Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-10-20, 03:30 PM   #1
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito [AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24

Ciao a tutti, apro questo thread che non vuole essere un wip vero e proprio, almeno non nel senso tradizionale del forum, con tutte le lavorazioni passo passo.
Il motivo è che semplicemente non ne avevo voglia
Sembra così, ma, almeno per me, anche pubblicare un wip sottrae tempo prezioso al kit stesso; aggiungo che il wip vero e proprio mi carica sempre un pò di ansia "da prestazione" ed invece volevo solo pasticciare il kit in totale rilassamento, prima del prossimo, vero, wip sull'Harrier FRS1.
A differenza del wip sulla 037 ho deciso di non seguire la lavorazione lineare del manuale ma ho lavorato per macro aree; prima di iniziare qualsiasi lavorazione ho ripulito tutti i pezzi per poi verniciare insieme tutti i pezzi dello stesso colore e poi portare avanti insieme carrozzeria, motore, abitacolo ecc.

Due parole sulla vettura. Avevo 15 anni quando l'ho vista, da apripista, creare solchi, binari, tanto profondi negli sterrati galluresi del Rally Costa Smeralda da mettere in seria difficoltà gli equipaggi che dovevano partire dopo di lei. In quell'edizione era un apripista speciale, nel senso che Markku Alen la stava tirando alla morte per svezzarla per il debutto ufficiale. La Lancia chiese ai cronomoetristi di prenderne i tempi come se fosse un concorrente. Erano paurosi. Mi innamorai subito della S4.

Due parole sul kit. Pensavo meglio. Non voglio infierire.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-20, 04:47 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

E come non seguire una Tua delta S4? Anche se l'ho costruita impiegandoci oltre 7 mesi non posso che darti ragione sul kit, parecchie imprecisioni e tante e tante cose che mancano per farne uscire qualcosa di decente. Ma sono più che sicuro che il tuo genio saprà ampiamente supplire alle lacune
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-20, 06:02 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Un kit che prima o poi farò per forza...seguo con estremo interesse.

Una lacrimuccia d'invidia per te che hai avuto modo di vedere in azione quel mostro sacro che è la S4... Beato te!!!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-20, 06:20 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Ecco una parte dello stato dei lavori per ciò che riguarda la carrozzeria. Internamente è stata verniciata con il colore kevlar di Zero Paint. Per le griglie ho utilizzato il set di dettaglio di Beemax.
La carrozzeria è già pronta con il bianco Delta S4 sempre di ZP.
Ho dovuto lavorare un bel po' di lima e carta sullo spoiler anteriore

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7957.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7958.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7955.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7961.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7962.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7963.jpg




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-20, 06:28 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Le griglie delle prese d'aria abitacolo per l'equipaggio le ho realizzate con fotoincisioni di avanzo

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7965.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7970.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7968.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7966.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7969.jpg






Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-20, 06:40 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Passiamo all'abitacolo. Ho utilizzato lo scotch alluminio per realizzare il rivestimento anti calore dietro i sedili, e poi l'ho testurizzato usando l'impugnatura del trapano a mano. Sempre con lo scotch ho realizzato il rivestimento del tunnel centrale , mentre la "cucitura" l'ho fatta utilizzando il toolkit per ricreare le pannellature degli aerei

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7994.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7974.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7975.jpg




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-20, 09:49 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quella del manico mi mancava ed è già una cosa che ti rubo davvero complimenti per la pulizia Zaph!

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-20, 10:15 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Seguo!
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-20, 10:27 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Una domanda: lo Scotch di alluminio è una buona soluzione per le superfici a finitura lucida in metallo ma noto che in alcune parti, dove il pezzo fa delle curve, si creano delle pieghe...non esiste una alternativa? Stavo pensando al domopack o carta stagnola...non si riesce a fare qualcosa con quello? Essendo più sottile dovrebbe adattarsi meglio alle forme del pezzo. Che ne dite?

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-20, 11:14 AM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AgoHF84 Visualizza il messaggio
Una domanda: lo Scotch di alluminio è una buona soluzione per le superfici a finitura lucida in metallo ma noto che in alcune parti, dove il pezzo fa delle curve, si creano delle pieghe...non esiste una alternativa? Stavo pensando al domopack o carta stagnola...non si riesce a fare qualcosa con quello? Essendo più sottile dovrebbe adattarsi meglio alle forme del pezzo. Che ne dite?

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
attenzione, io ho utilizzato lo scotch non tanto per la finitura metallo lucido ma proprio perchè quelle zone sono rivestite con un rivestimento anti-calore (color silver), non vuole sostituire la verniciatura. Non ho qui le foto di riferimento che mi aiuterebbero a spiegarti meglio il particolare. In serata ti posto le foto
Lo scotch è più versatile della carta stagnola perchè è già adesivo
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Ultima modifica di zaphod; 27-10-20 a 11:22 AM
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-20, 11:19 AM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

per capirci meglio
Icone allegate
[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-181_o1g.jpg   [AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-immagine.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-20, 08:04 AM   #12
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

il motore.
Di mio ho aggiunto le fascette azzurre, realizzate con il Tamiya masking tape curve, bloccato con una goccia di ciano, e verniciate con Vallejio blue Sky.
Poi ho realizzato le saldature degli intercooler (che sono in PE) che sembravano dei corpi estranei al tutto.
Ho utilizzato un filo di stagno, schiacciato e stirato, e poi testurizzato con il solito sistema del manico del trapano. Ho applicato la saldatura anche tra il secondo intercooler ed il condotto sottostante.
Poi aggiunto i cavi delle candele. Ho aggiunto anche la cinghia nella parte posteriore del motore, realizzata con il nastro americano nero ( si nota nella foto con vista laterale)

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7984.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7985.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7986.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7987.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7988.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7989.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7990.jpg




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-20, 07:16 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

In effetti sembra proprio tutta avvolta nel domopack!!! Detto questo dalle foto emerge molto bene coerenza della scelta del nastro d'alluminio. Ci sta tutto!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-20, 09:34 PM   #14
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

All’interno del kit di dettaglio di Beemax si possono trovare le decals carbonio e kevlar di qualunque cosa, soprattutto di particolari che non si vedranno mai. C'è un solo pezzo in carbonio nel kit che si vede , e per questo pezzo, ovviamente, non c'è la decals.
Per fortuna mia la forma del pezzo suddetto è semplicissima da decalizzare.

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_7999.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_8007.jpg





Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-20, 01:54 PM   #15
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Aggiornamento fotografico

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_8090.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_8091.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_8092.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_8093.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_8095.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_8097.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_8099.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_8102.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_8101.jpg

[AUTO] Lancia Delta S4, Toivonen-Cresto, Rally Montecarlo 1986 - Beemax 1/24-img_8109.jpg





Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Ultima modifica di zaphod; 15-11-20 a 01:57 PM
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
delta s4, lancia, martini racing, rally montecarlo, toivonen


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
1/24 Mfh Lancia delta S4 TdC 1986 antoniop Statico Work in Progress 40 04-02-18 01:07 PM
[AUTO] Lancia Delta HF 4WD 1987 Montecarlo gorilli Statico Work in Progress 218 13-07-16 11:22 AM
[auto] Lancia Delta 8V Martini 1989 Montecarlo gorilli Statico Work in Progress 1 22-02-10 11:37 PM
[AUTO] Modeler's Lancia Delta S4 1986 albertop Statico Recensioni Kit 8 19-01-10 10:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play