11-09-08, 11:43 AM
|
#1
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
[AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27
Eccoci qua...con sto' kit che voloevo da tempo..
Uno St27 più dettagliato dei soliti,con meccanica a vista e quasi tutta la macchina completa.Quasi.......
E' un kit molto vecchio,ristampato di recente.Ne esiste una versione che ha i cerchioni anodizzati con la parte centrale in ottone.
La mia,invece,è la verione"standard".Ma va benissimo.
A prima vista è il solito kit di St27,senza resina,tutto in metallo pesante.Pesantissimo.Solo la carrozzeria pesa un tot....
Metto qualche foto del contenuto......
Ultima modifica di sandro67; 12-09-08 a 08:35 AM
|
|
|
11-09-08, 11:50 AM
|
#2
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
la macchina in questione è questa..
Ci sono molti giovani,sul orum ,che manco erano nati,nell'84....
(beati loro...)
Quel GP,l'unico corso a Dalls,fu preceduto da grosse polemiche,per la sicurezza,e per l'asfalto che si sgretolava sotto il sole cocente del Texas.
Dopo alcune "toppe" in cemento fatte al mattino della gara,la corsa ebbe luogo.
Gara ad eliminazione...
Mansell,Warwick,Piquet,Boutsen,Alboreto,Surer,Laud a(!),Prost toccarono i muretti ritirandosi.
Il buon Rosberg corse alla grande,andando in testa dopo una ventina di giri,guidò alla grande evitando contatti "duri"..e vinse senza grossi problemi.Rimase famosa la "spinta" di mansell che,avendo rotto il cambio all'ultima curva,spinse la macchina per farle tagliare il traguardo,ma svenne per la fatica e il caldo.....Quelli vecchi come me dovrebbero ricordare bene....
Detto questo,andiamo a vedere che c'è da fare....
Ultima modifica di sandro67; 11-09-08 a 11:53 AM
|
|
|
11-09-08, 11:59 AM
|
#3
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
ho studiato bene le parti ed i pezzi in metallo,che sono tanti,notando che diversi di loro,in particolare nel gruppo motore-cambio,non sono altro che clonature di kit Tamiya.Una cosa che succede spesso nei kit "multimedia"...
Quindi,per alleggerire un po' il modello,e per avere pezzi più definit possibile,sostituirò man mano i pezzi che posso con gli originali delle scatole tamiya,prendendoli dai vecchi modellini di f1 che ho montato secoli fa......
|
|
|
11-09-08, 12:18 PM
|
#4
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
la parte che mi preoccupa di più è la carrozzeria.
St27 ha unificato tutto,cofano motore(in due parti) e copri-cockpit uniti.
Anche il musetto,che invece rimaneva di solito ancorato al telaio,è stato diviso in due parti,una rimasta saldata alla carrozzeria (1),l'altra ,il fondo,attaccata al resto del pianale(2).Se voglio fare una cosa vicina alla realtà ,saranno da staccare ed unire insieme.......
Il metallo è molto spesso,sarà una gara dura assottigliarlo e tentare un taglio dei cofani.Mah..
Spero di riuscire.Lavorandoci un po' il modellino potrebbe venire discreto e ben dettagliato.
|
|
|
11-09-08, 12:25 PM
|
#5
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
per il motore,ad esempio,mi viene in aiuto il motore Honda del kit della Williams FW11(o anche quello della Lotus 99).
Purtroppo per me,ilcambio è una fusione completamente diversa,e non potrà sostituire quello del kit(uno Hewland classico)
messi a confronto,si nota come St27 abbia clonato il motore tamiya,lasciando pure le pompe acqua del kit FW11,che sono sbagliate per la versione Fw09.
Quindi ho rimosso le due "protuberanze".........
I due cassoncini di aspirazione,invece,sono nuovi.Anche se piuttosto sbagliati come forme......
|
|
|
11-09-08, 12:33 PM
|
#6
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
dopo aver buttato per aria tutte le scatole con i vecchi kit,ho trovato il kit che è servito come base per clonare i pezzi.la Williams FW07 Tamiya.
Come si vede chiaramente,cambio(accorciato),distanziale con serbatoio olio,ammortizzatori e parti della sospensione porsteriore sono presi paro paro dal kit tamiya.
E il bello è che è così pure nella macchina vera....
Alla Williams hanno mantenuto in pratica la stessa sospensione dal '79 all'84........Impensabile al giono d'oggi...........
|
|
|
11-09-08, 12:48 PM
|
#7
|
Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 265
|
Bello,terrò sicuramente d occhio questo WIP!!!!
__________________
Quello in avatar sono io a Misano!!!!!!
|
|
|
11-09-08, 12:50 PM
|
#8
|
Utente
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Verona
Messaggi: 407
|
Grandissimooooooooooo!
Bel kit.
In bocca al lupo.
|
|
|
11-09-08, 01:09 PM
|
#9
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
Quote:
Originariamente inviata da mauro27
Grandissimooooooooooo!
Bel kit.
In bocca al lupo.
|
ne avrò bisogno..........
Altro punto dolente...
Le testate.hanno clonato quelle tamiya,ma,pur modificandole,non hanno messo nessun riferimento agli attacchi al telaio,facendo per giunta due stampi sbagliati.se la scritta HONDA è una sola,e va in alto,si vede bene che le due testate sono sbagliate presentando quei due "cosi" cerchiati in rosso,che nella realtà non ci sono....
Le teste tamiya hanno i punti di ancoraggio al telaio,di forma diversa e troppo prominenti(cerchiato in giallo).toglierli comporterebbe il rifacimento di quel pezzo di testata..un po' complicato....
devo aggirare l'ostacolo............
ho fatto anche la prova dei cassoncini aspirazione..ma tutto è troppo alto,farò un "mix" tra le parti tamiya e queste in metallo...........
|
|
|
11-09-08, 02:38 PM
|
#10
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,249
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
la macchina in questione è questa..
Ci sono molti giovani,sul orum ,che manco erano nati,nell'84....
(beati loro...)
Quel GP,l'unico corso a Dalls,fu preceduto da grosse polemiche,per la sicurezza,e per l'asfalto che si sgretolava sotto il sole cocente del Texas.
Dopo alcune "toppe" in cemento fatte al mattino della gara,la corsa ebbe luogo.
Gara ad eliminazione...
Mansell,Warwick,Piquet,Boutsen,Alboreto,Surer,Laud a(!),Prost toccarono i muretti ritirandosi.
Il buon Rosberg corse alla grande,andando in testa dopo una ventina di giri,guidò alla grande evitando contatti "duri"..e vinse senza grossi problemi.Rimase famosa la "spinta" di mansell che,avendo rotto il cambio all'ultima curva,spinse la macchina per farle tagliare il traguardo,ma svenne per la fatica e il caldo.....Quelli vecchi come me dovrebbero ricordare bene....
Detto questo,andiamo a vedere che c'è da fare....
|
Ahimé io faccio parte dei vecchi (purtroppo) e quindi come tale a vedere i tuoi ultimi lavori mi vengono le lacrime agli occhi dalla nostalgia.
Meno male che ci sei tu che fai questi lavori di kit inusuali e di F1 appartenenti ad un periodo storico ormai irripetibile.
Grazie Ale e buon lavoro
|
|
|
11-09-08, 02:49 PM
|
#11
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
|
mazza quanto ferro peserà un ql alla fine però nn è male con quel mega alettone posteriore.......
|
|
|
11-09-08, 03:42 PM
|
#12
|
Utente
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Rivolta d'Adda
Messaggi: 598
|
bella lì, ottimo soggetto. Ti seguirò come sempre
Ci sarà da sudare con tutto quel metallo...
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
Ci sono molti giovani,sul orum ,che manco erano nati,nell'84....
(beati loro...)
|
eh eh io sono uno di quelli, sono dell'87!
Il primo ricordo che ho della F1 risale a Monza '96 con la vittoria di Shumacher. Ho fatto appena in tempo a vedere le gomme slick e l'aerodinamica ancora non troppo esasperata, e sono cresciuto a pane e Shumy!
|
|
|
11-09-08, 03:56 PM
|
#13
|
Utente
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Torino
Messaggi: 344
|
Quote:
Originariamente inviata da metalgriso
bella lì, ottimo soggetto. Ti seguirò come sempre
Ci sarà da sudare con tutto quel metallo...
eh eh io sono uno di quelli, sono dell'87!
Il primo ricordo che ho della F1 risale a Monza '96 con la vittoria di Shumacher. Ho fatto appena in tempo a vedere le gomme slick e l'aerodinamica ancora non troppo esasperata, e sono cresciuto a pane e Shumy!
|
Io invece, che sono dell'86, il mio primo ricordo nititido della formula1 è del 1° Maggio '94 (morte di Senna). Ricordo tutta quella tristezza, gli speciali in TV, le immagini dell'incidente...brutto ricordo.
|
|
|
11-09-08, 10:54 PM
|
#14
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
|
Quote:
Originariamente inviata da vonfid
Io invece, che sono dell'86, il mio primo ricordo nititido della formula1 è del 1° Maggio '94 (morte di Senna). Ricordo tutta quella tristezza, gli speciali in TV, le immagini dell'incidente...brutto ricordo.
|
Io il giorno prima ero lì ad Imola ed ho visto quella di Ratzenbergher, mmmm brutta storia.
Io sono dei veci (appena un annetto meno del vecchione che ci ospita) e ricordo benissimo lo svenimento del leone.
Vi dirò che ricordo con un filo di emozione e di nostalgia quei tempi perchè fino al matrimonio mi guardavo (e qualche rara volta andavamo dal vivo) i GP con mio papà, il momento era sacro e solenne, e tutti i rompicoglioni erano banditi dal salotto
Sono d'accordo con Anton: W il patacca che ci propone questi soggetti insuali
|
|
|
11-09-08, 11:17 PM
|
#15
|
Utente Junior
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 99
|
ti seguirò attentamente perchè mi sembra una bella sfida...purtroppo non conosco il modello perchè sn dell'87 e anche perchè molti di voi sanno cose che forse solo i meccanici dei box e i progettisti conoscono e tu sei uno di quelli a quanto leggo dai tuoi interventi/lavori!!!!
buona fortuna a presto!!!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50 PM.
| |