmwmario

bmwmario è un newbie...
predefinito

Il problema principale delle scocche in carbonio per le vetture degli anni 80/90 è che al tempo praticamente non avevano una trama molto accentuata. A parte le Lotus dove era molto accentuata, su Ferrari e McLaren era praticamente invisibile. Riprodurre quelle delle McLaren dalla mp4/1 Mp4/6, è praticamente impossibile. La soluzione migliore è cercare di riprodurre la tonalità con aerografo.
Anche le Ferrari dalla 639 alla 64 avevo trame finissime a parte quelchr punto.
Bisogna trovare un buon compromesso.

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bmwmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-21, 04:33 PM   #20
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Perfetto ragazzi, grazie,mi sento molto confortato perché avevo avuto la malsana idea (ma solo per un attimo) di mettere il tutto in ammollo e rifare con il carbonio ma a quanto pare non è proprio il caso

mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-21, 05:31 PM   #21
Utente

Quote:
Originariamente inviata da bmwmario Visualizza il messaggio
Il problema principale delle scocche in carbonio per le vetture degli anni 80/90 è che al tempo praticamente non avevano una trama molto accentuata. A parte le Lotus dove era molto accentuata, su Ferrari e McLaren era praticamente invisibile. Riprodurre quelle delle McLaren dalla mp4/1 Mp4/6, è praticamente impossibile. La soluzione migliore è cercare di riprodurre la tonalità con aerografo.
Anche le Ferrari dalla 639 alla 64 avevo trame finissime a parte quelchr punto.
Bisogna trovare un buon compromesso.

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Mario,
il caso della McLaren e' un fatto a parte, diverso da tutti gli altri marchi.
Loro infatti avevano un metodo costruttivo per il carbonio unico, mettevano infatti le "pelli" al rovescio e, cosi', la trama tipica del carbonio era quasi invisibile.
Modellisticamente, e' meglio agire con i colori.
Saluti,
Giovanni La Rosa
Vecchio 24-01-21, 04:19 PM   #22
Utente Senior

predefinito

Andiamo avanti con la scocca, in questo caso ho usato la solita combinazione di carbonio usata per il musetto, anche se, come ha fatto notare giustamente Giovanni, quello Hiro è poco adatto ad una macchina di questi anni.
In più ho usato del carbonio della KA Models per rivestire le zone attorno all'abitacolo.
Come sempre quando uso il carbonio do una mano di trasparente 2K per sigillare il tutto, e poi a seconda dei casi un opaco sopra.
Vecchio 24-01-21, 04:35 PM   #23
Utente Senior

predefinito

Ho modificato gli attacchi delle sospensioni usando i pezzi del kit e le fotoincisioni PerfectParts.

poi ho modificato la scatola dello sterzo, tornendo il pezzo in ottone e aggiungendo un po' di dettagli. I braccetti e il giunto cardanico sono di RB Motion. Ho cercato con la verniciatura di riprodurre l'effetto rugoso della fusione. Non fate caso alla linea di giunzione che non ho stuccato, è la zona dove andrà incollato il pezzo.

Vecchio 24-01-21, 05:30 PM   #24
Utente

Ciao Riccardo,
Il giunto cardanico di RB e' un suo fuori catalogo ?
Nel sito di RB non lo trovo.
Grazie, saluti,
Giovanni La Rosa
giovanni@fratelli-larosa.com
Vecchio 24-01-21, 05:46 PM   #25
Utente Senior

predefinito

Ciao Giovanni, comprai il kit tamiya su ebay, con incluso il transkit Perfect Parts e a una bustina con un po di connettori torniti, bulloncini e questo pezzo, tutto marchiato RBMotion. Anche io non l'ho mai visto nel loro catalogo. Invece mi pareva facesse qualcosa di simile TVF1, da cui in un secondo momento ho comprato dischi, sospensioni e serbatoi freni
Vecchio 24-01-21, 07:59 PM   #26
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Ecco qui il carbonio sembra più “mimetizzato” ma sarà un effetto della luce. Bellissima la scatola dello sterzo... è già un modello da sola!!!

mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-21, 02:17 PM   #27
Utente Senior

predefinito

Ho rifinito la scocca con un velo di trasparente opaco tamiya e montato scatola dello sterzo e attacchi sospensioni

L'interno l'ho lasciato invece lucido. Da notare come il medesimo carbonio reagisca in modo diverso se ha una luce puntata sopra o meno e risulti più o meno evidente.

Vecchio 29-01-21, 07:24 PM   #28
Utente Senior

predefinito

Ho iniziato a dettagliare l'abitacolo con la leva che irrigidisce la barra antirollio anteriore.
Sono partito da dei lamierini e li ho lavorati sino ad ottenere le forme che volevo.

Verniciati, dettagliati e assemblati

Vecchio 29-01-21, 07:27 PM   #29
Utente Senior

predefinito

Poi ho cominciato a lavorare al tornio i vari pezzi che andranno sopra il serbatoio e dettagliare con cavi e cavetti.

Vecchio 30-01-21, 03:50 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di dnracing

dnracing diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Spettacolare!!!
dnracing non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione