29-12-20, 04:39 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: May 2006
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(auto) Porsche 962C Torno - Nisseki - Trust
Un saluto a tutti gli amici di questo forum, con i miei più sinceri auguri di Buone feste, ma soprattutto con le mie più sentite scuse, dopo essere rimasto lontano per molto tempo, causa numerosi impegni e non pochi problemi.
Questo sarà un velocissimo WIP che comprenderà l'assemblaggio di 3 Porsche 962C in differenti versioni, su base Hasegawa.
Premetto, so benissimo che la base nipponica prevederebbe numerose correzioni, ma per tempistiche e altro, non procederò con grandi modifiche,..... solo alcune migliorie.
Le 3 versioni, nello specifico, sono: la "Nisseki" di LM 1991, la "TORNO" del Team Brun di Monza 1986 e la "TRUST" inerente alla 500 km del Fuji 1988.
A presto e grazie a chi gradirà, nonostante le imprecisioni.
Davide
Ultima modifica di dnracing; 29-12-20 a 06:30 PM
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29-12-20, 04:46 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: May 2006
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Come inizio, ho lavorato sulla scocca della "TRUST", apportando solo qualche miglioria.
Le zone degli scarichi laterali, sono state modificate, utilizzando parti di una scocca della "tamtech" Tamiya.
Sono state asportate, assottigliate e posizionate sulla carrozzeria Hasegawa, dopo avere aperto le proprie feritoie.
Ultima modifica di dnracing; 29-12-20 a 04:57 PM
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29-12-20, 04:49 PM
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#3
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Moderatore
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Bentornato
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
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29-12-20, 04:52 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: May 2006
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Modifica che comprenderà tutte le 3 versioni, ovviamente, riguarda anche la zona inferiore del frontale, nella zona sottostante.
Ho preferito asportarla dal fondino e applicarla alla carrozzeria prima della verniciatura.
Per oggi è tutto, buona serata a tutti.
D.
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29-12-20, 04:53 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: May 2006
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Quote:
Originariamente inviata da decals
Bentornato
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Grazie mille, carissimo!
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29-12-20, 05:57 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
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Seguo!
Le decals sono aftermarket?
Le livree saranno verniciate o a decal?
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"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
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29-12-20, 07:16 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: May 2006
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Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam
Seguo!
Le decals sono aftermarket?
Le livree saranno verniciate o a decal?
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Le livree sono tutte rigorosamente con decals da scatola, proposte in Edizione Limitata per ciascuna di loro. Solo l'ala posteriore della "Trust" sarà oppurtunamente verniciata.
Nonostante la produzione estremamente recente di queste edizioni, apro una parentesi circa le loro caratteristiche.
La produzione attuale di kit Hasegawa, come la Nissan R91CP vincente a Daytona 92, prevede una qualità totalmente differente da queste Porsche, sia come iniezione delle plastiche che come qualità di decalcomanie.
Mi spiego meglio; le Porsche 962 sono chiaramente una ristampa delle prime edizioni, ma il continuo utilizzo di codesto stampo, fa si che i ritiri sulle scocche siano sempre più evidenti. I trasparenti sono molto brutti e opachi, ho dovuto trattarli con più passaggi di polish, ma senza ovviare totalmente al problema, proprio perchè a mio avviso, lo stampo vecchio non consente di avere una perfetta e nitida trasparenza.
Dulcis in fundo, le decals sono un incubo!
In pratica, il film risulta essere come le vecchie decals prodotte anche da Tamiya nei primi anni ottanta; di cartone e fragilissime.
Se poi si vuole dare il trasparente lucido sopra ad esse........sono dolori! Come lo vedono da lontano, si arricciano e si crepano!
Personalmente ho sudato, bestemmiato e imprecato, sia durante la posa che al momento del trasparente.
La prima mano di 2K è stata posata velatamente, giusto per fissarle nella speranza che tutto andasse bene, poi una volta asciutta, ho coperto con mano bagnata e dita incrociate.
Nonostante questo, l'ala posteriore della versione "Torno", è stata sverniciata e nuovamente decalizzata con un ulteriore set.
Questo è quanto!
Ultima modifica di dnracing; 30-12-20 a 02:59 PM
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30-12-20, 10:27 AM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,249
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Ottimo DN, felice di ritrovarti qui con noi
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30-12-20, 10:31 AM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: May 2006
residenza: Milano, italy
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Quote:
Originariamente inviata da anton61
Ottimo DN, felice di ritrovarti qui con noi
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Buongiorno, carissimo!!
Felicissimo nel ritrovarti qui. Sperando ci si possa vedere presto.
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30-12-20, 10:45 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: May 2006
residenza: Milano, italy
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Buongiorno,
piccolo up-date odierno.
La versione del team "BRUN", che corse a Monza nel 1986, risultava priva della grande presa Naca centrale, sul cofano motore.
In alternativa al totale utilizzo dello stucco, ho preferito chiuderla con del plasticard. Anche se la rifinitura con del Milliput bianco e stata necessaria.
Inoltre ho rimosso tutte le sedi delle chiusure ferma cofani, per riportarle poi in seguito, al fine di ottenere un risultato più "pulito" e sono state rimarcate/approfondite le pannellature di cofani e portiere.
Buona giornata a tutti.
Ultima modifica di dnracing; 30-12-20 a 03:04 PM
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30-12-20, 12:40 PM
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#11
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Sep 2017
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mi metto comodo e seguo con interesse
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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30-12-20, 12:58 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Ben fatto come wip.
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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30-12-20, 01:46 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Apr 2009
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W.i.p. molto interessante.
Bello rivedere certi nickname...chissa' di rivederne altri che mancano da un po'
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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30-12-20, 01:51 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
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Quote:
Originariamente inviata da dnracing
Come inizio, ho lavorato sulla scocca della "TRUST", apportando solo qualche miglioria.
Le zone degli scarichi laterali, sono state modificate, utilizzando parti di una scocca della "tamtech" Tamiya.
Sono state asportate, assottigliate e posizionate sulla carrozzeria Hasegawa, dopo avere aperto le proprie feritoie.
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Ciao
Cosa hai usato per aprire le feritoie?
Grazie
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30-12-20, 02:53 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: May 2006
residenza: Milano, italy
Messaggi: 1,333
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Quote:
Originariamente inviata da Herman902
Ciao
Cosa hai usato per aprire le feritoie?
Grazie
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Grazie ragazzi!
Ho utilizzato un semplice cutter, dopo avere assottigliato le parti dall'interno e poi....un pò di pazienza!
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