Vecchio 05-03-21, 01:28 PM   #151
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

onestamente non ricordo come fosse nella realtà, ricordo quello del '90 giallo kevlar e nero...aldilà di questo però il modellone è tuo ed anche l'occhio che lo vedrà più spesso è il tuo... quindi se non ti soddisfa...forse meglio rifarlo?
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-21, 02:18 PM   #152
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,933
mral57 è un newbie...
predefinito

Il problema non è il colore che più o meno è quello ti posto la foto e va benino) Io lo rifarei pure ma chissà come viene poi, perché non ho nessuna esperienza di carbonio ( ci sarà qualche trucco, forse tagliare a strisce la decal )ed è la prima volta che lo metto visto che i miei modelli sono tutti antecedenti e quindi senza carbonio.
Ferrari 643 1:12 Tamiya - MFH-img_8244.jpgClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_8244.JPG
Visite: 132
Dimensione:   682.5 KB
ID: 383436


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-21, 02:57 PM   #153
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,040
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Mral ti dico la mia io lo lascerei così usurato e anzi lo finirei con un velo di smoke per renderlo ancor più vissuto.

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-21, 06:22 PM   #154
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Io lo farei a vernice, la trama è davvero impercettibile.
Che marca di carbonio hai usato? Hi usato ammorbidente? phon per scaldarlo?
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-21, 06:56 PM   #155
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Ferrari 643 1:12 Tamiya - MFH

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Il problema non è il colore che più o meno è quello ti posto la foto e va benino) Io lo rifarei pure ma chissà come viene poi, perché non ho nessuna esperienza di carbonio ( ci sarà qualche trucco, forse tagliare a strisce la decal )ed è la prima volta che lo metto visto che i miei modelli sono tutti antecedenti e quindi senza carbonio.
Allegato 383436Allegato 383436


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Mral,
la cosa sbagliata e' la trama e il colore della decal carbonio che hai utlizzato.
Come si puo' vedere dalle foto da te postate, la fascia piu' chiara al centro dell'airscoope e' costituita da fibra di kevlar giallo molto scuro; quindi, non e' corretta la decal da te utilizzata (credo, SMS) bronzo a pois.
Al di la' della posa, che puo' andare anche bene ,visto l'airscoope originale in foto, dovresti procurarti una decal kevlar con trama finissima; mi viene in mente la decal kevlar della Fujimi, con trama molto tenue, da scurire abbondantemente con lo smoke.
Se rimetterai le decals nuove non dimenticarti di riprodurre i rinforzi sull'airscoope, visibili nelle tue foto.
Saluti,
Giovanni La Rosa
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-21, 10:15 PM   #156
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,933
mral57 è un newbie...
predefinito Ferrari 643 1:12 Tamiya - MFH

Vi ringrazio per i vostri consigli…
Alu io pensavo di passare lo smoke, ma più che per renderlo ancor più vissuto, per cercare di migliorare un po’ e uniformare l’airscope .

Giovanni hai ragione sulla trama della decal che è troppo evidente. La Decal che ho utilizzato è quella MFH che ti posto e che ho posato dopo aver colorato, più che in bronzo, con marrone aranciato che mi sembrava si avvicinasse abbastanza a quello in foto). Devo cercare di smorzare la trama e renderla quai invisibile .

Concordo anche sul fatto che avrei dovuto riprodurre i rinforzi laterali in carbonio, ma purtroppo a meno che di non ridecalizzare il tutto,(E non so con quali risultati) temo sia troppo tardi…

Quello che veramente mi disturba e’ comunque l’aspetto diciamo “eccessivamente vissuto”perché fondamentalmente la decal è stata posata male anche se poi nell’auto vera non è che fosse poi così perfetto!!!
Ferrari 643 1:12 Tamiya - MFH-img_8246.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di mral57; 05-03-21 a 10:17 PM
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-21, 09:23 AM   #157
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,933
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Io lo farei a vernice, la trama è davvero impercettibile.

Che marca di carbonio hai usato? Hi usato ammorbidente? phon per scaldarlo?


E forse questa sarebbe la soluzione migliore. Le decals sono MFH incluse nel TK ed ho usato micro set e micro sol per la prima volta…Quindi probabilmente avrò fatto qualche errore!!!! Il phon non l’ho usato per paura che si dissolvessero( sono veramente delicate e si rompono molto facilmente).

Farò un ultimo tentativo per riprendere quello che ho fatto, ( perché l’unica cosa che mi piace è la trama che si intravede sotto particolari condizioni di luce come al vero)ma mi sa,come dici tu, che andrà finire tutto sverniciato e rifatto solo con il colore


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-21, 11:44 AM   #158
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,206
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mmmmhhhh, fatto 30 a 'sto punto quasi quasi farei 31 e svernicierei, rifacendo tutto ad aerografo . L'alto livello complessivo del modello secondo me lo merita (anche se vuol dire lavoro e sbattimento ulteriori)....
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-21, 03:18 PM   #159
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,933
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Mmmmhhhh, fatto 30 a 'sto punto quasi quasi farei 31 e svernicierei, rifacendo tutto ad aerografo . L'alto livello complessivo del modello secondo me lo merita (anche se vuol dire lavoro e sbattimento ulteriori)....


Hai ragione, come avevo scritto a Riccardo, penso sia la soluzione migliore, prima volevo però fare un altro tentativo pur sapendo che probabilmente sarà un’ulteriore perdita di tempo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-21, 04:19 PM   #160
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Hai ragione, come avevo scritto a Riccardo, penso sia la soluzione migliore, prima volevo però fare un altro tentativo pur sapendo che probabilmente sarà un’ulteriore perdita di tempo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Prova a riprodurre la trama a vernice usando un collant da donna, potrebbe essere un buon compromesso
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-21, 09:17 AM   #161
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,933
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Prova a riprodurre la trama a vernice usando un collant da donna, potrebbe essere un buon compromesso


L’idea è assolutamente ottima, e mi era pure balenata in mente. L’inghippo sta nel fatto che non ho mai riprodotto qualcosa del genere quindi anche là dovrei fare tutta una serie di prove…Vediamo un po’


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-21, 03:29 PM   #162
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,933
mral57 è un newbie...
predefinito

Nelle more di recuperare l’airscope e renderlo più accettabile ho montato e decalizzato gli alettoni.Qua ovviamente col carbonio è andata meglio,trattandosi di superfici tutto sommato piatte.Però confermo che queste decals sono davvero fragili (forse troppo vecchie)e non solo quelle del carbonio, quindi spero di non avere problemi quando decalizzero’ la carrozzeria. Ho già passato lo smoke per uniformare meglio e adesso dovrò passare il trasparente.
Ferrari 643 1:12 Tamiya - MFH-img_8294.jpgFerrari 643 1:12 Tamiya - MFH-img_8295.jpgFerrari 643 1:12 Tamiya - MFH-img_8296.jpgFerrari 643 1:12 Tamiya - MFH-img_8297.jpgFerrari 643 1:12 Tamiya - MFH-img_8299.jpgFerrari 643 1:12 Tamiya - MFH-img_8300.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-21, 04:58 PM   #163
Utente
 
L'avatar di Georgeg
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 118
Georgeg è un newbie...
predefinito

Sta venendo uno spettacolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Georgeg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-21, 05:33 PM   #164
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Ferrari 643 1:12 Tamiya-MFH

Ciao Mral,
attenzione, le ali di queste Ferrari, 641, 641/2, 643 non hanno trame di carbonio classiche.
Quando fui a Maranello per cercare referenze sulla 641/2 ho avuto modo di avere a disposizione per una mezz'ora , la 641/2 della 100° vittoria Ferrari in Francia,nella hall della fabbrica Ferrari.
Le superfici degli alettoni anteriori e posteriore erano costituite da una fitta trama diagonale di "righine" che sembrava immerse in una resina (?) trasparente lucida.
Ti allego foto dell'alettone anteriore della 643 per cercare di chiarire meglio quello che ho descritto.
Saluti,
Giovanni La Rosa
P.s. A pranzo, andai con mia moglie al ristaorante "Il Cavallino" e, sulla parete all'ingresso ,era appeso un alettone della 641/2 che confermava quello che ho scritto.
Icone allegate
Ferrari 643 1:12 Tamiya - MFH-ferrari-643-alett.ant..jpg  
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-21, 06:32 PM   #165
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,933
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Georgeg Visualizza il messaggio
Sta venendo uno spettacolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Ti ringrazio molto


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Ferrari Tamiya 1/24 andrew59it Statico Recensioni Kit 12 23-06-19 10:06 PM
tamiya 1/24 ferrari enzo ferrari f 40 fabi0.76 Statico Showroom 15 05-05-15 11:15 PM
1/20 Tamiya Ferrari 312 T3 pegasus74 Statico Work in Progress 20 28-12-13 03:20 PM
[AUTO] Ferrari FXX N° 30 (tamiya 1/24 + FE Tamiya+ decal Dexter) bullroad Statico Work in Progress 73 16-09-11 10:57 PM
Ferrari 312 B Tamiya 1/12 spiry Statico Showroom 9 21-07-11 11:45 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play