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Vecchio 23-01-21, 02:09 PM   #16
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Ma è un modello o un rendering?
Che pulizia pazzesca


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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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Vecchio 23-01-21, 02:17 PM   #17
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glr190959 inizia ad ingranare.
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Dunque Riccardo dopo avere visto il tuo splendido inizio di lavoro mi sono rifatto una domanda: Come sai,visto che gentilmente mi ha fornito un sacco di foto utilissime, sto facendo la 643 e sono stato parecchio combattuto se mettere il carbonio ovunque o semplicemente nei punti dove era,almeno dalle foto, più evidente. Ho scelto la seconda soluzione, intanto perché di fatto in pratica il carbonio non si vede quasi per nulla dalle foto ( anche allargandole)e poi forse il motivo principale,perché come ho più volte scritto non ho alcuna esperienza col carbonio e quindi mi veniva molto comodo optare per questa scelta. Ti chiedo,ma perché metterlo quando poi in realtà non si vede nel reale almeno dalle foto? Non ho mai visto questa macchina presenza per cui non so se dal vivo è molto più evidente. E poi, ribadendoti che la bellezza e precisione del tuo lavoro è disarmante,il carbonio che tu hai messo non è troppo marcato? Non era meglio confonderlo e attutirlo un po’? Ti preciso che non è assolutamente una critica, è solo giusto per capire io, visto che ancora nella mia 643 ci sono parecchie parti rivestite in carbonio che devo fare ed anche qualora in futuro mi venisse in mente di realizzare un’altra F1 in carbonio


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Un saluto a tutti,
Il carbonio usato sulla 643 era differente, in molte zone, da quello utilizzato sulla 641/2.
Penso che la trama a pois utilizzata sui rinforzi da Riccardo sia un po' troppo larga, tipica di auto degli anni successivi.
Saluti,
Giovanni La Rosa

Ultima modifica di glr190959; 23-01-21 a 02:22 PM
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Vecchio 23-01-21, 02:23 PM   #18
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riccardozanelli inizia ad ingranare.
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Innanzitutto grazie a tutti per i complimenti.

@Mral: ciao Mimmo, per quanto riguarda il carbonio ho pensato a lungo a quale potesse essere una soluzione valida per riprodurre una trama molto fine, sicuramente più fine di quelle in uso oggi. Per farti capire se guardi l'ala anteriore della macchina stando in piedi ti sembra nera, se ti accucci capisci che è in carbonio.
Alla fine ho scelto di usare una trama in 1/24 tra le piu piccole in commercio.
Se guardi la foto vedrai che in una larghezza di 2 mm ci stanno 8 bande (4 grigie e 4 nere), il che vuol dire che ogni banda è 0,125mm. Riportata in 1/12 vuol dire 1,5mm di larghezza. Decisamente piccola, visto che il carbonio solitamente ha una larghezza da 4-8 mm.




Credo che l'aspetto fuori scala sia determinato dal macro 4x, che fa risaltare il grigio rispetto al nero; Vista sul banco da lavoro non si capisce neanche che c'è il carbonio.

Ho messo poi anche una foto della F189, la macchina dell'anno prima dove si intravede la trama del musetto.


Alla fine è una questione di gusti, seguo il wip della tua 643 e hai reso bene l'aspetto del telaio andando ad evidenziare giustamente le aree dove il carbonio era più marcato
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Vecchio 23-01-21, 03:30 PM   #19
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Il problema principale delle scocche in carbonio per le vetture degli anni 80/90 è che al tempo praticamente non avevano una trama molto accentuata. A parte le Lotus dove era molto accentuata, su Ferrari e McLaren era praticamente invisibile. Riprodurre quelle delle McLaren dalla mp4/1 Mp4/6, è praticamente impossibile. La soluzione migliore è cercare di riprodurre la tonalità con aerografo.
Anche le Ferrari dalla 639 alla 64 avevo trame finissime a parte quelchr punto.
Bisogna trovare un buon compromesso.

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Vecchio 23-01-21, 04:33 PM   #20
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Perfetto ragazzi, grazie,mi sento molto confortato perché avevo avuto la malsana idea (ma solo per un attimo) di mettere il tutto in ammollo e rifare con il carbonio ma a quanto pare non è proprio il caso


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Vecchio 23-01-21, 05:31 PM   #21
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Originariamente inviata da bmwmario Visualizza il messaggio
Il problema principale delle scocche in carbonio per le vetture degli anni 80/90 è che al tempo praticamente non avevano una trama molto accentuata. A parte le Lotus dove era molto accentuata, su Ferrari e McLaren era praticamente invisibile. Riprodurre quelle delle McLaren dalla mp4/1 Mp4/6, è praticamente impossibile. La soluzione migliore è cercare di riprodurre la tonalità con aerografo.
Anche le Ferrari dalla 639 alla 64 avevo trame finissime a parte quelchr punto.
Bisogna trovare un buon compromesso.

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Ciao Mario,
il caso della McLaren e' un fatto a parte, diverso da tutti gli altri marchi.
Loro infatti avevano un metodo costruttivo per il carbonio unico, mettevano infatti le "pelli" al rovescio e, cosi', la trama tipica del carbonio era quasi invisibile.
Modellisticamente, e' meglio agire con i colori.
Saluti,
Giovanni La Rosa
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Vecchio 24-01-21, 04:19 PM   #22
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Andiamo avanti con la scocca, in questo caso ho usato la solita combinazione di carbonio usata per il musetto, anche se, come ha fatto notare giustamente Giovanni, quello Hiro è poco adatto ad una macchina di questi anni.
In più ho usato del carbonio della KA Models per rivestire le zone attorno all'abitacolo.
Come sempre quando uso il carbonio do una mano di trasparente 2K per sigillare il tutto, e poi a seconda dei casi un opaco sopra.
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Vecchio 24-01-21, 04:35 PM   #23
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Ho modificato gli attacchi delle sospensioni usando i pezzi del kit e le fotoincisioni PerfectParts.




poi ho modificato la scatola dello sterzo, tornendo il pezzo in ottone e aggiungendo un po' di dettagli. I braccetti e il giunto cardanico sono di RB Motion. Ho cercato con la verniciatura di riprodurre l'effetto rugoso della fusione. Non fate caso alla linea di giunzione che non ho stuccato, è la zona dove andrà incollato il pezzo.


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Vecchio 24-01-21, 05:30 PM   #24
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Ciao Riccardo,
Il giunto cardanico di RB e' un suo fuori catalogo ?
Nel sito di RB non lo trovo.
Grazie, saluti,
Giovanni La Rosa
giovanni@fratelli-larosa.com
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Vecchio 24-01-21, 05:46 PM   #25
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Ciao Giovanni, comprai il kit tamiya su ebay, con incluso il transkit Perfect Parts e a una bustina con un po di connettori torniti, bulloncini e questo pezzo, tutto marchiato RBMotion. Anche io non l'ho mai visto nel loro catalogo. Invece mi pareva facesse qualcosa di simile TVF1, da cui in un secondo momento ho comprato dischi, sospensioni e serbatoi freni
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Vecchio 24-01-21, 07:59 PM   #26
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Ecco qui il carbonio sembra più “mimetizzato” ma sarà un effetto della luce. Bellissima la scatola dello sterzo... è già un modello da sola!!!


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Vecchio 26-01-21, 02:17 PM   #27
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Ho rifinito la scocca con un velo di trasparente opaco tamiya e montato scatola dello sterzo e attacchi sospensioni






L'interno l'ho lasciato invece lucido. Da notare come il medesimo carbonio reagisca in modo diverso se ha una luce puntata sopra o meno e risulti più o meno evidente.


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Vecchio 29-01-21, 07:24 PM   #28
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Ho iniziato a dettagliare l'abitacolo con la leva che irrigidisce la barra antirollio anteriore.
Sono partito da dei lamierini e li ho lavorati sino ad ottenere le forme che volevo.




Verniciati, dettagliati e assemblati


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Vecchio 29-01-21, 07:27 PM   #29
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Poi ho cominciato a lavorare al tornio i vari pezzi che andranno sopra il serbatoio e dettagliare con cavi e cavetti.




riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-21, 03:50 PM   #30
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dnracing diventerà qualcuno prima o dopo!
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Spettacolare!!!
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